• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema in salita

isyrider

Neoiscritto
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
LU
Kia
Rio
Anno
2016
Salve a tutti. Mi è capitata una cosa surreale sulla mia Kia Rio. Stavamo partendo in salita dopo esserci fermati a motore acceso a chiede un'informazione per entrare in una spazio, e all'improvviso l'auto continuava ad andare indietro. Messa la prima, niente, andava solo indietro, abbiamo provato varie volte, anche rimettendo la marcia indietro, e poi la prima, ma nulla, andava sempre indietro. Quindi ci siamo fermati, abbiamo spento l'auto, e siamo andati a parlare con i nostri amici del problema. Dopo circa dieci minuti, abbiamo provato a rimettere in moto, e l'auto è partita regolarmente in prima come nulla fosse, e dopo si è comportata normalmente. Le marce entrano alla perfezione, nessuna spia, nulla di nulla. Oggi stessa cosa. Fermata in salita, ripartenza in prima, e l'auto andava indietro. Spenta, pausa di qualche minuto, e dopo tutto regolare. Fermo restando che appena riapre l'officina la porto subito, ci stiamo interrogando su quale potrebbe essere il problema, e l'unico indiziato ci pare possa essere l'HAC, perchè il cambio funziona senza problemi, e il fatto che dopo essere stata spenta per qualche minuto il problema sparisce, ci fa pensare che sia qualche componente elettronica.
Voi che ne pensate?
 
Non ho ben capito o_O... quindi la prima marcia o la seconda si ingranano correttamente? E quando rilasci la frizione il motore sforza e tende a spegnersi, oppure va su di giri e senti la frizione slittare?

P.S. aggiorna il profilo... Rio 1.1 CRDI Cool se non erro. E' ancora inserita la Picanto del 2008.
 
Le marce entrano senza problemi, Il motore e la frizione sono belli tranquilli,è come se avessi la marcia indietro, oppure come se andasse indietro n folle. Abbiamo anche provato a partire col freno a mano tirato e poi mollarlo, ma niente. Dopo averla spenta per dieci minuti, tutto torna regolare.

PS: grazie!
 
Indietro
Alto Basso