• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema ricarica

Egy84

Neoiscritto
Registrato
30 Dicembre 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
VS
Kia
Niro
Anno
2021
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto, sono possessore di una kia eniro Ev da 64kw e ricarico l'auto sempre in casa.
Normalmente carico l'auto all'80% ma ho notato che erano sempre pochi i km di autonomia, cosi oggi ho cambiato l'impostazione mettendo la ricarica al 100% ma come km di autonomia mi da max 387, meno rispetto ai 455km dichiarati. Secondo voi da cosa dipende? meglio chiamare in concessionaria?
Grazie per l'aiuto.

WhatsApp Image 2021-03-30 at 15.08.05.jpeg
 
Immagino che il chilometraggio residuo dipenda da più fattori ma non contempli il dato "dichiarato".
Sulla HEV, a seconda di quanti km hai fatto con il pieno precedente, l'autonomia residua è più alta o più bassa, questa poi varia in base allo stile di guida, scendendo più o meno rapidamente. Non vedo perché con la EV debba ragionare diversamente.
Un semplice calcolo può aiutarti, sai quanti km fai mediamente con un kw, o ancora meglio il km/kw prima della carica al 100%? Valore calcolato "kw inseriti-kw consumati", moltiplichi per i 64 massimi ed ottieni l'autonomia "teorica".
Aggiungo che, a meno di stratta necessità (es. viaggi lunghi) , è sconsigliato caricare sempre al 100%. Un ciclo di scarica/carica 20%/80% è il modo migliore per preservare il funzionamento delle batterie e abbattere i tempi di ricarica.
 
Ultima modifica:
Fai controllare le singole celle in officina l'ho fatto fare 1 mese fae tutto stava apposto tieni presente che quando ricarica al 100% la batteria e carica al 80/85% quando arrivi all'80% la batteria si carica al 60/70% Quando stacco la carica all'80% come autonomia mi da 340km quindi non siamo distanti, tieni presente che dipende dalla stagione e dal tipo di guida.
 
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto, sono possessore di una kia eniro Ev da 64kw e ricarico l'auto sempre in casa.
Normalmente carico l'auto all'80% ma ho notato che erano sempre pochi i km di autonomia, cosi oggi ho cambiato l'impostazione mettendo la ricarica al 100% ma come km di autonomia mi da max 387, meno rispetto ai 455km dichiarati. Secondo voi da cosa dipende? meglio chiamare in concessionaria?
Grazie per l'aiuto.

Vedi l'allegato 27333
Mai avuto una automobile prima della e-niro?
 
Concordo con i commenti sopra. L’autonomia dichiarata è sempre lontana da quella reale. Vale per tutte le vetture tradizionali o elettriche che siano. Vedendo ciò che è stato scritto mi sembra nella norma la tua autonomia. Dipende tanto da come guidi anche.
 
Mai avuto una automobile prima della e-niro?
si ma non elettrica.
Post automatically merged:

Fai controllare le singole celle in officina l'ho fatto fare 1 mese fae tutto stava apposto tieni presente che quando ricarica al 100% la batteria e carica al 80/85% quando arrivi all'80% la batteria si carica al 60/70% Quando stacco la carica all'80% come autonomia mi da 340km quindi non siamo distanti, tieni presente che dipende dalla stagione e dal tipo di guida.
Grazie @Pisia52 , guido praticamente sempre in Eco. nei primi due mesi ho fatto ricarica l'auto sempre non oltre 80%, solo una volta avevo necessità di un km maggiore e sono arrivato al 100%.
Se è vero quello che dici che la batteria si carica al 60/70% allora il calcolo ci sta tutto.
 
si ma non elettrica.
Post automatically merged:
E allora saprai quali sono i fattori che influenzano l'autonomia.
Un simulatore per auto elettrica, anche se non Kia:
 
Vatti a fare 100km in una strada piana senza clima o riscaldamento a 70km/h, poi ricarica e ti faccio vedere che l'autonomia magicamente supererà i 500km.

