• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema compressione motore KIA Sportage GPL

jbj13

Neoiscritto
Registrato
13 Ottobre 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
PR
Kia
Sportage
Anno
2014
Buongiorno a tutti, devo raccontarvi la mia esperienza purtroppo ‘problematica’ adesso con la mia Sportage.
Il modello acquistato nuovo nel 2014 gpl iniezione diretta 1,6 - 135 cavalli.
Ad oggi la macchina ha 160.000 km da qualche settimana a questa parte la macchina ha cominciato a spegnersi a motore freddo, senza reggere il minimo. Quindi ogni mattina avevo il problema di non potermi fermare ad uno stop o ad una rotonda perché la macchina si spegneva da sola, questo sia andando a GPL che a benzina; a motore caldo dopo circa cinque minuti non avevo più questo problema.
Ho cambiato le candele però il problema non si è risolto.
Ho portato quindi la macchina dal mio meccanico con esito piuttosto preoccupante: Il problema non è ancora identificato se non aprendo il motore. Facendo un’analisi o una diagnosi è emerso che c’è poca pressione in una delle quattro valvole, io non ci capisco molto, ha parlato di mancata compressione. il meccanico dice che aprendo e smontando forse può essere una valvola o qualche altra cosa che però può scoprire solo smontando il motore.
Mi ha dato due alternative: procedere in questo modo (spesa circa 1500 €) oppure sostituire il motore.
La cosa mi sembra piuttosto drastica, aggiungo che adesso la macchina quando è accesa e è a caldo va a tre.
qualcuno ha un’esperienza analoga sa eventualmente come poter risolvere questa cosa nel modo più indolore possibile?
Grazie
 
Smontare la testata, mandarla in rettifica, probabile inserimento nuove sedi valvole, sostituzione valvole, montare testata, regolazione gioco valvole, messa a punto, verifiche benzina/gpl.... direi che 1500 sono accettabili. Fai i conti di quanti soldi hai risparmiato andando a gpl. Secondo me anche spendendo 1500 euro sei lontano dall'andare in perdita.
 
premesso che le valvole ogni tot. km vanno controllate ed eventualmente registrate..
leggi qua se ti può essere d'aiuto.....

 
Ultima modifica di un moderatore:
premesso che le valvole ogni tot. km vanno controllate ed eventualmente registrate..
leggi qua se ti può essere d'aiuto.....


a seguito dei problemi della mia Sportage gpl già descritti nelle discussioni precedenti e inerenti alla mancata accensione del 2° cilindro, vi informo che finalmente sono riuscito a risolvere il problema grazie alla intraprendenza di mio figlio, ma prima faccio una premessa:

praticamente dopo che la vettura è rimasta per ben 45 gg c/o il concessionario Leonori a Roma via Aurelia, dove l’assistenza non è riuscita a sistemarla, adducendo a varie scuse del tipo “abbiamo aspettato l’arrivo degli iniettori ma poi non era quello il guasto” e ancora “stiamo aspettando un ulteriore ricambio”, del quale non si è mai saputo di cosa si trattasse e potrei andare avanti con altre castronerie raccontate da vari addetti che si sono succeduti durante la “prigionia” della mia vettura, tant’è che avevo chiesto di parlare con un capo officina, visto le fesserie sentite, ma ovviamente era sempre impegnato.

Tuttavia, nonostante suggerivo che, forse il problema risiedeva nella centralina, loro ostinatamente insistevano nel dire che la parte elettronica era a posto e che il problema a detta di Kia Italia da loro interpellata, alla quale invierò la presente missiva ovviamente epurata dai riferimenti attinenti al forum e al laboratorio che mi ha risolto il problema, era da imputare all’usura delle valvole e che andavano sostituite compreso la revisione della testata per una spesa “modica” di € 2.500,00/3.000,00.

A questo punto ho ribadito che, se eseguivano il lavoro, mi dovevano garantire per iscritto il funzionamento, a questo punto mi hanno risposto che non ci sarebbe stata certezza che si risolvesse il problema, e bisognava procedere per ulteriori tentativi, chiaramente hanno cercato di dissuadermi a non fare il lavoro e così mi sarei tolto di mezzo.

A prescindere da tutto ciò, se pure fosse stato veramente quello il problema, non avrei di certo fatto fare il lavoro a questi incapaci!

Sapete come abbiamo risolto?

Smontata la centralina, portata a un laboratorio, riscontrato la bruciatura di 2 finali che alimentavano la bobina e ripristinati, controllato il resto, speso € 130,00, prezzo onestissimo a mio dire e gente competente che dispensa consigli, come quello di controllare minuziosamente tutto il cablaggio prima di accendere la vettura.

Acquistato bobina originale presso assistenza Kia, non da Leonori ovviamente (€ 97,00) e candele NGK iridio di primo equipaggiamento adatte Gpl (€ 83,00), snastrato tutto il cablaggio per stare tranquilli che non ci fosse qualche cavo leggermente bruciato ma non ancora in corto che il multimetro non avrebbe rilevato.

Grazie a mio figlio, seppur alle prime armi e a cui va mio plauso per essere riuscito a risolvere questo problema che a detta degli “esperti Leonori” era di tutt’altra natura.

Scriverò a Kia Italia e pc alla casa madre in Corea, una “bella lettera” dettagliata stile forense sulla incompetenza della concessionaria Leonori di Roma e invierò anche la documentazione relativa ai pochi interventi fatti e rilasciata dalla concessionaria da dove si evince la assoluta negligenza, caspita, non c’è traccia nemmeno una misera diagnosi fatta attraverso l’obd che attestasse il/i difetto/i di cui ero a conoscenza avendo fatto fare la diagnosi dal mio meccanico di fiducia.

