• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problema consumo olio 1.4 90 cv

rione89

Neoiscritto
Registrato
10 Gennaio 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
ciao a tutti ragazzi, ho una kia rio 1.4 90 cv con la quale ho percorso 40000 km. In questi km ha gia visto 2 tagliandi la macchina perche in media li faccio ogni 15000 mai di più. ora il problema è il seguente, macchina nuova 15000 circa 0 problemi, faccio il tagliando e dopo circa 10000 mi si accende la spia gialla dell'olio, collego la diagnosi (ne ho una mia) e mi dice livello olio basso...contatto kia e mi dice che avendo fatto quei km in poco tempo è normale un consumo in più di olio...mah...cmq faccio il rabbocco, percorro altri 5000 km e rifaccio il tagliando...bene 2 settimane fa dopo 13000 km ecco che ricompare la spia e il livello è di nuovo basso, ero in autostrada e ho rifatto di nuovo il rabbocco a breve rifarò il tagliando e ok ma qualcuno ha avuto lo stesso mio problema o sa cosa potrebbe essere??
grazie mille a tutti in anticipo :)
 
che io sappia un consumo "anomalo" dell'olio sia nel benzina ma sopratutto nel diesel, tanto normale non è. I tagliandi dove li hai fatti fare? non è per mettere subito la pulce nell'orecchio ma sentirei anche un secondo parere.
 
Purtroppo se guardate il manuale, il consumo di olio considerato "normale" è piuttosto elevato. Buon per voi che avete una spia! Esistono oli che permettono di limitare il consumo "tappando" le microfessurazioni che causano perdite, ma non saprei se consigliarli. E' un problema che non ho mai avuto e quindi mi manca l'esperienza
 
Problema controcorrente e interessante....
Qualita e tipo di olio usato?
perdite trasudazioni dal tappo o dalla giunzione della coppa?
I consumi sono regolari o fai 10 km/litro?
Con il passare del tempo noti dei miglioramenti della situazione o al contrario rabbocchi sempre piu spesso?
Sinceramente credo che o questo olio venga"bruciato"dal motore perche di cattiva qualita dello stesso o per problemi di attrito extra...
o che venga combusto per altri problemi,ma se non hai notato fumatine strane..
Consigliarti dei trattamenti con prodotti specifici anti attrito mo pare un po prematuro..
 
contatto kia e mi dice che avendo fatto quei km in poco tempo è normale un consumo in più di olio...mah
Dovrebbero fare i comici , ma che balle inventano :D se faccio 10000km che li faccia in un mese o in un anno cosnumo sempre lo stesso olio , lo stesso gasolio(benzina) , etc.....
 
Meno comico di quel che si possa pensare... fare 10.000 km in 10gg in autostrada a 140km/h non è come farne 10.000 in un anno a 90 in statale(il mio è un esempio sia chiaro)nel primo caso si parla di uso gravoso della vettura(e da libretto d'uso della vettura non a caso i tagliandi vengono dimezzati nelle percorrenze e nelle scadenze).
Il secondo caso ricade nell'uso normale....
Se poi ci mettiamo la storia dei cicli termici dell'olio nelle brevi percorrenze ripetute non ne veniamo più a capo :)
Chiaro che rimango convinto di quel che ho scritto nei post precedenti.Era solo per far capire la differenza....
Un po sorridere fanno ;)
 
Indietro
Alto Basso