Purtroppo è un calcolo puramente teorico che l'auto fa in base a quanto stai consumando. Se sei in città e metti la rigenerazione a 3 facilmente ti avvicini ai 10kwh/100km, che vorrebbe dire 600km, se invece vai in autostrada con il riscaldamento, quindi circa 20kwh/100km saranno max 300...

Insomma, dipende da come la usi, io fossi in te non guarderei molto a quello che dice "l'indovinometro";)
Post automatically merged:

Fai controllare le singole celle in officina l'ho fatto fare 1 mese fae tutto stava apposto tieni presente che quando ricarica al 100% la batteria e carica al 80/85% quando arrivi all'80% la batteria si carica al 60/70% Quando stacco la carica all'80% come autonomia mi da 340km quindi non siamo distanti, tieni presente che dipende dalla stagione e dal tipo di guida.
Direi più 90% al massimo. Paare che le batterie della e-Niro da 64kwh siano realmente da 70, quindi circa un 10% di margine bloccato per preservare l'usura con le ricarica e farti magicamente migliorare lo SOH in caso di bisogno durante la garanzia per evitare la sostituzione.
 
Per quello che è la mia esperienza ultradecennale con Hyunday & Kia concordo in pieno con quanto detto da @carlomanda all'inizio del suo messaggio #8.

Il CDB ricorda il tuo consumo medio passato, ed utilizza quel dato per calcolare l'autonomia futura che verrà mostrata dall'indovinometro (bello il termine, mi piace proprio!). E la cosa funziona abbastanza bene fino a quando tu continui a fare in modo ripetitivo gli stessi percorsi.

Poi ti capita magari di resettare il CDB (a me è successo quando, dopo tanti anni, avevo cambiato la batteria), e tu che eri abituato alla percorrenza xxx ti trovi un nuovo valore peggiorato, magari, del 20%. Salvo, chilometro dopo chilometro (che per te significa ricarica dopo ricarica) vederlo ritornare verso il tuo originale valore xxx
 
Ma insomma quante storie.
Da tanti anni abbiamo automobili con cdb e sappiamo bene come funziona a proposito di consumo medio e autonomia.
Con le EV non cambia niente se non che si parla di KWh invece che di litri.
Il giochino della Mokka serve a far capire proprio questo, altrimenti ci sarà chi pensa che una auto EV sia da considerare come una torcia la quale lampadina resta accesa sempre per lo stesso tempo se ci metto sempre le stesse batterie
 
Ultima modifica:
@Egy84 Vai a vedere il tuo consumo medio complessivo e magari posta una foto di quello. Altrimenti stiamo ragionando su nostre fantasie. L'indovinometro si basa sul tuo stile di guida. 387 km di autonomia dovrebbero corrispondere a un 16,5kWh/100km. Se fai tanta strada a velocità sostenute (dai 90km/h in su) non è un valore "anomalo". Potrebbe arrivare anche a 300km, se stai sempre in autostrada a manetta
 
Indovinometro....appunto.....mai termine fu piu' azzeccato.....nella mia breve esperienza (3800 km in 5 mesi), con guida sempre sullo stesso percorso (casa-lavoro) per via della pandemia, sono passato dai 17 kWh/100km dell'autunno hai quasi 21 delle fredde giornate invernali e ora sono tornato ai 16/17.....percorso sempre uguale, extraurbano e tangenziale, quindi l'unica variabile sono stati i pneumatici (invernali) e le temperature esterne.....per motivi di comodita' ricarico sempre al 100% in AC 1 volta alla settimana.....al momento con Power cruise control mi rileva SOH al 100% e valore massimo di 63,352 Kw al 100% (...PCC dicono essere molto attendibile)......cmq basta accendere/spegnere il clima o il riscaldamento o solo cambiare modalita' di guida e si guadagnano/perdono 50 km come fossero noccioline....
 
Indietro
Alto Basso