• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problema con garanzia Kia 7 anni

askfra

Neoiscritto
Registrato
1 Ottobre 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
TO
Kia
Stonic
Anno
2019
Buonasera a tutti, prossima settimana diventerò proprietario di una Kia Stonic 1.4 100cv Style, colore grigio scuro, usata del 2019 con all'attivo poco più di 21mila km.
La mia domanda riguarda la garanzia Kia di 7 anni:
L'auto è stata immatricolata ad aprile 2019, il primo tagliando è stato eseguito regolarmente in Kia l'anno successivo, mentre il secondo tagliando me lo fa il concessionario da cui ho preso l'auto, ad inizio settimana prossima.
Siccome sapevo che per non perdere la garanzia della casa bisogna eseguire i tagliandi con precisione chirurgica (massimo 13 mesi dopo), mi ritrovo col secondo tagliando eseguito 17 mesi dopo quello prima.
Ho chiesto lumi al venditore (ufficiale Kia) e mi ha assicurato che la garanzia è ancora valida perché l'auto è stata ferma da loro un paio di mesi prima di essere ceduta, per cui non ci sono problemi.

Non convinto di questa sua risposta, e grazie al consiglio di alcuni ragazzi su di un gruppo facebook dedicato alla Stonic, oggi ho contattato telefonicamente Kia Italia.
In parole povere,non hanno saputo darmi una risposta definitiva al 100%, perché questa decisione non spetta agli operatori del call center ma per ultimo sempre alla sede centrale Kia, ma mi hanno praticamente detto che se si sforano i termini per rientrare nella garanzia, quest'ultima non è più valida.
Ora ho ricontattato il mio venditore (ufficiale Kia come vi ho detto) il quale è rimasto sorpreso dalla cosa e mi ha detto che lunedì approfondirà meglio la questione direttamente con Kia.

Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile e può aiutarmi?
 
anch'io sapevo che bisogna fare 1 tagliando all'anno e che si può sforare max di 1 mese
un paio di settimane fa mi sono fatto fare un preventivo per un'auto usata (Stinger) ed essendo immatricolata settembre 2019 nel preventivo di vendita è stato aggiunto il tagliando obbligatorio... quindi non credo che il fermo auto presso il concessionario possa in qualche modo "congelare" queste scadenze
 
anch'io sapevo che bisogna fare 1 tagliando all'anno e che si può sforare max di 1 mese
un paio di settimane fa mi sono fatto fare un preventivo per un'auto usata (Stinger) ed essendo immatricolata settembre 2019 nel preventivo di vendita è stato aggiunto il tagliando obbligatorio... quindi non credo che il fermo auto presso il concessionario possa in qualche modo "congelare" queste scadenze
Il problema è che il venditore al momento del preventivo mi ha detto che la garanzia era valida, non solo, l'ho ricontattato qualche giorno dopo per chiedere lumi sulla questione e mi ha garantito nuovamente che non ci sono problemi per la garanzia.
Però Kia Italia mi ha fatto capire che il venditore si sbaglia, per cui non so come muovermi.
 
Il problema è che il venditore al momento del preventivo mi ha detto che la garanzia era valida, non solo, l'ho ricontattato qualche giorno dopo per chiedere lumi sulla questione e mi ha garantito nuovamente che non ci sono problemi per la garanzia.
Però Kia Italia mi ha fatto capire che il venditore si sbaglia, per cui non so come muovermi.
Le cose stanno come dice Kia Italia... Tanto il venditore una volta che ti ha venduto la macchina per lui è tutto a posto.
 
Tieni sempre per buono quello che dice kia Italia.
 
Gli interventi in garanzia li autorizza Kia Italia, sono loro che pagano, nel tuo caso credo proprio che non ti passino in garanzia eventuali danni al motore.
 
Lascia perdere a meno che non ti mettano per scritto che qualsiasi cosa succede alla tua auto ne risponde per le garanzie la concessionaria che te la sta vendendo.Saranno poi problemi della concessionaria a far passare eventuali problematiche in garanzia con Kia Italia.
 
Grazie a tutti per le risposte.
La situazione è un pelo problematica, perché il concessionario si è già preso dei soldi relativi all'acquisto, circa più di 1/3 del prezzo pattuito. Inoltre ho già firmato dei documenti per l'acquisto, tutti invitati via email. Ovviamente dovrò firmare altro quando andrò a ritirare l'auto.
Tornare indietro mi sembra molto difficile, a meno che non sia lo stesso venditore a proporlo o che eventualmente non acconsenta alla mia richiesta restituendomi i soldi.
Quindi, ipotizzando che l'auto sia ormai stata acquistata, come posso muovermi secondo voi?
Posso fare leva sulla questione garanzia Kia per farmi strappare qualche anno in più di garanzia sull'usato rispetto ai canonici 12 mesi?
Posso farmi mettere nero su bianco che in caso di guasti sarà il loro concessionario a garantirmi l'auto per gli anni a venire?
 
