• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema elettronico? "controllo sistema lka"

alonso85

Neoiscritto
Registrato
6 Gennaio 2020
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2020
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere aiuto a chi sicuramente ha macinato già qualche km con una kia stonic 1.4 gpl.
Premesso che per la problematica che mi si è presentata non ho trovato nulla di simile che sia stato già trattato all'interno del forum,
ciò che ho riscontrato (non appena uscito dalla concessionaria) è che compare nel cruscotto l'avviso con la scritta "controllo sistema lka" simultaneamente con il simbolo in giallo generico.
Ad una successiva accensione questo avviso non compare fin quando non spengo l'auto e la riaccendo.
Successivamente è accaduta la stessa cosa riguardando anche altri sistemi come ad esempio:
- il sistema di assistenza alla frenata d'emergenza con rilevamento pedoni;
- con il controllo della stabilità;
- con l'indicatore di malfunzionamento del motore.
Mi sono recato in Kia e hanno inizialmente supposto che sia colpa del satellitare. Ahimè lo stesso è stato sostituito ma il problema rimane.
La "bella notizia" che lo stesso concessionario mi ha riferito è che lo stesso problema è stato rilevato solo sulla Kia Sportage motorizzata gpl ma è la prima volta che si riscontra qualcosa del genere anche sulla stonic.
In considerazione del fatto che mio cognato ha la stessa identica auto (e non ha alcun tipo di problema) cosa potrebbe essere secondo voi?
Vi ringrazio anticipatamente.
Salvatore
20200117_111750.jpg
20200118_195615.jpg
 
Ultima modifica:
Per capire: in concessionaria ti hanno cambiato il "navigatore satellitare" (domanda: lo hai visto con i tuoi occhi che te l'hanno cambiato???) dopo che la macchina ti dava avvisi di problemi sul sistema LKA (Lane Keep Assist) o altri elementi affini tipo la frenata di emergenza ?
Per le mie ridotte conoscenze non vedo come il satellitare possa interagire coi citati sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida. Ma tutto può essere per carità.
Coi tester in teoria dovrebbero sapere la causa di ogni problematica.
Ti hanno detto di ritornare o per loro il "problema" è risolto ?
 
Ciao Lamberto_1975
In realtà non ho avuto modo di assistere alla sostituzione del satellitare per motivi di tempo , l'unica cosa è che nello stesso frangente ho provato a localizzare la macchina tramite l'app my Kia ed effettivamente non funzionava (proprio per verificare se stessero lavorando su satellitare). Alla riconsegna il meccanico mi ha detto di provare così per verificare se effettivamente il problema è risolto, nemmeno lui mi aveva dato la certezza del buon esito dell'operazione. Ecco perché chiedevo a voi, non essendo molto preparato sull'argomento per mancanza d'esperienza (perché è la mia prima auto full optional). Anche a me sembrava strano questo genere di conflitto. Cmq ho richiamato e mi è stato detto che in giornata mi sapranno dire qualcosa. Per accenno ora pensano che il problema riguardi solo la motorizzazione a gpl ma anche in questo caso faccio fatica a capirne il nesso. Ti ringrazio!
 
più che il "satellitare" (immagino tu ti riferisca al navigatore/gps) un errore del sistema LKA mi fa pensare ad un problema della telecamera anteriore, quella sopra lo specchietto retrovisore per intenderci... LKA da che ne so io non sfrutta il GPS ma si basa sul riconoscimento della segnaletica orizzontale tramite appunto questa telecamera
Stessa cosa fa il sistema FCA... usa la telecamera anteriore per riconoscere eventuali auto e frenare di conseguenza (l'altro simbolino giallo in alto a sx nella tua foto)
 
Mi permetto un consiglio: controllare che la batteria sia bella carica e che abbia ben stretti i morsetti.
 
Grazie Ivan69, gli chiederò la stessa cosa...forse ci siamo fatti ingannare dal fatto che disattivando il GPS il problema sembrava risolto. Cmq vi aggiornerò su cosa mi verrà detto. Ti ringrazio!
Post automatically merged:

Grazie Niromane, questa è una cosa che verificherò anche di persona oltre che riferirlo alla concessionaria. Ti ringrazio!
 
