• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema vuoti potenza kia carens 1700 crdi 115 cv

lanfranco

Neoiscritto
Registrato
14 Giugno 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Da 6 mesi l'ho acquistata e ho avuto, da subito, un problema con il motore che, in prima e retromarcia, ha degli strappi. Ha già fatto quasi 2 mesi in officina senza una soluzione pur cambiando vari pezzi. Adesso mi dicono che tutto rientra nei loro parametri ...ma gli strappi continuano. Qualcuno ha avuto un problema simile? Si può risolvere ? Dopo tutti i reclami al numero verde Kia e una mail al servizio clienti..tutto tace..E' la prima ed ultima volta che compro Kia....che delusione..ora non so più a chi rivolgermi dato che in officina dicono che è geneticamente così (??difettosa??)
 
Ciao Lanfranco,capisco la tua foga nell'esporre la tua disavventura....ma almeno lasciaci una tua presentazione nella sezione dedicata...chi sei,cosa fai,da dove scrivi... :)
Dopodichè esponici meglio il tuo problema e cosa ti hanno detto e fatto all'auto...generalizzare non è molto utile a risolvere i nostri problemi;)
 
Che pezzi ti hanno cambiato?
 
ciao, io ho la tua stessa motorizzazione ma non ho mai avuto problemi di strappi. Strano che non trovino il problema...
 
ho il tuo stesso motore e già due volte ho avvertito per un istante uno strappo come se al motore non arrivasse gasolio.
al momento non mi sono allarmato. vedrò se si ripeterà.
 
Scusate l'ignoranza, ma cosa intendete esattamente per "strappi"?
 
ho il tuo stesso motore e già due volte ho avvertito per un istante uno strappo come se al motore non arrivasse gasolio.
al momento non mi sono allarmato. vedrò se si ripeterà.

sembrerebbe più un sintomo (un vuoto di erogazione) dovuto al filtro del gasolio sporco o intasato.
quelli descritti nel primo messaggio sembrano invece sintomi di difettosità del gruppo frizione-volano.
aspettiamo risposte da Lanfranco........
 
Anche io ho dei vuoti di erogazione quando la temperatura sale sopra i 20 gradi. Una cosa analoga lo hanno avuto le sportage 115cv, risolto poi con un aggiornamento della centralina. Il meccanico kia che ha visionato l'auto ha dato la colpa al filtro antiparticolato che era intasato al 70%, quindi doveva rigenarare. Ma sono sicuro non sia così. I vuoti si manifestano in accellerazione tra i cambi di marcia, a bassi giri, e sono quasi convinto riguardino solo la motorizzazione 115 cv, la stessa della sportage. Dico questo perchè con mappature differenti hanno risolto, credo che la 136 cv avendo appunto mappa diversa non ne soffra. Vedremo adesso con il caldo estivo cosa succederà
 
ciao a tutti per l'interessamento ..sono stato un po' sintetico ma visto il vostro interesse aggiungo i dettagli: per strappi al motore intendo vibrazioni o saltellamenti che sento quando rilascio la frizione (in prima e retromarcia, soprattutto se sono in leggera salita o in colonna o con leggero carico nel bagagliaio). Mi hanno già cambiato : un disco frizione..un spingidisco..8 bulloni volano ..3 spinette cavi delle marce ..e rettificato il volano.. nessuno di questi interventi ha risolto il problema. In officina Kia dicono che rientra nei loro parametri ma senza averla ben provata nelle condizioni che io ho descritto ( in colonna o in retromarcia con una media salita..)ora mi hanno liquidato dicendo che è normale così.. La colpa ..dicono che è del volano monomassa. Sono in contatto con il servizio clienti che forse mi risponderà ....spero ...presto. Ora li solleciterò per l'ennesima volta .Grazie a tutti Lanfranco
 
potresti chiedere a questo punto la sostituzione in garanzia del volano.
se non lo hai già fatto, pretendi che la concessionaria telefoni (davanti a te) ad un ispettore
 
potresti chiedere a questo punto la sostituzione in garanzia del volano.
se non lo hai già fatto, pretendi che la concessionaria telefoni (davanti a te) ad un ispettore
Sto procedendo.... devo riportare l'auto in officina e ho richiesto un ispettore (vedrò che lo richiedano)
 
ho il tuo stesso motore e già due volte ho avvertito per un istante uno strappo come se al motore non arrivasse gasolio.
al momento non mi sono allarmato. vedrò se si ripeterà.

Si, è capitato anche a me un paio di volte ai bassi regimi, nulla di rilevante. Capitava anche sulla mia Ford Focus.
Però i simtomi indicati da @lanfranco mi sembrano diversi.

Marco
 
Io cambierei assistenza chiedendo un parere senza dire dei precedenti in maniera da non influenzare nessuno.Giusto per vedere cosa dicono.In ogni caso pretenderei un giro con una vettura uguale per scoprire se realmente trattasi di caratteristica o di difformità:rolleyes:
Comunque il tuo problema mi ricorda tanto lo stacco della frizione della vecchia mercedes w210 dei miei...dopo 300.000km era ancora un sobbalzo unico in partenza...odiavo guidare quell'auto in paese:oops:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono un nuovo possessore di carens e quindi la mia esperienza è da prendere con le dovute precauzioni ma la "butto li" lo stesso riguardo il problema riscontrato da @lanfranco
Potrebbe essere che il problema sia da collegare all'assistenza alla partenza in salita? Premetto che non so se la versione cool ce l'ha (la class certamente si)
Se così fosse spero di averti aiutato a risolvere lo spiacevole inconveniente
Un saluto
 
ciao a tutti..qualcuno di voi abita in zona di collina o montagna? Il mio problema si accentua proprio in partenza o retromarcia in salita..
 
Indietro
Alto Basso