• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema con il minimo - risolto

BigDan66

Utente attivo
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
82
Punteggio reazioni
58
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiornoa tutti.

Dopo 650 km ho avuto il primo problema....

Problemi con il minimo a caldo come potete vedere dal video.....

random, non riproducibili, uniti a buchi di alimentazione che mi hanno fatto sudare freddo (di nuovo iniettori? sensore temperatura turbina? altro?).

Ho portato ieri mattina la Sportage in assistenza Kia, spiegato il problema all'accettatore ed ho inviato il video. Provano la macchina ed incredibilmente gli si presenta il difetto. L'attaccano alla diagnosi: nessun codice di errore o guasto. Riprovata la macchina, di nuovo difetto, nuova diagnosi. Nulla. Scatta il panico in officina: controllano tutto il controllabile a vista ma non trovano nulla fuori posto. Decidono di interpellare gli ingegneri di Kia attraverso un portale dedicato.

Ora, non so se gli abbiano effettivamente scritto ed eventualmente cosa abbia risposto l'ingegnere Kia, ma questa mattina mi chiamano dicendo che hanno risolto. Problema riscontrato: presenza di condensa umida nel filtro gasolio (da dove sia arrivata, mistero.......). Quindi, smontano il filtro, asciugano e puliscono bene e rimontano. Riprovano la macchina ed ora è tutto ok.

Mi riconsegnano la macchina, ovviamente spesa zero euro, faccio un giretto di 10 minuti per mandarla bene in temperatura: sembra davvero tutto ok. Niente più minimo ballerino e buchi di alimentazione.

Non mi esprimo. tengo solo le dita incrociate...............🤞🤞🤞
 
Ultima modifica di un moderatore:
È andata bene perchè un problema del genere secondo me avrebbero potuto anche non passarlo in garanzia.
 
Bene dai !l'importante e riisolvere ! :good:
 
Per condensa "umida" si potrebbe anche intendere acqua nel gasolio?
Io farei un'ispezione al serbatoio per verificare la presenza di acqua.
 
Sono d'accordo con almifeda ed aggiungerei anche, se se ne ha la possibilità, di fare rifornimento evitando quelli di marche poco note...a volte per riuscire a mantenere i prezzi concorrenziali sorvolano su alcune cose...
 
@Customs probabilmente sarebbe andata così se al tecnico che ha provato la Sportage non avesse fatto lo "scherzetto". Ma siccome lo ha rilevato anche l'officina, lo hanno passato. Meglio così, direi :)

@almifeda mi hanno parlato espressamente di condensa. Ho chiesto "ma allora c'era acqua nel filtro?" e mi è stato risposto che si trattava proprio di condensa. Per l'ispezione al serbatoio valuterò se si ripresenta il problema. Finora nulla, quindi sono ottimista. Se ci fosse stata acqua nel serbatoio penso che l'avrebbe già ripescata dopo più di 100 km fatti tutti in urbano (si, l'ho usata un tantinello...)

@Zibebbo finora ho fatto solo il primo pieno, in due fasi diverse (al ritiro mancava poco a spingerla......). Primo pezzo fatto in distributore ENI, secondo pezzo fatto in distributore Q8. Finito il primo pieno, rifatto rabbocco con Diesel+ di ENI, ma il problema lo ha fatto lo stesso. Ora sto cercando un gasolio additivato, ma paiono spariti dalla faccia della terra...... devo vedere la rete ex TotalErg se lo hanno ancora.

In ogni caso, a problema risolto sembra un'altra macchina....... motore che gira alla perfezione e consumi calati. Stamattina percorso casa lavoro ho staccato una media di 18,2 che dopo poco meno di 800km non mi pare male....... Se me li fa anche al ritorno, posto la foto nell'apposita sezione.

Grazie a tutti per i consigli :)

bye!
 
Ultima modifica:
Molto bene allora 💪🏼😃 evento strano comunque
 
@Fabio Kia infatti...... non vorrei che magari quei pochi litri di gasolio messi in fabbrica fossero contaminati, anche in minima parte, con acqua. perchè altrimenti questa cosa non si spiega.
 
Certamente e una cosa strana avere condensa nel filtro , non credo sia normale ,sarebbe interessante sapere la vera causa . Ma loro dell'officina non ti hanno saputo dire qualcosa in merito ?
Post automatically merged:

Caspita con la mia ex sportage la mild ibryd che ho avuto a parte il problema ai iniettori posso dire che non ho mai lamentato questo tuo problema .
 
sono l'unico che non vede alcun video?
 
@Patatoso non me lo fa caricare.... dove sbaglio? è un normalissimo video mp4....................
Post automatically merged:

Certamente e una cosa strana avere condensa nel filtro , non credo sia normale ,sarebbe interessante sapere la vera causa . Ma loro dell'officina non ti hanno saputo dire qualcosa in merito ?
no, non hanno detto nulla...... secondo me si stavano appena riprendendo dall'attacco di panico dovuto ad un problema che non ha lasciato tracce di nessun tipo in centralina.....🤣
 
prova a caricarlo su youtube ed usare la funzione con i due schermi sovrapposti nel menu dove ti fa scrivere la risposta qui
 
Io a dire il vero il primo rifornimento l ho fatto proprio all eni con il diesel migliore... A me dopo averla fatta provare al capo officina è stato detto che i buchi di erogazione possono essere causati proprio dal diesel più costoso poiché addittivato e di non usarlo ma di usare quello normale.. Infatti sto attendendo di finire il pieno per provare a verificare.. Boh
 
Indietro
Alto Basso