A me per un problema allo S&S che non si attivava mai (ma dico mai) mi hanno ricaricato la batteria e lasciato la macchina ferma un paio d'ore con portiere chiuse in quanto avevano fatto una sorta di procedura di reset. Ma non so se mi hanno detto una balla oppure se davvero la cosa è stata fatta ne tanto meno so dire se possa essere una procedura che possa tornare utile.
 
infatti Lamberto, perché poi questa problematica si è verificata solo con lo S&S? Se dipende dalla batteria dovrebbe riguardare anche gli altri tipi di dispositivi. Presumo forse che per mettere in moto la macchina ci voglia una batteria carica forse per questo credo. Cmq grazie
 
Alonso85, mi spiace molto per la tua disavventura. Se mi metto nei tuoi panni posso solo immaginare il tuo stato d'animo ora. Purtroppo può capitare, e capita a tutti i marchi. Da quel che racconti però pare che quell'officina brancoli nel buio facendo ipotesi che paiono assurde. Che cavolo c'entra il satellitare con quelle spie accese? Anche il gpl mi parrebbe (a occhio) centrare poco o nulla. Ma hanno fatto una diagnosi tramite la presa OBD? È la prima cosa che fa qualunque meccanico. E cosa è risultato? Oltretutto considerato che l'auto è nuova (eri appena uscito dalla concessionaria, giusto?) non è ammesso che vadano a tentativi e te la riconsegnino dicendoti "prova a vedere se va bene". Ti devono dare l'auto sostitutiva e tenersi la tua fino alla soluzione del problema! Pretendilo! Eventualmente chiama Kia e/o valuta di cambiare officina. E se ancora non serve digli che ti rivolgerai ad un avvocato per chiedere la risoluzione del contratto! Non è possibile un trattamento del genere per un'auto che ha 100 km.
Post automatically merged:

Dimenticavo... aggiungo che da quel che so l'app MyKia non localizza la tua auto ma (anche se sembra assurdo) il tuo telefono. In pratica serve solo a memorizzare il parcheggio (e devi farlo tu manualmente). In definitiva non serve a niente :)
 
... a meno che per satellitare, tu non intenda il Remote Assistant... quello è collegato alla porta odbii e potrebbe avere problemi e rispedire (anche se mi sembra strano) segnali erronei alla centralina, visto che ne legge alcuni dati... ma il fatto che si accende anche la spia del controllo di trazione, mi fa pensare che il motore non gira correttamente (mi è successo sulla mia precedente auto a gpl)... comunque potrebbero essere solo problemi elettrici e nient'altro, quindi, come suggerito da @niromane , prima è meglio eseguire una verifica alla batteria, poi controllare la morsettiera della centralina, e, se hai il Remote Assistant, al collegamento sulla porta per la diagnostica...
 
non è che avvii troppo in fretta l'auto e non attendi il controllo sistema? su Niro se inserisco la chiave e la giro senza aspettare quei tre secondi che finisca il check, dopo mi dà lo stesso errore.
 
Ragazzi scusate per il ritardo con cui do riscontro alle vostre osservazioni, allora sembra che il problema sia stato risolto: come scritto da
ssquadro in Kia hanno provveduto alla sostituzione del remote assistant che in pratica non leggeva correttamente i dati diagnostici degli altri dispositivi elettronici o della strumentazione presente sull'auto. A quanto detto dal capo officina la batteria era ok (avevo fatto presente anche questo). Questo nuovo dispositivo installato è compatibile e quindi perfettamente funzionante con tutto il resto. Scusate ancora per il ritardo con cui do riscontro ma volevo anche essere certo di aver risolto il problema. Spero che non che non ce ne sia bisogno ma almeno chi dovesse avere le stesse problematiche sa da dove cominciare. A detta della Kia successivamente si sono presentate anche altre Stonic (per la precisione 3) con lo stesso problema ma come anticipato anche da voi non è un problema della vettura. Hanno già segnalato al fornitore che questo tipo di dispositivo non era compatibile per questo motivo (mi hanno fatto vedere anche le varie richieste inoltrate) scusandosi per il disagio. Questo si è verificato con chi ha montato questi dispositivi del remote assistant più recenti (mio cognato ha acquistato la stessa auto ad Agosto 2019 e non ha mai dato problemi). Per rispondere a Gianfy, è pur vero che sono abituato alla tradizionale chiave, ora però avendo il tasto non mi è stato detto nulla di particolare per quanto riguarda l'accensione del veicolo. Ad ogni modo ti ringrazio!
Comunque vi ringrazio per l'aiuto e per i pronti consigli. Alla prossima e grazie ancora a tutti voi!
Post automatically merged:

Alonso85, mi spiace molto per la tua disavventura. Se mi metto nei tuoi panni posso solo immaginare il tuo stato d'animo ora. Purtroppo può capitare, e capita a tutti i marchi. Da quel che racconti però pare che quell'officina brancoli nel buio facendo ipotesi che paiono assurde. Che cavolo c'entra il satellitare con quelle spie accese? Anche il gpl mi parrebbe (a occhio) centrare poco o nulla. Ma hanno fatto una diagnosi tramite la presa OBD? È la prima cosa che fa qualunque meccanico. E cosa è risultato? Oltretutto considerato che l'auto è nuova (eri appena uscito dalla concessionaria, giusto?) non è ammesso che vadano a tentativi e te la riconsegnino dicendoti "prova a vedere se va bene". Ti devono dare l'auto sostitutiva e tenersi la tua fino alla soluzione del problema! Pretendilo! Eventualmente chiama Kia e/o valuta di cambiare officina. E se ancora non serve digli che ti rivolgerai ad un avvocato per chiedere la risoluzione del contratto! Non è possibile un trattamento del genere per un'auto che ha 100 km.
Post automatically merged:

Dimenticavo... aggiungo che da quel che so l'app MyKia non localizza la tua auto ma (anche se sembra assurdo) il tuo telefono. In pratica serve solo a memorizzare il parcheggio (e devi farlo tu manualmente). In definitiva non serve a niente :)
Ciao Rudivo,
comincio dalla tua ultima considerazione...infatti mi hanno spiegato che l'app Kia non centra niente ma solo a memorizzare la posizione di dove viene parcheggiata l'auto 😆😆😆.
Come avrai avuto modo di leggere alla fine si sono riscattati, non nego lo scoramento dopo le prime avvisaglie, ci sta che una macchina abbia dei piccoli difetti...e questo è uno di questi. Però devo dire che si sono mostrati alla fine competenti, unico neo i tempi ed una macchina di cortesia non disponibile, ma per il resto sono soddisfatto di come sono riusciti a sistemare il tutto. Le prime ipotesi erano state avanzate senza aver controllato la macchina perchè questo tipo di problemi si erano verificati sullo sportage motorizzato gpl. Comunque ti ringrazio...e andrò a leggermi meglio il forum 😁 visto che mi tocca studiare (vedi il discorso app myKia). Ti ringrazio :happy:
 
Ultima modifica:
Bene che hai risolto. Resto stranito che ti abbiamo cambiato il GPS perfettamente funzionante quando invece fanno menate assurde per le cose rotte per non farle passare in garanzia. Domanda: ma il remote assistance è quello che sostituisce la chiave fisica ?
 
@alonso85 Dai Bene sono contento che ti hanno risolto ,la tua testimonianza varrà per chi si trovera con questo tipo,d i problema .
 
Bene che hai risolto. Resto stranito che ti abbiamo cambiato il GPS perfettamente funzionante quando invece fanno menate assurde per le cose rotte per non farle passare in garanzia. Domanda: ma il remote assistance è quello che sostituisce la chiave fisica ?
Ciao Lamberto, cosa intendi per chiave fisica? voglio solo essere sicuro di aver capito bene ;)
Post automatically merged:

@alonso85 Dai Bene sono contento che ti hanno risolto ,la tua testimonianza varrà per chi si trovera con questo tipo,d i problema .
Grazie Pio ;)
 
Indietro
Alto Basso