• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problema frizione e hill assistant

neo-carens-ista

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2015
Messaggi
181
Punteggio reazioni
46
Provincia
MT
Salve a tutti. Ho ritirato la mia carens class 1.7 crdi ad inizio mese ed ho ho fatto solo 600 km. Ho notato dall'inizio che il pedale della frizione è un po pesante, ma negli ultimi tempi quando schiaccio si sente anche un rumore metallico, come se ci fosse un attrito di una molla.
Altro problema che ho scoperto solo ora è che l'assistenza alla partenza in salita non ha mai funzionato. Abitando in un paese in pianura e poichè non ho avuto modo di collaudare questo sistema, non ci ho mai fatto caso. Mi è stato detto per tel che in salita, da fermi, dopo aver pigiato e rilasciato il pedale del freno, la macchina dovrebbe rimaner ferma per un paio di sec, ma così non è. Lasciato il freno, l'auto scivola subito indietro. Quale può essere il problema?....comunque mercoledi prossimo ho un appuntamento in officina...speriamo bene e spero proprio di non rimpiangere la vecchia passat.....:(
 
Per la frizione potrebbe essere la pompa. Se è idraulica si tratta di un pistoncino, facile da riparare. Per la partenza in salita mi fa strano che non funzioni.
 
Per quanto concerne la partenza in salita, si attiva solo con pendenze notevoli
 
Ciao,
Ho rinominato la discussione.
Si. Scusami, mi sembra più corretto per una più facile consultazione da parte di tutti. Mi sentivo un po sfiduciato ed ho esordito con tale titolo
Per quanto concerne la partenza in salita, si attiva solo con pendenze notevoli
Questa mi è nuova. Pensavo bastasse una pendenza minima. Da che pendenza?
Per la frizione potrebbe essere la pompa. Se è idraulica si tratta di un pistoncino, facile da riparare. Per la partenza in salita mi fa strano che non funzioni.[/QUOTE
Non so che tipologia di frizione sia. La frizione fa il suo dovere, è solo quel rumorino che si sente e non sempre. Sembra quasi dovuto al pedale...ma comunque mercoledi si saprà. Vi farò sapere
 
Per la partenza in salita, a me funziona benissimo.
Sono 3 secondi non solo 2 e funziona anche su delle rampe, non c'è bisogno della montagna.
Occhio però che, se non ricordo male, funziona solo con marcia innestata non in folle.

Quando ho dovuto fare manovra in forte pendenza è stato utilissimo, oltre a risparmaire la frizione.
 
Aggiungo che funziona anche in retro su discese ripide.
 
prova fatta. L'hac funziona benissimo su pendenze ripide. Non immaginavo fosse una questione di pendenza. Grazie per la dritta. Dall'officina non mi avevano detto che funzionava solo con forti pendenze. Ora vedremo per la frizione
 
Anche la smartina ha lo stesso "problema" relativamente all'hill...
 
Sulla mia con cambio automatico, su qualsiasi tipo di pendenza l' auto non va mai indietro.
 
Mi farebbe pensare a un difetto, ma se è riportato sul libretto per salite 'ripide' non può considerarsi difetto. Comunque a me va bene così
 
Indietro
Alto Basso