• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema esp e servosterzo

Emiliano

Neoiscritto
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti sono nuovo del forum, vorrei sottoporvi il mio problema ho una C'eed del 12/2009 1400 gpl, con 52000 km percorsi non ho mai avuto problemi ma da due settimane per due volte si è accesa la spia ESP e lo strezo è diventato molto duro, in entrambi i casi la macchina era in pendenza, mentre uscivo ed entravo dai box.
Volevo sapere se era successo anche a voi e come avete risolto, navigando ho letto che per risolverlo si parla di 3000 4000 €.

Grazie
Emiliano
 
Ciao allora... chiariamo la sitazione.
La spia ESP é sempre fissa o si resetta quando spegni la vettura?
Sei certo che lo sterzo si indurisca all'accensione della spia?
Ti spiego.... Io ho la versione precedente alla tua e ho avuto anche io il problema della spia ESP (molto comune sulle nostre vecchie ceed )che si accendeva alla pressione del pedale del freno(e rimaneva fissa)Forse é per questo che te lo fa in salita e in discesa,perche premi il freno.Il problema era però solo del micron(pulsantino) sotto il pedale del freno difettoso(lo stesso che comanda l'accensione degli stop).
Lo passano in garanzia,se no costa 15 euro e si cambia in 2,minuti(lo trovi anche a codice Hyundai).
Da quel che ho visto in giro però questo guasto non dà alcun indurimento dello sterzo...
In ogni caso si tratta di un pezzo coperto da garanzia...... o hai la versione con la vecchia limitazione dei tre anni in quanto a GPL?
 
Ciao Gyus e grazie per la risposta
rispondo alle tue domande:
Prima che la spia si spenga devo spegnere e accendere due o tre volte la macchina
Si lo sterzo si indurisce contemporaneamente all'accensione della spia.
Ho la versione gpl tre anni di garanzia :-(
 
Io prima di cambiare mezzo mondo proverei a cambiare il particolare indicato...tanto sono solo 15€...Poi decidi tu ;)
Cmq è strano....sò che le officine avevano ricevuto un bollettino tecnico per il servosterzo della cee'd vecchia per controllare in caso qualcuno lamentasse anomalie,ma i sintomi del problema che trattavano non centrano un fischio con i tuoi:shy:.
Cmq prima di qualsiasi spesa fatti controllare gli errori in centralina perchè qualsiasi problema lascia sicuramente tracce in centralina.
Nel caso peggiore la spesa del motorino sostituito dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000€ a lavoro finito come max. Stò affrontando una situazione parallela alla tua con una vecchia punto e le cifre dovrebbero essere simili....
In ogni caso facci sapere come risolverai....
ps. chiamatemi scemo,ma io preferivo le vecchie idroguide o addirittura l'assenza del servosterzo.
 
Ciao mi ha chiamato il meccanico, devo cambiare il piantone dello sterzo, ho decido di metterne uno revisionato penso si tratti del motorino e altre parti, appena ne so di piú vi aggiorno.
 
Emiliano visto che non rispondevi to ho mandato un messaggio privato... Clicca sulla letterina con su indicato 1 per aprirlo....e dai un occhio...
 
Credo, come per il city delle fiat, si tratti del servosterzo elettrico! Consiglio: Sulla nuova cee'd, potrebbe essere meglio impostare lo sterzo sulla posizione "normale" standard! Mantenendo la posizione comfort/leggerissimo fissa, si potrebbero presentare in futuro gli stessi problemi che si hanno sulle punto, mantenendo il "city" fisso!
Speriamo non sia il piantone....
Tienici informati!
Ciao
 
ho novità, fatto il controllo sulla centralina sono stati riscontrati diversi errori:
1) Sensore angolo volante interruzione/ cortocircuito
2) Sensore coppia sterzante interruzione/cortocircuito
3) Motore per servosterzo componente difettoso.

Ora in Kia mi hanno chiesto 1850,00€ più iva per il pezzo da sostituire.
il mio meccanico non trova, il pezzo rigenerato.
Ora tramite un collega sono arrivato ad un' azienda di Arcore che fa questo tipo d'intervento.

ora attendo e vi faccio sapere come procede.
 
Ma siamo sicuri che non sia il solo servosterzo elettrico? Di solito il piantone difettoso, e' accompagnato da un "clack" mentre si gira il volante!
 
Ah si.... allora quello della mia ceed è difettoso dall'acquisto :meh::D
 
Potrebbe essere anche la scatola dello sterzo!
 
quella di Emiliano?
 
Anche la tua! Ma lo fa anche sullo "sconnesso"? La mia ex dacia faceva questo difetto....mai risolto: Hanno provato prima a serrare le teste degli ammortizzatori anteriori...si e' ripresentato dopo 6 mesi! Poi hanno cambiato un semiasse......alla fine, venduta, ho saputo che era la scatola dello sterzo!
 
Ma va,la mia lo ha sempre fatto anche da nuova...in assistenza dissero che era normale.Ma non è una cosa fissa...sembra più una rumore di plastiche,infatti regolando lo sterzo magari per mesi non si sente nulla...Oramai è di serie....
 
Indietro
Alto Basso