• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema KIA VENGA GPL

Franci65

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Venga
Anno
2013
Buonasera, ho un problema con la mia VENGA 1.4 GPL che si ripresenta periodicamente e che ad oggi non è stato risolto.
In pratica la macchina a GPL perde colpi. Il difetto è comparso per la prima volta due anni fa, il meccanico mi ha sostituito le 4 bobine per un pò di tempo è andata bene e lo scorrso anno (marzo 2023) il problema si è ripresentato, Sono state nuovamente cambiate le 4 bobine ed è andata bene fino a tre mesi fa quando è comparso di nuovo. Stavolta la diagnosi è stata òa sostituzione delle 4 candele. Due settimane fa nuovamente la macchina ha cominciato a perdere colpi a GPL ed allo stato attuale il meccanico ha difficoltà a risolverlo avendo provato a sostuire gli iniettori senza successo e le bobine che dovrebbero essere ancora in garanzia essendo trascorso meno di un anno (procecendo a suo dire una alla volta).
Qualcuno può aiutarmi a caprirci qualcosa?
Grazie
Francesco

Io porterei la macchina presso qualche centro BRC che dovrebbe aver montato l'impianto GPL.

Già fatto e mi hanno detto che è un problena elettrico e che la parte GPL è OK

Salve a tutti. Come nuovo iscritto ringrazio per avermi accolto nel Forum Kiaclub. Salve Franci65.
Anch'io ho una Kia Venga 1.4 gpl, anno 2014, che dal 2023 ha manifestato lo stesso problema; ho fatto identica trafila ad eccezione della sostituzione degli iniettori. Prima di mettere mano a quelli, per tre rifornimenti di gpl ho inserito una fialetta di addittivo per la pulizia degli stessi, purtroppo senza risultato. Mi chiedevo se tu hai risolto o eventualmente qualcun'altro con lo stesso problema ha già risolto?

Buonasera, ho un problema con la mia VENGA 1.4 GPL che si ripresenta periodicamente e che ad oggi non è stato risolto.
In pratica la macchina a GPL perde colpi. Il difetto è comparso per la prima volta due anni fa, il meccanico mi ha sostituito le 4 bobine per un pò di tempo è andata bene e lo scorrso anno (marzo 2023) il problema si è ripresentato, Sono state nuovamente cambiate le 4 bobine ed è andata bene fino a tre mesi fa quando è comparso di nuovo. Stavolta la diagnosi è stata òa sostituzione delle 4 candele. Due settimane fa nuovamente la macchina ha cominciato a perdere colpi a GPL ed allo stato attuale il meccanico ha difficoltà a risolverlo avendo provato a sostuire gli iniettori senza successo e le bobine che dovrebbero essere ancora in garanzia essendo trascorso meno di un anno (procecendo a suo dire una alla volta).
Qualcuno può aiutarmi a caprirci qualcosa?
Grazie
Francesco
Ciao Francesco, purtroppo leggo solo ora...premetto che eseguo sulla mia KIA VENGA GPL (anno 2019 Km 105.000) prevalentemente lavori FAI DA TE.
Vengo al dunque...seguendo la tabella controlli/sostituzioni a km 80.000 seconda sostituzione candele (trovai disponibili solo le bosch in negozio), Km 94.000 l'auto mostrava gli stessi difetti da te descritti, provai con due additivi nel serbatoio GPL e diagnosi che non mostrava nessun problema particolare se non un problema generico ELETTRICO, sostituii di nuovo le candele con le originali NGK.
Km 102.000 stesso problema, alla diagnosi mi ridava problema elettrico, ho provveduto a ri-sostituire candele e questa volte anche le bobine (marca Delphi), e in più i due filtri GPL fase liquida (quello sotto all'elettro valvola che nei soli due tagliandi effettuati alla KIA non era stato MAI sostituito e puoi immaginare cosa ho trovato) e fase gassosa, eseguita diagnosi errore elettrico scomparso.
Volevo precisare che in autoricambi mi avevano proposto 4 bobine a 70 euro di qualità media, ho preferito prendere un prodotto qualitativamente non eccelso ma sicuramente più alto, infatti 4 bobine (delphi) e 4 candele (NGK) mi sono constate 156 euro
Ad oggi l'auto va in maniera perfetta km 105.700...magari aggiornerò il post in seguito

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso