• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problema dpf?

Stefo3

Utente
Registrato
6 Agosto 2015
Messaggi
35
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2023
Salve a tutti! Questa mattina dopo circa un ora di traffico si è accesa la spia dpf color ambra ed è rimasta fissa per circa 10 min, poi si è spenta (sul display non è uscito nessun messaggio)! Premetto che ho appena raggiunto i 12.000 km! Cosa potrebbe essere successo?
Vi allego la foto della spia....io non sapevo nemmeno che esisteva!!!!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    147 KB · Visite: 5.303
Ciao ma che modello hai?
perché fino ad ora nessuno nemmeno in officina mi aveva detto di questa spia!
 
Che percorsi fai? Stai attento ad agevolare la rigenerazione del FAP o no?
Non è una critica, sono info che devi darci :p
 
possiedo una Rio 1.4 Hightech 2015! i percorsi sono prevalentemente urbani e GRA! infatti la spia si è accesa dopo essere stato per circa 40/50 minuti nel traffico intenso!
comunque sono passato in assistenza, il primo mi ha dato appuntamento ad una settimana dicendo che dovranno fare una diagnosi e non ha aggiunto altro, mentre il secondo mi ha detto che forse si è intasato il dpf e che si dovrà procedere con una rigenerazione forzata! attendo la prox settimana e vediamo cosa mi dicono!
 
Esatto, magari ogni tanto dagli una spurgatella e fatti qualche km... Altrimenti si intasa continuamente!
 
controlla il livello dell'olio che situò alzare a causa delle mancate rigenerazioni.... comunque come da manuale se non erro si può accendere per indicare troppe rigenerazioni fallite poi se ti si è spenta quando magari hai fatto qualche km di strada normale...
 
Scusate ma quella spia ce l'hanno tutte le Kia Rio? Grazie.
 
Sulla mia rio 1.1 crdi ex del dicembre 2011 con la quale ho percorso 132000 km non si è mai accesa .
 
Sinceramente ho già avuto ben 3 interventi dell'officina a causa del DPF che si era intasato e questa spia non si è mai accesa, inoltre anche chiedendo in KIA mi avevano detto che non vi era nessuna spia.
 
Chi ha avuto problemi ha un 1.1 o un 1.4?
 
sul libretto di uso e manutenzione è segnata per tutte le motorizzazioni diesel comunque se guardi controluce la zona della foto la dovresti intravedere... alcune fiat di qualche anno fa accendevano la spia durante ogni rigenerazione solo per segnalare la rigenerazione in corso ma ciò scatenò il panico da rigenerazione e in pochi mesi fu fatto un aggiornamento per eliminare l'accensione della spia se non in caso di malfunzionamento....
 
appena tornato dall'assistenza Kia.
hanno fatto una diagnosi e non hanno riscontrato nessuna anomalia.
inoltre non hanno dovuto fare nessun aggiornamento alla centralina (vedi altri modelli Kia).
l'accensione della spia potrebbe essere avvenuta perché forse il dpf era al limite...
comunque mi hanno detto di riportargliela se si dovesse riaccendere (ovviamente).

offtopic: avevo chiesto di fare aggiornamento al Navigatore, ma non ci sono riusciti!!! no comment!:(
 
Salve a tutti ho riscontrato nel giro di pochi mesi lo stesso problema per ben due volte: Spia motore che lampeggia e parallelamente un aumento di consumo carburante. Ho chiesto in officina e non mi hanno dato molte indicazioni.
Comunque ha smesso di lampeggiare dopo aver "tirato" un pò l'auto. Utilizzo l'auto per una ventina di km in media al giorno su tratto urbani ed extraurbani. Attualmente è rimasto il consumo medio carburante superiore di circa il 10% (da 5.0 l/100km a 5.6 l/100Km). Vorrei capire se per ritornare a quei valori dovrei fare comunque un salto in officina o semplicemente con l'utilizzo il valore ritorna come era precedentemente.
 
Indietro
Alto Basso