• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problema freni in salita kia rio

andreascapin

Neoiscritto
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
PD
Buongiorno a tutt! Sono nuovo del forum e magari voi potete aiutarmi! Nel 2011 ho comprato la nuova kia Rio appena uscita e ormai a dicembre sono 4 anni che la possiedo e sono estremamente felice. Ieri però ero in montagna con degli amici e stavo aspettando che una persona uscisse dal parcheggio che era in pendenza. Stavo tenendo il freno e la frizione mentre usciva la questa macchina dal parcheggio e ho sentito il pedale del freno irrigidirsi come quando lo si preme a macchina spenta e anche se acceleravo la macchina non voleva andare avanti... Ho dovuto accelerare molto e alla fine è partita anche se si è sentito in odore da bruciato non indifferente... Tornando indietro poi non ho avuto nessun problema... Cosa può essere stato?
 
Hai cambiato le pastiglie dei freni ultimamente? ?
Faceva molto caldo quel giorno??
 
@andreascapin probabilmente la macchina si è arrabbiata perchè non sei passato dalla sezione Presentazioni!!
Presentati dai :p
https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/

Non so da cosa possa dipendere, io una giratina in concessionaria a far controllare l'impianto ce la farei!
Probabilmente è il sensore del pedale che ha difettato e non faceva si che la pompa togliesse la pressione!
 
può darsi ci sia stato un intoppo con l'hill ....con il sistema che tiene frenata la vettura in salita anche senza premere il freno..penso....non penso sia un problema al servofreno...se mai riprova a vedere se attivando il sistema in salita ti ricapita.
 
Anche io ho pensato esattamente a quello, ma comunque sia il controllo non guasta secondo me, se glielo rifà in mezzo ad un incrocio mentre sopraggiunge un'auto è un bel macello... Rimane fermo in mezzo alla strada!
 
Stesse probabilità che un aereo ci cada sulla testa:D...
Se va in officina la percentuale che il difetto si riproponga é di 1 su 1000000000000000000:p
 
Vallo a raccontare al tassista in Asia che un po' di tempo fa si è visto quell'aereo precipitare davanti ed è rimasto illeso nonostante il cofano dell'auto sia stato completamente "asportato" dall'ala della'aereo! :p
 
In stile final destination;)
Cmq un controllino in più non guasta mai :)
 
da ignorante ho pensato anche io al sistema dell'assistenza partenza in salita che abbia combinato qualcosa di strambo.
 
sicuramente andreascapin sarai scampato alla morte (senza accorgertene magari) poco tempo fa e ora la mietitrice ti sta tendendo dei tranelli...questa volta ci ha provato con l'hill holder, la prossima volta puo' essere il frullatore :D

No comunque voto per incastro dell' hill holder pure io
 
Eccomi qua, grazie a tutti per le risposte! Ho parlato sia con chi mi ha fatto il tagliando e sia dove l'ho presa e probabilmente si era incastrato l'hill holder o anche un surriscaldamento dei freni essendo stata una giornata calda! Beh che dio me la mandi buona :-D! Certo che avendo fatto il tagliando e dovendo andare da Padova a Milano e ritorno venerdì, non era di ottimo auspicio :-D
 
a me lo fa quando è ferma a motore spento con il freno a mano inserito, il pedale si indurisce e la macchina va indietro se, togli il freno di stazionamento e freni con il pedale.
 
I freni (credo) non entrano in funzione se la centralina non è attiva (quindi accesa) e la macchina non è in moto...
Diciamo che il sistema frenante non riesce a creare una tale pressione (a macchina spenta) per far si che l'auto freni....
Il freno di stazionamento è di tipo meccanico, non idraulico, agisce sempre sulla pinza freno ma in maniera meccanica, di conseguenza non ha problemi di questo tipo!
 
Esatto se il motore è spento,il servofreno non può funzionare.Giusto così
 
ragazzi..scusate l ignoranza..ma per frenata assistita cosa si intende??ma la rio ha anche le 4 frecce che si accendono in caso di frenata d emergenza?qualcuno di voi l ha gia testato?
 
Indietro
Alto Basso