• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema climatizzatore Kia Carens

Vincenzo D G V

Neoiscritto
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
AL
Kia
Carens
Anno
2013
Ciao a tutti posseggo una Kia Carens del 2013 che fino ad oggi devo dire macchina fantastica e mai un problema....
Ma da qualche giorno mi si presenta spesso un problema con il climatizzatore che a volte impazzisce cioè: capita che si avvia e a volte iniziano a lampeggiare i tasti del pannello clima e fino a quando non lo disattivo non funziona neache la sola ventilazione e cosa al quanto bizzarra quanto lampeggiano i comandi del clima anche lo spruzzo lavacristalli non funziona.
L'ho portata in concessionaria ma e come andare dal dentista quando e lì ovviamente funziona tutto regolare.
Mi hanno detto che è da escludere la carica perché quando si attiva il compressore raffredda più che bene.
Sicuramente è l'impianto elettrico ma cosa?
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
 
Spera non sia entrato qualche topolino nel vano motore a mangiare l'isolamento dei fili. Comunque qualcosa di elettrico è per via del concomitante problema al tergi. Hanno in comune lo stesso fusibile? Sfilalo e metti una goccia di riattivante sui contatti.
 
mi sento di escludere l'ipotesi topolino ma tutto può essere... Per quanto riguarda i fusibili sono tutti separati comunque segui il tuo consiglio di mettere una goccia sui contatti
Grazie
 
Buonasera Vincenzo,
da qualche giorno anche sulla la mia carens ho riscontrato il tuo stesso problema, volevo sapere tu come hai risolto la problematica?
Grazie.
 
Ciao Domenico.
Sì forse ho risolto il problema da poco ma devo dire che è stato un parto molto ma molto difficile.
Innanzitutto avevo portato la macchina in un'officina autorizzata Kia (dicono e non lì consiglio) ma dopo aver girato attorno al problema e trovato mille scuse mi hanno spedito a casa.
Al che ho cominciato a sentire parecchi elettrauto ma anche loro giravano attorno al problema.
Per fortuna un giorno ho parlato con un mio amico meccanico e mi ha consigliato di andare presso un'officina autorizzata Kia Camparo Auto di Alessandria (e ne faccio pubblicità ringraziando anche il capo officina Fabio) al quale ho lasciato la macchina più di 10 giorni.
Il succo hanno sostituito la centralina in più c'erano dei fili che facevano massa e sono diventati matti per sistemarli.
Per fortuna la macchina ha 6 ANNI e Kia ti dà una garanzia di 7 altrimenti il giochetto mi è stato detto che sarebbe costato circa 2500€.
Il mio consiglio è di recarti presso una officina seria affidabile e attrezzata sperando che ti passino tutto in garanzia.
Buona fortuna fammi sapere
 
Vincenzo, grazie per la dritta.
Oggi stesso porto la macchina in concessionaria e poi vi aggiorno.
Comunque sapresti dirmi quale centralina ti hanno cambiato? Inoltre essendo un intervento in garanzia, non hai pagato niente o comunque ti hanno fatto pagare qualcosa?
Grazie per la tua disponibilità.
 
Buonasera a tutti, volevo solo fare un punto di situazione; bene ho dovuto lasciare la macchiana presso l'officina Kia per 4 giorni quando l'ho ripresa tutto rifunzionava perfettamente. Mi hanno detto di aver cambiato la scatola portadusibili.
Purtroppo a distanza di una decina di giorni si è ripresentato lo stesso problema, clima, tergicristallo e lavavetri non funzionano, sarò costretto a riportare la macchina in officina.
Vi terrò aggiornati nel caso dovesse servire a qualcun altro.
 
Buongiorno Domenico
Ma questo lavoro che è stato fatto è passato in garanzia?
 
Si essendo al 6 anno è passato in garanzia.
 
Buongiorno a tutti.. da qualche mese ho riscontrato lo stesso problema. Condizionatore + lavavetri che non funziona a tratti. Abbiamo cambiato anche modulo clima, ma il tutto funziona sempre a tratti. Volevo capire se qualcuno di voi ha risolto definitivamente e come, in modo da poter risolvere con il meccanico.
Grazie mille.
Luca
 
Indietro
Alto Basso