Quello che ti racconta a voce, sono tutte fantasie finché non vengono sostanziate da della documentazione scritta. Se il venditore ha veramente verificato (con chi?) che Kia considererà l'auto in garanzia non avrà problemi a documentarti la cosa. Io manderei una PEC e chiederei conferma e prova scritta di quanto ti è stato "assicurato" durante conversazione telefonica in data X con Mr Y. Se non arriva una risposta soddisfacente, potresti associarti ad altroconsumo e farti seguire da loro... non credo riuscirebbero a convincere Kia ad assicurarti la macchina ma magari riesci a recuperare i tuoi soldi
 
Mi domando perche ogni volta che compro un auto prima di elargire soldi chiedo di tutto e di piu'proprio per non incorrere in problemi di questo tipo,altrettanto deve fare chiunque acquista un mezzo usato.Adesso solo la serieta' del venditore puo' far si che la tanto reclamizzata garanzia non vada a farsi benedire mettendo per scritto che la concessionaria in caso di problematiche interviene senza crearti disagi.
 
Quello che ti racconta a voce, sono tutte fantasie finché non vengono sostanziate da della documentazione scritta. Se il venditore ha veramente verificato (con chi?) che Kia considererà l'auto in garanzia non avrà problemi a documentarti la cosa. Io manderei una PEC e chiederei conferma e prova scritta di quanto ti è stato "assicurato" durante conversazione telefonica in data X con Mr Y. Se non arriva una risposta soddisfacente, potresti associarti ad altroconsumo e farti seguire da loro... non credo riuscirebbero a convincere Kia ad assicurarti la macchina ma magari riesci a recuperare i tuoi soldi
Il venditore, quando gli ho fatto presente che Kia era dubbiosa sul fatto che la garanzia potesse ancora essere valida, è rimasto sorpreso dicendomi che in passato non ha mai avuto problemi del genere, e che lunedì farà delle chiamate per verificare la cosa e darmi una risposta precisa.
Quindi mi tocca aspettare lunedì, considerando che martedì dovrei ritirarla.
Se la sua risposta sarà in linea con le precedenti, ovviamente mi farò mettere tutto per iscritto.


Mi domando perche ogni volta che compro un auto prima di elargire soldi chiedo di tutto e di piu'proprio per non incorrere in problemi di questo tipo,altrettanto deve fare chiunque acquista un mezzo usato.Adesso solo la serieta' del venditore puo' far si che la tanto reclamizzata garanzia non vada a farsi benedire mettendo per scritto che la concessionaria in caso di problematiche interviene senza crearti disagi.

L'auto mi è stata venduta come in garanzia Kia ancora per 4 anni e mezzo, avendone 2 e mezzo.
Mi è stato specificato più volte sia prima che dopo l'acquisto. Ho anche un suo messaggio WhatsApp dove mi conferma la garanzia.
Il mio errore è stato quello di non aver visto il libretto dei tagliandi, ma sono andato sulla fiducia perché è un venditore ufficiale Kia e immaginavo conoscessr le condizioni della stessa.
Il dubbio mi è sorto quando mi ha chiamato per dirmi che l'auto sarebbe stata pronta per il prossimo martedì, dicendomi che l'auto era ad eseguire il tagliando.
Post automatically merged:

Questa è l'unica prova scritta che ho
 

Allegati

  • Screenshot_2021-10-02-11-24-46-25_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    Screenshot_2021-10-02-11-24-46-25_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    236,7 KB · Visite: 258
... che come prova vale come il 2 di picche quando briscola è fiori, tranne che per farti offrire da bere e ricevere le scuse dello stesso venditore al bar

Ancora ancora una mail con firma, meglio PEC...

Se è in buona fede non avrà problemi a fornirti una conferma scritta, timbrata e firmata su carta intestata della società : pretendila
 
  • Mi piace
Reazioni: MDG
Aspetta lunedi e senti cosa gli hanno risposto poi ti fai mettere nero su bianco che la garanzia e' ancora valida perche kia italia ha sentenziato cosi.
 
Quando presi questa Sportage aziendale dopo che lo visionata accuratamente la prima cosa che feci e guardare assieme al capoofficina il suo libretto di manutenzioni ,propio per accertare i suoi tagliandi ufficiali .
 
Ho parlato col venditore.
Il tagliando scadeva ad Aprile di quest'anno, l'auto l'hanno ritirata proprio in quel mese e da allora è rimasta ferma fino alla vendita, motivo per cui il tagliando è stato effettuato in ritardo.

Come prova di ciò, anche se non potrebbero, mi lasciano copia della minivoltura di quando hanno ritirato l'auto e il libretto univoco ovviamente tutto intestato a loro, in cui sono riportate date e chilometri della vettura al momento del ritiro.

Mi ha detto che Kia Italia non fa storie per tagliandi scaduti durante fermi in concessionario, per giunta da un loro rivenditore ufficiale, perché la prassi sull'usato è quella di tagliandare l'auto una volta venduta, anche a livello di direttive Kia.
 
Indietro
Alto Basso