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Vespaforever

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2016
Ho avuto un problema qualche giorno fa alla mia Rio 1,2 con impianto GPL BRC che sono riuscito a risolvere da solo, quindi vorrei condividerlo, nel caso potesse essere utile ad altri utenti.
In teoria la mia macchina dovrebbe essere in garanzia, visto che l'ho comprata nel settembre 2016 ed ha solo 35.000 Km, ma purtroppo la Kia è carente nell'assistenza e le officine autorizzate sono lontanissime da dove vivo, si parla di 60 Km e non ho mai avuto la possibilità di perdere giornate di lavoro e altri impegni, per poterla portare a fare i tagliandi, per cui mi sono arrangiato da solo.
La macchina, pur coi propri limiti, ha sempre funzionato egregiamente, improvvisamente 5 giorni fa, ha cominciato a sentirsi un beep beep che poi spariva, per ripresentarsi sempre più spesso fino a ripetersi regolarmente ogni 20 secondi. Contemporaneamente da GPL commutava a benzina, pur col serbatoio a 3/4, e la spia rossa lampeggiava di continuo, anche nel funzionamento a benzina. Ho cercato ovunque su internet, trovando problemi simili, ma non esattamente il mio, per cui, dopo tante prove andate a vuoto, ero deciso a portala al centro autorizzato, con le difficoltà prima descritte. Avevo già preso appuntamento e sarei dovuto partire a breve, ma mi è venuta un'improvvisa "illuminazione".
Avevo già smontato e controllato il filtro GPL a stato gassoso, che sembrava ancora pulitissimo e candido all'interno, pulito e disossidato tutti i connettori.
Provai a togliere nuovamente il connettore a 4 contatti dal sensore doppio di pressione e temperatura, posto sul blocco con gli iniettori, notando che ruotava con estrema facilità, quindi lo svitai per controllarlo e gli soffiai un po' nella parte interna (con la bocca).
Rimontai e riprovai per curiosità ad avviare la macchina: Adesso partiva e funzionava perfettamente a GPL, anche se non aspettava che si scaldasse il motore per fare la commutazione e comunque, passandola a benzina, pur funzionando bene, la spia rossa continuava a lampeggiare.
Smontai allora nuovamente il doppio sensore pulendolo scrupolosamente con spray sgrassante e poi disossidante oleoso, quindi lo asciugai bene, lo rimontati mettendo un po' di teflon sulla filettatura perchè, una volta stretto, rimanesse più fermo nella sua sede.
Da quel momento tutto è tornato a funzionare come prima, il GPL si attiva quando la temperatura sale e non più immediatamente, inoltre passando a benzina, la spia rossa ora non lampeggia più.
Ho ordinato un nuovo sensore e un nuovo filtro per scrupolo, spendendo meno di 100 euro.
Io che prima volevo vendere la macchina, memore di spese esagerate e ripetute sulla precedente Opel a GPL Landi, e dire addio al GPL, mi sono risollevato il morale, la macchina continua a funzionare perfettamente e sono molto soddisfatto.

Spero questa mia esperienza possa essere di aiuto ad altri

Gianluca vespaforever.net
 
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