• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione problema luce plafoniera

Simone89

Utente
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
45
Punteggio reazioni
9
Provincia
SR
Kia
Rio
Anno
2012
buona sera a tutti, ho un problema con la luce della plafoniera. Tempo fa l'ho sostituiti tutti con dei led, poi un mesetto fa all'incirca uno di questi ha iniziato ad accendere tenuemente e poi fare accendi e spegni oppure accendersi in ritardo o spegnersi prima dell'altra fino a quando adesso non si accende più con l'apertura delle portiere, invece se la accendo manualmente funziona. Cosa potrebbe essere? Ho provato anche a mettere una lampadina a due led al suo posto per vedere se il problema era la plafoniera e questa accende molto tenuemente. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o mi può aiutare? grazie
205ffjc.jpg
 
bisogna controllare le resistenze ....
se accendi entrambe manualmente funzionano ?
 
si si. a quali resistenze ti riferisci?
 
mi pare che non ce ne siano, devo ricontrollare domattina
 
ok, ci aggiorniamo domattina

Grazie
 
Ultima modifica:
a dirla tutta anche la mia plafoniera con luci originali non accende più una luce se non in manuale ma da un paio di mesi avevo l'impressione che delle volta illuminava meno e altre di più....
 
puo essere anche un problema di contattti... bisogna armarsi di tester e controllare . se invece e difettata la plaffoniera montate le luci originali e la portate in kia cosi la sostituiscono se rientra in garanzia
 
Ci sono 2 diodi nel retro della plafoniera, 1 per lato.
Credo però sia più probabile un problema di falso contatto.
Hai già provato a rimontare le lampadine originali?
1.jpg
 
purtroppo non sono i led, oggi ho provato ad invertirli e ho provato anche le lampadine originali, l'effetto è lo stesso.Mi sa che lunedì la porto in kia e vediamo se possono cambiarlo in garanzia
 
oggi ho rimesso le lampadine originali per andare in concessionario, e ho verificato che continuasse il difetto. Dopo mezz'oretta che guidavo è salita a bordo una persona ed aprendo lo sportello si sono riaccese tutte e ha ripreso a funzionare, ho fatto vari apri e chiudi e adesso ha ripreso a funzionare bene. Mi sta facendo veramente impazzire, così mica posso andare dal concessionario e nemmeno determinare la causa con certezza.
 
Io ho ricordi di un altro utente che aveva problemi alla plafoniera e l'hanno sostituita in garanzia ma era una delle prime rio.... io passerei comunque...
 
Anche la mia con la plafoniera anteriore, da un paio di mesi, mi da noia... Ogni tanto tutto regolare, a volte invece si accende solo una delle due luci, il tutto sempre relativo all'apertura porte...
 
Salve a tutti,
anche io ho lo stesso problema: quando apro una delle porte si accende solo la luce lato guidatore.
MAI sostituito le lampadine nella plafoniera e le luci funzionano entrambe se accese manualmente, la settimana scorsa facendo vari tentativi (apri porta passeggero, chiudi porta, accendi luci manualmente ecc ecc) per miracolo si sono accese entrambe... purtroppo ha funzionato solo un paio di giorni e adesso sto di nuovo al punto di partenza... sto impazzendo!!!

EDIT: l'ultima volta che si è presentato il problema è successo mentre tenevo la porta lato guida aperta per un pò di tempo (diciamo un paio di minuti), se non erro anche la volta precedente (o almeno quando ho notato il problema) ho tenuto la stessa porta aperta per un pò... non vorrei che non fosse solo una coincidenza...Ho cercato nel forum ma non trovo nessun problema di questo genere... meglio controllare sul manuale se c'è scritto qualcosa magari è un comportamento "normale" della plafoniera in determinate situazioni
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso