• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Problema: Effetto Eco Vivavoce

andrea.beschi

Neoiscritto
Registrato
2 Marzo 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
BS
Kia
Ceed
Anno
2020
Ciao a tutti,
Sto avendo qualche problema con il vivavoce bluetooth della mia Ceed CD My 20. Il sistema è quello con UVO da 10,25''.
Quando effettuo una chiamata per me che sono in macchina tutto perfetto, mentre l'interlocutore ha sempre un fastidioso effetto eco della sua voce.
Ho provato a resettare le impostazioni, a riconfigurare il telefono, a cambiare telefono collegato (Android o Iphone), ma il problema non si è risolto.
Gli unici casi in cui non si è verificato questo effetto eco è quando c'è molto rumore di fondo (per esempio quando piove molto forte). Vi viene quindi il dubbio che sia un problema legato al filtro del rumore del microfono che non si attiva correttamente.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Effettuando l'aggiornamento del software di sistema potrebbe risolversi? (dall'acquisto a Febbraio 2020 non ho ancora effettuato l'aggiornamento)
 
Io con la niro che ha lo stesso sistema non ho nessun problema.
 
a quanto tieni il volume del BT? magari è troppo alto e rientra nel microfono e il sistema di cancellazione del telefono non riesce a correggere il problema... Comunque penso che il problema sia tutto del telefono e non dell'infotainment...
 
Le ho provate tutte: regolare il volume del bluetooth, ad alzarlo o abbassarlo, regolare il volume del microfono.
Penso anche io sia un problema del sistema di eliminazione del rumore che si attiva solo in presenza di molto rumore di fondo: a macchina spenta l'eco di ritorno è molto forte, mentre a macchina accesa sotto la pioggia la situazione è normale.

La cosa che mi fa pensare sia un problema del sistema e non del telefono è che le altre Kia che abbiamo in famiglia (stonic/venga/Niro) non presentano questo problema.
 
Hai provato anche con un altro telefono? Se il problema persiste, allora è proprio l'infotainment e quindi puoi chiedere al servizio assistenza kia...
 
@andrea.beschi anche noi patiamo lo stesso problema. Il telefono utilizzato in quell'auto è un redmi (quindi xiaomi) con il quale non siamo neanche mai riusciti a far andare android auto.
Probabilmente in certi casi ci sono combinazioni smartphone/infotainment (magari con precise versioni di sw) che proprio non si supportano (e sopportano).
 
...ma il problema ce l'hai con tutte le persone che chiami?

in questi casi potrebbe anche essere come dice @lorenztr
 
Il problema si verifica con qualsiasi telefono, sistema operativo, persona chiamata.
Non mi sembra quindi che il problema dipenda dal dispositivo che si utilizza.

Volevo capire se si tratta di un problema che capita anche ad altri, ed eventualmente se fosse legato ad un 'bug' del sistema di cancellazione del rumore di fondo del microfono oppure se si tratta di un problema hardware del microfono stesso.

Perchè nel primo caso effettuando l'aggiornamento del software dell'infotainment si potrebbe risolvere senza tanti problemi, nel secondo caso temo mi aspettino un po' di visite in officina KIA dove, almeno per la mia zona, non ho avuto l'impressione che ci sia molta competenza su problemi di questa natura e conoscenza del sistema in generale (al tagliando si sono limitati a cambiare il livello del volume del microfono, cosa che avevo già provato a fare io, e non sono nemmeno stati in grado di aggiornare il sistema, non avendolo ricevuto da KIA (?) e dicendomi che vengono scaricati in automatico dell'auto)
 
Mi sa che devi cambiare concessionaria che anche questi sono improvvisati.
 
Fai questa prova: cambia la proprietà della voce "Usa volume assoluto bluetooth" nelle impostazioni sviluppatore di android (se è attivo disattivalo e viceversa).
 
Indietro
Alto Basso