• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema condizionatore

emilio77

Neoiscritto
Registrato
23 Settembre 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
MO
Kia
Carens
Anno
2014
Buon pomeriggio a tutti, io ho una kia carens 17 crdi del 2014 e sono 5 anni che ho il solito problema con il condizionatore... dopo un po' cge è in funzione (almeno mezz'ora) la ventola funziona ma dai bocchettoni (tutti) smette di uscire aria.
Schiaccio il tasto che spegne il condizionatore e per magia l'arua torna ad uscire. Riavvio il condizionatore ed ecco che poco dopo smette di uscire l'aria nuovamente.. alla kia mi han detto che se non la porto quando il problema si presenta, non riescono a capire da dove possa venir fuori sto problema. Siccome non ha un momento preciso in cui si presenta, non riesco a porterla in officina nel momento giusto.. a qualcuno è per caso capitata la steasa cosa ? Grazie
 
Io ho notato che in automatico, sceglie la centralina quali bocchette attivare... dovresti provare a cambiarle manualmente per vedere se funzionano tutte... magari si è rotto un attuatore e quando la centralina sceglie quella bocchetta, questa rimane chiusa e si presenta il problema che esponi...
 
Io ho il climatizzatore manuale... poi ho provato a selezionare tutte le bocchette ma non cambia nulla. Si sente solo la ventola che gira dai piedi del passeggero anteriore e basta...
 
Però .. la selezione delle bocchette avviene tramite pulsanti ho hai un selettore meccanico? Io non ho la carens... nel primo caso esistono degli attuatori elettrici che so possono rompere, nel secondo no... se si dovesse rompere l'asta di comando del selettore, rimarrebbe sempre in quella posizione....
 
No ho i tasto per la selezione delle bocchette. Ma se stacco l'aria condizionata in automatico l'aria inizia a riuscire... poi quando la riattacco dopo un po' torna a bloccarsi il flusso, ma la ventola si sente che gira...
 
Ciao, ho una Carens 2013 e fino a questa estate nessun problema ma a luglio in una giornata caldissima e afosa mi è capitata la stessa cosa. Usciva poca aria fredda da qualsiasi bocchetta anche in manuale. Quando mi sono fermato per una sosta dopo è ripartito tutto in maniera normale e non si è più verificato anche in giornate più calde. Avendo avuto svariati anni fa un climatizzatore manuale mi capitava che si ghiacciasse il radiatore del clima per un errore della sonda che dovrebbe impedirlo, bloccando quasi totalmente il passaggio dell'aria e risolvevo spegnendo per un po' in modo da sbrinare.
 
@a.massig mi fai venire in me te il problema avuto a casa, dove si congelata il pezzetto di tubo fuori della pompa di calore, perché avevano caricato troppo refrigerante...
 
Indietro
Alto Basso