• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica problema indicatore carburante

Waltage75

Neoiscritto
Registrato
5 Novembre 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
11
Provincia
CZ
Kia
Sportage
Anno
2019
ciao ragazzi, da ieri mi si è creato un problema alla mia sporty..
ho fatto carburante, ma l 'indicatore di autonomia residua di carburante mi indica 65 km...mentre la lancetta è a metà carburante...
qualche volta scende a 64, poi risale a 65... sarà un problema elettrico?
 
Se sei SICURO di aver fatto il pieno ... sì, hai un problema. Ma potrebbe semplicemente essersi "incantato" il sistema elettromeccanico che pescando nel serbatoio dà l'indicazione della quantità di carburante ivi presente (era successo più volte sulla mia vecchia macchinina, defunta dopo oltre 23 anni di onorato servizio... ma bastava fare un po' di strade a curve e passare su qualche dosso e tornava tutto a posto).

[ricordo che l'autonomia mostrata dipende sia dai litri presenti nel serbatoio che dal consumo medio avuto in precedenza]

Però se NON sei sicuro al 100% di aver fatto il pieno
vai prima a farlo (fallo tu in self-service, senza fermarti necessariamente al primo scatto della pistola, così controlli che sia proprio....pieno) così vediamo se cambia qualcosa.
 
no, non avevo fatto il pieno... mi sono fermato a fare carburante quando mi indicava 65 km di autonomia, ho fatto 20 euro di carburante,e poi continuava a segnalare 65 km di autonomia, mentre la lancetta è salita regolarmente m
 
anche a me accadde....ho fatto 3 volte andata e ritorno su una stradina piena di dossi e il galleggiante si è sbloccato.
 
@Waltage75. Però io darei una bella controllata al fondo del serbatoio tramite una telecamera endoscopica. Se il galleggiante si è bloccato, il fondo sarà pieno di impurità.
Se invece, come dici, l'indicatore funziona, potrebbe essere sufficiente fare un pieno (rigorosamente a quadro "spento") perchè spesso la rilevazione viene fatta solo al momento dell'accensione e il livello scende in base al consumato (letto dal CDB).
 
Tutto e bene !!! :driving: :good: Sono contento che si è sistemato .
 
Indietro
Alto Basso