• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Indicatore led autonomia gpl

In settimana sono andato in officina BRC per la mia Stonic, vi spiego cosa mi è successo ho fatto un viaggio e al ritorno, fermo al casello da 1 pallino è salito a 3, il giorno dopo ho fatto un pieno e mi lampeggiava 1 sola pallina. Questo Lunedì sono andato in concessionaria per altri problemi e loro mi hanno rimandato all'installatore, mi hanno detto che in tutta sincerità potevano portarla anche loro dall'installatore BRC ma i tempi si sarebbero dilatati. In pratica mi ha fatto un reset e ha verificato se la valvola fosse ok, adesso è fisso su un solo pallino, mi ha detto di rifare un pieno appena fosse finito questo e se nel caso il problema persistesse di richiamarlo per riportargliela.
 
Appena consegnata l'auto per il cambio della MULTIVALVOLA...dopo pranzo passo a ritirarla...
 
ok ma comunque questo difetto precludeva il funzionamento a gpl o era solo un qualcosa di visivo dell'indicatore del serbatoio?
 
Personalmente non ho notato nulla oltre quello.
 
Ho lo stesso problema (4 pallini verdi lampeggianti ad ogni rifornimento) e prima o dopo vedrò di risolverlo anche se non è una tragedia.

E stato già detto che fare il pieno è deleterio?
Lo dico perché molto spesso il benzinaio apre tutto e poi se ne va lasciando che il gas continui a ad essere spinto a pressione...beh è proprio questa operazione che va a starare il sensore del serbatoio.
 
No, è un'affermazione errata: solo BRC ha questo comportamento. E, pur avendolo fatto tarare, a volte darà comunque il problema pur fermando il rifornimento allo "scatto" ;-)
 
È un difetto congenito con BRC ho avuto lo stesso problema con il mio primo Sportage immatricolato nel 2009
 
Buongiorno l'altro ieri sono andato a fare il pieno di gpl ieri mattina prendo la macchina attivo il gpl ma la spia rossa lampeggiava come se il serbatoio del gpl era vuoti quindi ho dovuto usare la benzina per arrivare a destinazione poi al ritorno ho riattivato il gpl e alla fine ha funzionato volevo sapere se ha qualcuno gli è capitato e che problema potrebbe assere grazie per le risposte
 
La spia rossa non l'ho mai vista lampeggiare, è accesa fissa quando va a benzina.
 
si certo ma quando lampeggia vuol dire che il serbatoio del gpl è vuoto
 
Allora è la prima pallina verde quella di cui parli.
Comunque si può essere tutto, la riserva del gpl sbarella ogni tanto, ma se hai fatto il pieno il gas non sparisce da nessuna parte quindi puoi andare tranquillamente.
 
mi era capitato lo stesso problema con la mia precedente Chevrolet Cruze 1.8 GPL... tale difetto si è manifestato una sola volta e, a detta dell'assistenza tecnica, era dovuto al fatto che le centraline di iniezione della benzina e del gpl non comunicano correttamente tra loro... Comunque il problema era solo della segnalazione e non c'erano guasti di alcun genere su nessun componente... ovviamente il serbatoio del gpl era pieno...
 
Buongiorno a tutti. Ho acquistato una Kia Stonic 1.4 GPL nei primi giorni di agosto.
Ho fatto il pieno qualche giorno dopo averla ritirata e un paio di giorni ho notato che il primo led ha iniziato a lampeggiare, segnalandomi quindi che ero in riserva.
Ho continuato ad andare, giusto per capire quanti KM posso fare con un pieno ma, all'improvviso, mi sono accorto che non lampeggia più solo il primo LED ma tutti e quattro quelli posizionati nella parte inferiore.
Preciso che, dopo aver avviato l'auto, la commutazione a GPL avviene correttamente.
E' successo a qualcun altro?
Grazie per le risposte.
 
Problema con la taratura del "livello" (quando lampeggiano tutti stai andando a benzina) oppure "vetrino" (rilevatore di pressione) difettoso.
Senti con la concessionaria, cosicché possano fissarti un intervento (inizialmente una taratura).
 
Problema con la taratura del "livello" (quando lampeggiano tutti stai andando a benzina) oppure "vetrino" (rilevatore di pressione) difettoso.
Senti con la concessionaria, cosicché possano fissarti un intervento (inizialmente una taratura).
Quindi sto andando a benzina anche se il led superiore (che è l’unico a non lampeggiare)diventa verde dopo aver avviato l’auto?
 
Indietro
Alto Basso