• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

Valentino

Utente attivo
Registrato
29 Dicembre 2017
Messaggi
243
Punteggio reazioni
43
Provincia
MC
Kia
Rio
Anno
2017
Ho notato che la frizione in partenza tende a saltellare, la mia rio 1.4 crdi 90cv ha solo 5000km possibile??? Altri hanno notato lo stesso difetto?? Soprattutto é normale, cioè lo fa perché si deve ancora assestare essendo che ha solo 5000km oppure ha dei problemi....
 
secondo me non dovrebbe...
 
ad alcuni in kia hanno sostituito il gruppo frizione/spingidisco.... io andrei subito
 
A freddo qualche volta me lo fa anche a me (poche volte devo dire), sono quasi a 10000 km a 15000 anticipo il tagliando e faccio controllare
In tanti hanno riscontrato il problema anche su altri modelli, nell'officina vicino casa ne hanno già sostituita una su una rio a benzina 1.2
 
Ho notato che la frizione in partenza tende a saltellare, la mia rio 1.4 crdi 90cv ha solo 5000km possibile??? Altri hanno notato lo stesso difetto?? Soprattutto é normale, cioè lo fa perché si deve ancora assestare essendo che ha solo 5000km oppure ha dei problemi....

L'ho notato anche io per la prima volta venerdì, sul raccordo anulare sono continue ripartenze causa traffico (la macchina ha 16.000 km). Domenica, nel viaggio di ritorno, era sparito completamente...non so, provo a vedere se mi si ripresenta, però il fatto che possa essere una debolezza dell'auto mi mette in allerta.
 
Ciao a tutti,io ho la rio 1.0 tgdi,con 9000km,leggendovi mi avete messo,come si suol dire,la pulce nell orecchio...a me sara' capitato un paio di volte mettendo o togliendo la macchina dal garage..nn avevo dato peso a cio',pensando di essere io l imbranato..tra un mese devo fare tagliando annuale,faro' sicuramente presente..
 
Io mi auguro che prima o poi facciano un richiamo, sembra un problema diffusissimo sia su Rio che si Stonic
 
E non solo,, anche ceed e carens mi sembra non siano esenti da qualche problemuccio con la frizione.....
 
Qualche volta lo fa anche a me, solitamente con motore freddo e in strade leggermente in salita.. Non ho dato molto peso alla cosa, piuttosto mi ha incuriosito un leggero rumore metallico, quando a motore freddo e spento, premo la frizione per accendere l'auto. Capita anche a voi?
 
ok....dai peso alla cosa e magari inizia a chiamare kia... spiegando che altri hanno avuto lo stesso problema e che kia gli sostituisce il gruppo frizione, ti ricordo che passati i 30mila km il ptoblema diventa tuo...
 
Devo purtroppo unirmi al coro per lo stesso problema. Per quanto mi riguarda, si manifesta in maniera incostante sopratutto dopo lunghe sessioni nel traffico cittadino (Rio 1.2, 13000 km da giugno 2017).
Tra scricchiolii non risolti ed ora la frizione, sono sempre più perplesso sulla qualità complessiva della mia Rio :(
 
Aggiornamento: spinto sia dal problema (ancora lì) sia dal limite della fantomatica garanzia sul gruppo frizione, lo scorso dicembre ho contattato la concessionaria (zona Milano).
Le buone notizie
  • Il personale si è mostrato molto disponibile ed ha candidamente ammesso che altre due Rio ed una Stonic sono arrivate in officina lamentando lo stesso problema (strappi nonostante il basso chilometraggio)
  • Il problema dovrebbe riguardare il meccanismo spingidisco della frizione che deve essere integralmente sostituito.
La cattiva notizia
  • Ho chiamato la concessionaria il 19/12 e mi hanno fissato un primo appuntamento per il 24/1, con l'obiettivo di confermare il problema. L'intervento vero e proprio è stato fissato per il 4/3 ma, dopo due giorni in officina, sono stato costretto a riprendere l'auto ed attendere altri 15gg perché "casa madre ha finito le scorte del ricambio". Morale della favola: passeranno oltre tre mesi tra il primo contatto e la risoluzione (spero) definitiva.
Trovo pazzesco che KIA non prenda sul serio la situazione: quattro auto nuove in un'officina con lo stesso problema non sono casualità. Inoltre, tre mesi di attesa per un difetto "di fabbrica" sono a mio avviso troppi.
Insomma, sarò stato sfortunato io - non sono il solo - ma una KIA al momento non la consiglierei ad un amico.
 
Buonasera a tutti ragazzi, la mia esperienza in Kia non inizia nel migliore dei modi.
Con l’auto mi trovo benissimo, ma con la macchina con appena 500 km ho la frizione che strappa in partenza... provata dal capo officina ha costatato il problema. Appuntamento per il 7 ottobre.
Sono un po’ sconfortato. A qualcuno di voi è successa una cosa simile?
Grazie mille a tutti.

====
messaggio ricevuto via conversazione e pubblicato qui a nome di @PieroRio
radu
====
 
Con 38000km posso dire che ormai ci ho fatto l’abitudine, ormai la conosco e riesco a non farle fare il difetto, ma problema sempre presente da quando ce l’ho
 
Indietro
Alto Basso