• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore problema in accelerazione

tonycamp1978

Utente attivo
Registrato
28 Novembre 2017
Messaggi
334
Punteggio reazioni
174
Provincia
FG
Kia
Stonic
Anno
2017
buongiorno a tutti.. da un po sto notando questo problema... quando prendo la macchina al mattino e quindi a motore freddo.. se mi capita in accelerazione di salire un po di più con i giri motore ad esempio oltre i 2000 (diesel), mi capita che l'erogazione della potenza dopo i 2000 giri inizia ad andare a singhiozzo... Invece poi.. quando il motore arriva a temperatura e si scalda... questo problema non si presenta più,l'accelerazione dopo i 2000 e' regolare e non avverto piu nessun problema... ovviamente sono consapevole del fatto che le marce non vanno tirate a freddo... però non mi sembra neanche normale che, se capita qualche volta di andare un po su con i giri (ad esempio se sono in salita..), debba avere questo problema... secondo voi quale potrebbe essere la causa? potrebbe essere qualche filtro sporco che non fa passare bene il carburante? ricordo che quando feci il tagliando chiesi se mi pulivano anche il filtro gasolio... ma loro mi dissero che lo pulivano con un additivo senza smontare niente.. secondo voi potrebbe essere questo il problema? grazie
 
Un'officina che afferisce che il filtro diesel si pulisce con gli additivi per me può chiudere seduta stante! Come primo consiglio cambia officina.
Il filtro non si pulisce, si cambia. Gli additivi per la pulizia iniettori puliscono altri tipi di sporco che i sedimenti che rimangono nel filtro che possono ostruire il passaggio di gasolio. Se proprio proprio è sporco di sedimenti che intasano e lo si vuole riusare allora va svuotato, cercando di far uscire i sedimenti depositati, ammesso che ci si riesca a far uscire tutto, e riempito di gasolio pulito. Inutile dire che un lavoro del genere è da cani!
Riguardo il problema, non è normale conoscendo il motore nelle sue versioni più vecchie. Le cause possono essere infinite, da problemi di alimentazione, come da te ipotizzato, problemi alla pompa alta pressione, problemi agli iniettori, problemi di carburante scarso, problemi di elettronica, ecc.

Prima di essere catastrofisti fai una cosa. Porta la tua auto a riserva che più riserva non si può, così da avere meno gasolio "problematico" nell'auto (se il problema è questo), fai cambiare il filtro gasolio, avendo cura di far evitare come molti fanno di travasare il gasolio del filtro vecchio nel nuovo per riempirlo (ahimè ho visto fare questo schifo molte volte!) e fai un pieno di diesel da una colonnina "buona" mettendoci un additivo pulitore iniettori serio (bardhal, motor system, tunap, liqui moly). Dopo aver consumato il "nuovo" pieno vedi come va.
Nei casi più estremi, se è un problema di iniettori sporchi, l'additivo si può mettere direttamente nel filtro gasolio, ma come fai questa operazione devi mettere in moto l'auto e andare immediatamente a spararti un po' di kilometri in modo da far consumare l'additivo che negli impianti a 3 vie verrebbe ridiluito nel serbatoio diversamente (anche se la stonic credo che sia senza tubo di ritorno se non hanno cambiato il sistema dalla rio di mio padre che non ha pompa bassa pressione).
 
Un'officina che afferisce che il filtro diesel si pulisce con gli additivi per me può chiudere seduta stante! Come primo consiglio cambia officina.
Il filtro non si pulisce, si cambia. Gli additivi per la pulizia iniettori puliscono altri tipi di sporco che i sedimenti che rimangono nel filtro che possono ostruire il passaggio di gasolio. Se proprio proprio è sporco di sedimenti che intasano e lo si vuole riusare allora va svuotato, cercando di far uscire i sedimenti depositati, ammesso che ci si riesca a far uscire tutto, e riempito di gasolio pulito. Inutile dire che un lavoro del genere è da cani!
Riguardo il problema, non è normale conoscendo il motore nelle sue versioni più vecchie. Le cause possono essere infinite, da problemi di alimentazione, come da te ipotizzato, problemi alla pompa alta pressione, problemi agli iniettori, problemi di carburante scarso, problemi di elettronica, ecc.

Prima di essere catastrofisti fai una cosa. Porta la tua auto a riserva che più riserva non si può, così da avere meno gasolio "problematico" nell'auto (se il problema è questo), fai cambiare il filtro gasolio, avendo cura di far evitare come molti fanno di travasare il gasolio del filtro vecchio nel nuovo per riempirlo (ahimè ho visto fare questo schifo molte volte!) e fai un pieno di diesel da una colonnina "buona" mettendoci un additivo pulitore iniettori serio (bardhal, motor system, tunap, liqui moly). Dopo aver consumato il "nuovo" pieno vedi come va.
Nei casi più estremi, se è un problema di iniettori sporchi, l'additivo si può mettere direttamente nel filtro gasolio, ma come fai questa operazione devi mettere in moto l'auto e andare immediatamente a spararti un po' di kilometri in modo da far consumare l'additivo che negli impianti a 3 vie verrebbe ridiluito nel serbatoio diversamente (anche se la stonic credo che sia senza tubo di ritorno se non hanno cambiato il sistema dalla rio di mio padre che non ha pompa bassa pressione).
grazie per la pronta risposta.. unica cosa che non riesco a spiegarmi è perché il problema sussiste solo a motore freddo.. quando si scalda passa tutto.. non avverto più nessun problema... se fosse un problema di sporco.. non dovrebbe verificarsi sempre?
 
credo di aver risolto il problema.. nel periodo di lockdown proprio perché l'auto è stata pressoché ferma o magari usuta solo per brevi tratte in paese... evidentemente si sarà depositato qualche residuo di sporco da qualche parte... mi è bastato fare un viaggetto fuori paese a velocità più sostenuta per un'oretta... ora a freddo non si verifica più il problema.. inoltre ho usato il diesel+ proprio per evitare problemi dovuti al carburante di scarsa qualità.. spero sia stato solo questo il problema
 
@tonycamp1978 Dai bene !!! ti Auguro veramente che la tua auto vada bene !!! :driving: :good:
 
Indietro
Alto Basso