• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Spegnimento improvviso in autostrada Sorento 2.5 crdi

Davide Franchi

Neoiscritto
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
8
Provincia
RI
Kia
Sorento
Anno
2005
Buonasera a tutti, volevo porvi un problema che mi ha dato di recente la mia Kia Sorento del 2005 140cv, parto da lavoro tutto ok prendo l'autostrada e faccio una quindicina di chilometri e dentro una galleria d'improvviso si spegne il motore, siccome ero in discesa proseguo a folle, provo a riavviare il motore con la chiave e niente, arrivato alla fine della discesa mi fermo giro la chiave e dopo due tentativi riparte e arrivo al casello senza problemi, ho riprovato più volte a spegnere e accendere e parte senza problemi, anche il giorno seguente tutto ok ma ho paura a riprendere l'autostrada, io mi chiedo cosa possa può essere successo? Il gasolio era ad un quarto di serbatoio, la macchina camminava ad una velocità di 100km orari non andavo a velocità eccessiva, potrebbe essere il filtro del gasolio? Sul cruscotto comandi non si é accesa nessuna spia che segnalava anomalie, cosa potrebbe essere successo? La macchina va bene non dà nessun problema, potrebbe essere che la chiave si sia scodificata durante la marcia e sia partito l immobilizzatore? Questo é un mio dubbio potrebbe essere? O che altro potrebbe aver causato questo problema?.
 
Ultima modifica:
:rolleyes:...si spenge il quadro strumenti?
Post automatically merged:

Se si, e poi il tutto torna alla normalità prova a controllare qualche cablaggio dell' alimentazione elettrica. La stessa cosa è capitata ad un cliente del mio MECCANICO di fiducia. Questo tizio ha acquistato un Stelvio Diesel da quasi 45.000 euro e dopo un pò si è ritrovato ad affrontare un problema molto simile al tuo. Essendo nuova la macchina la portò in concessionaria per almeno tre volte dove non ci hanno capito un tubo. Si è rivolto al mio MECCANICO dietro consiglio di un suo conoscente appassionato di Alfa Romeo d' epoca. Bene il mio MECCANICO nel giro di una mezz'ora ha risolto il problema...bisogna essere MECCANICI e non " sostitutori di pezzi di ricambio". In finale era mancante il dado (a te potrebbe essersi allentato) che nella scatola fusibili della Stelvio serra il cavo di alimentazione dell' intero impianto elettrico. All' Alfa Romeo ( ormai tristemente Fiat ) non ci hanno capito un tubo...meccanici...tse:old::cool:
 
Ultima modifica:
... oppure un'impurità nel gasolio, che ha momentaneamente ostruito i condotti di alimentazione, poi una volta passata, tutto è tornato alla normalità...
 
Ciao, il quadro strumenti è rimasto acceso si è solo arrestato il motore senza che il quadro strumenti segnalasse alcuna anomalia, come se fosse finito il carburante, ho aquistato tutti i filtri sabato voglio provare a sostituirli, spero di risolvere darò anche uno sguardo ai collegamenti del cablaggio sui componenti del motore.
 
Scusami, lo avevi anche scritto che il quadro non segnalava anomalie, quindi significa che era acceso :rolleyes: :facepalm:...
Aggiornaci
 
Si il quadro è rimasto acceso ma durante lo spegnimento non si accendeva nessuna spia che segnalasse un guasto.
 
In caso di filtro intasato, o impurità del carburante, non si ha alcuna segnalazione... quasi sicuramente risolverai con il cambio del filtro del gasolio... spero solo che non ci sia un problema all'elettrovalvola delcarburante.. anche questa non viene segnalata...
 
Spero anche io che sia solo il filtro del gasolio, la macchina non ha dato mai nessun problema anche se ha un po' di anni ha appena 170.000 km tenuta sempre bene e controllata spesso, come ho detto sabato farò un tagliando completo ho acquistato filtro gasoli, filtro olio, filtro dell'aria, olio, darò una controllata alle varie connessioni elettriche del motore, la macchina se lo merita anche perché mi ha dato sempre delle ottime soddisfazioni.
 
Poca elettronica,,, lunga durata.....
 
Buonasera a tutti dopo una giornata passata a fare manutenzione alla mia Kia Sorento ho fatto qualche foto al gasolio che era contenuto nel vecchio filtro cosa c'era? uno schifo!! conteneva melma giallastra e piccole spore di colore nero, credo che il problema del'arresto improvviso del motore sia stato quello, ma ho notato che dopo aver rimontato il tutto che dalla fascetta del gasolio in uscita verso il motore si formavano delle piccole bolle d'aria, potrebbe anche essere che oltre al filtro sporco aspirasse anche dell'aria? qualche giorno fà avevo parcheggiato la macchina fuori casa volevo controllare l'olio del motore aprendo il cofano ho trovato una sorpresa c'era un gatto accovacciato proprio sul filtro del gasolio, forse per il freddo si è messo li chissà, secondo me con il suo peso e i tubi un po rigidi per il freddo ha fatto leva sulla fascetta che lo stringe e ha tagliato leggermente il tubo nero che porta il gasolio al motore mahhh secondo me potrebbe essere stato anche quello la colpa dello spegnimento in autostrada.
 

Allegati

  • IMG_20210116_131313.jpg
    IMG_20210116_131313.jpg
    195,1 KB · Visite: 272
  • IMG_20210116_131718.jpg
    IMG_20210116_131718.jpg
    101,4 KB · Visite: 343
Davvero non saprei cosa sia quel filamento...ma la domanda che voglio farti è questa " sempre fatti tagliandi regolari ? E ogni quanti km ?"
 
La macchina è sempre stata tagliandata ogni quindicimila chilometri circa, tenuta in maniera curata sia di motore che di carrozzeria, ma credo che il problema sia dei distributori di carburante che non eseguono la pulizia delle loro cisterne.
 
Potrebbero essere le alghe che si formano con i bioDiesel se consumati in un lasso di tempo molto lungo?
 
Mamma mia che sporcizia !!!!! o_O . Infatti oltre al gasolio che uno acquista per rifornimento compra anche questa robaccia , ma roba da non credere !!!!
 
Indietro
Alto Basso