Come minimo Kia Italia, mi dovrebbe offrire un paio di tagliandi gratis, non da Leonori, naturalmente!

È più di un mese che ci giro avendo percorso più di 4.000 km e strapazzandola ogni tanto per metterla alla prova, e al momento pare che va (sto facendo gli scongiuri!)

Fatto tagliando completo e sostituzione pastiglie posteriori dal sottoscritto, la vettura attualmente ha 142.000 km e quelli volevano fare le valvole, che idioti!

Un caro saluto a tutti da me e da mio figlio Stefano a cui va il merito di tutto ciò.

In allegato la documentazione, per la verità molto scarna risultante dalla diagnosi effettuata in officina Leonori.

grazie mille per il contributo, mi da qualche speranza.
non ho capito però se il caso che mi hai riportato aveva una problematica come la mia o simile.
Il post che hai citato è di circa 10pagine, ma sai qual è l'utente? così gli mando un MP?
il problema che lamentava lui era solo a GPL o anche a benzina?
 
L'utente è ecocar ..se scorri la pagina nel link che ti ho inviato lo trovi subito...
 
Non credo che ci sia una valvola bruciata altrimenti il problema ci sarebbe anche a caldo probabilmente è sufficiente registrare le valvole prima di fare interventi invasivi che possono peggiorare la situazione. Se poi a caldo il problema sparisce è probabile che una dilatazione termica del motore riporti il tutto in maniera corretta.
Dovresti avere il dato del manometro che misura la compressione dei cilindri a posto rispetto a quello che dice che non va ......
Comunque prima di intervenire senti altre campane. Fanno presto a fare certe diagnosi catastrofiche.
in bocca al lupo
 
Infatti. Fare una prova di compressione a freddo è facile ed economico.
 
Sulla mia vecchia auto benzina gpl mi successe una cosa simile, si era bruciata una bobina. Ti consiglio anche io di sentire un’altra officina.
 
Non credo che ci sia una valvola bruciata altrimenti il problema ci sarebbe anche a caldo probabilmente è sufficiente registrare le valvole prima di fare interventi invasivi che possono peggiorare la situazione. Se poi a caldo il problema sparisce è probabile che una dilatazione termica del motore riporti il tutto in maniera corretta.
Dovresti avere il dato del manometro che misura la compressione dei cilindri a posto rispetto a quello che dice che non va ......
Comunque prima di intervenire senti altre campane. Fanno presto a fare certe diagnosi catastrofiche.
in bocca al lupo
Premesso che il meccanico mi da pochissima fiducia in quanto ha subito alzato le mani avanzando la possibilità di cambiare il motore….
Detto ciò lui ha fatto già la diagnosi collegandosi alla macchina e la cosa per lui anomala è che su uno dei cilindri vede che non c’è compressione e non sa e non capisce il perché…
Post automatically merged:

Sulla mia vecchia auto benzina gpl mi successe una cosa simile, si era bruciata una bobina. Ti consiglio anche io di sentire un’altra officina.
Una bobina bruciata nel mio caso però dubito in quanto si vedrebbe facilmente no?
 
Ho un aggiornamento, perchè ho sentito il meccanico che ha ancora in officina la "mozzarellona"...
Mi dice che il 3 cilindro non ha compressione, e, scusate se scrivo inesattezze, l'ha verificato a motore spento sia con strumentazione digitale che analogica.
Gli ho chiesto se può fare un tentativo di registrare la valvola incriminata, ma è perplesso che possa essere efficace.
Gli ho chiesto inoltre se può verificare la bobina, ma dice, credo giustamente, che la bobina entra in gioco a motore acceso quindi non dovrebbe c'entrare nulla la terza bobina, no?
Altre considerazioni?
 
Probabilmente fasce rotte o allineate; mi sa che il motore devi aprirlo davvero.
A meno che un motore rigenerato non abbia un prezzo proporzionalmente più conveniente, se pensi di tenere a lungo l'auto.
 
Probabilmente fasce rotte o allineate; mi sa che il motore devi aprirlo davvero.
A meno che un motore rigenerato non abbia un prezzo proporzionalmente più conveniente, se pensi di tenere a lungo l'auto.
su quale base dici che sono le fasce? ma poi quali fasce, scusami?
 
su quale base dici che sono le fasce? ma poi quali fasce, scusami?
A naso; chiedi al meccanico, sicuramente potrebbe essere un motivo della bassa compressione.
Fasce elastiche, raschiaolio ... quei segmenti che stanno intorno al pistone per assicurarne la tenuta al cilindro e quindi la compressione.
Ma poi, scusa, non ci acchiappi di meccanica e continui a chiedere a noi (non fidandoti): rivolgiti al meccanico di fiducia e fatti consigliare relativamente al miglior modo di procedere.
E comunque il motore ha 160.000 km, il GPL è un carburante "secco" può pure aver causato qualche danno nel tempo, soprattutto se non hai mai usato additivi specifici per il carburante (benzina) e per l'olio.
 
Probabilmente fasce rotte o allineate; mi sa che il motore devi aprirlo davvero.
A meno che un motore rigenerato non abbia un prezzo proporzionalmente più conveniente, se pensi di tenere a lungo l'auto.
Più facile che una o più sedi valvole siano in cattivo stato.
 
Indietro
Alto Basso