• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema servosterzo elettrico?

pepithebest

Utente attivo
Registrato
25 Maggio 2020
Messaggi
67
Punteggio reazioni
22
Provincia
RC
Kia
Rio
Anno
2013
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che lo sterzo della mia Rio, solo in manovra, si indurisce di colpo nel girarlo e a volte dà anche dei colpi. Questo è più accentuato ad auto appena accesa. In marcia, invece, tutto tranquillo. Fa il classico ronzio che ho visto essere un fatto comune a molti utenti, ma questo lo faceva già da diverso tempo. Non si accende nessuna spia, per cui ho pensato possa essere la batteria, anche se sono poco più di due anni che è montata (da 80Ah, al posto della 68Ah originale). Stamattina l'ho misurata col multimetro, mi dà 12,6V, valore normale. Nel dubbio, le ho attaccato il desolfatore e a fine ciclo le faccio una ricarica completa. Dite che possa essere solo la batteria o potrebbe essere qualcos'altro? Grazie!
 
Buonasera a tutti. Oggi pomeriggio sono stato in officina per il cotrollo. La batteria non è, in quanto dal check risulta ok, il problema è un altro e mi è stato chiesto di lasciarla là. Vi tengo aggionati!
 
Ciao a tutti, non mi sono dimenticato di voi! Finalmente ho notizie: grazie agli ultimi 15 giorni dei miei 7 anni di garanzia, ho evitato una spesa di almeno 1800€. C'è da sostituire tutto il piantone dello sterzo. Questo pezzo, ahimé, deve arrivare dalla Corea, infatti l'ordine è stato effettuato il 7 settembre e deve arrivare domani al fornitore, quindi qualche altro giorno per arrivare qua dalla mia officina; dovrebbe arrivare lunedì. Il tempo di sostituirlo e potrò riavere la mia auto dopo due mesi e mezzo. E poi c'è gente che denigra la garanzia di 7 anni...
 
Infatti, qualcuno consiglia di fare ciò che si vuole dopo i 2 anni perchè tanto la garanzia è finta; casi come il tuo smentiscono tutto ciò.
 
Il problema è che le officine autorizzate hanno dei ricarichi incredibile sulle manutenzioni, e poi dicono che le officine "generici", fanno decadere la garanzia mentre Kia Italia dice che l'importante è rispettare i tempi usare materiali o identici o superiori a quelli originali e avere la ricevuta e relativi codici dei materiali usati
 
Il problema è che le officine autorizzate hanno dei ricarichi incredibile sulle manutenzioni, e poi dicono che le officine "generici", fanno decadere la garanzia mentre Kia Italia dice che l'importante è rispettare i tempi usare materiali o identici o superiori a quelli originali e avere la ricevuta e relativi codici dei materiali usati
Questo vale per i primi due ann di legge, al limite, per i successivi cinque solo officine Kia.
 
Io l ho chiesto telefonicamente una settimana fa proprio a Kia Italia, e sinceramente non ho trovato regole in merito suo due anni e basta, spero sia così.
 
Il problema è che le officine autorizzate hanno dei ricarichi incredibile sulle manutenzioni, e poi dicono che le officine "generici", fanno decadere la garanzia mentre Kia Italia dice che l'importante è rispettare i tempi usare materiali o identici o superiori a quelli originali e avere la ricevuta e relativi codici dei materiali usati
Sicuramente è vero che le manutenzioni ordinarie costano di più, ma non credo che la sostituzione, ad esempio, fai da te delle pastiglie possano invalidare la garanzia. l'importante è fare i tagliandi da loro, questo mi ha salvato 2000€ di piantone. Poi è chiaro che tutto dipende dall'onestà dell'officina autorizzata...
 
Certo che se invalidano una garanzia semplicemente per il cambio d'olio e filtri e invece si presenta un problema di natura elettromeccanico o di sonde o sensori o nel tuo caso il piantone,mi domando chi sia il disonesto.
 
Io l ho chiesto telefonicamente una settimana fa proprio a Kia Italia, e sinceramente non ho trovato regole in merito suo due anni e basta, spero sia così.
La regola, come più volte detto, è intrinseca nella "Legge Bersani" che prevede l'utilizzo di officine esterne alla rete della Casa per effettuare i tagliandi (a certe condizioni) pur mantenendo la garanzia LEGALE europea, che è quella dei due anni.
L'estensione di garanzia è un contratto privatistico non richiesto dalla Legge e sottoscritto dai contraenti: io Kia ti prolunga la garanzia per altri 5 anni se tu Cliente ti impegni a fare i relativi tagliandi presso la mia rete.
E tutti abbiamo accettato questa formula firmando il libretto di garanzia alla consegna dell'auto.
 
Certo che se invalidano una garanzia semplicemente per il cambio d'olio e filtri e invece si presenta un problema di natura elettromeccanico o di sonde o sensori o nel tuo caso il piantone,mi domando chi sia il disonesto.
Credo che la questione sia più legata al fatto che non si è fatto il tagliando. In teoria, l'officina dovrebbe fare un controllo sullo stato generale del veicoli e di tutte le sue funzioni (o almeno quelle principali). Poi, se guardiamo le cose dal punto di vista dell'azienda, loro non possono garantire per così tanto tempo un veicolo le cui condizioni sono sconosciute. Alla fine dei conti, si tratta di soli tre tagliandi in questi 7 anni (se diesel, oppure il doppio se benzina, ma essendo il costo degli stessi molto più bassi, alla fine siamo lì), quei complessivi 300€ in più che si spendono li posso pure capire, specie se poi ti fanno risparmiare, tra un terminale di scarico che ha ceduto, una centralina airbag guasta e un piantone, 3000€ o anche più (questi ultimi due rispettivamente a 2 mesi e 15 giorni dalla scadenza dei 7 anni). Beh, devo ammettere di essere stato un po' sfortunato con quest'auto, ma tra mia madre e vari zii ci sono altre 4 Kia, senza mai aver avuto problemi. Purtroppo, sono cose che possono capitare.
Post automatically merged:

La regola, come più volte detto, è intrinseca nella "Legge Bersani" che prevede l'utilizzo di officine esterne alla rete della Casa per effettuare i tagliandi (a certe condizioni) pur mantenendo la garanzia LEGALE europea, che è quella dei due anni.
L'estensione di garanzia è un contratto privatistico non richiesto dalla Legge e sottoscritto dai contraenti: io Kia ti prolunga la garanzia per altri 5 anni se tu Cliente ti impegni a fare i relativi tagliandi presso la mia rete.
E tutti abbiamo accettato questa formula firmando il libretto di garanzia alla consegna dell'auto.
Esattamente.
 
per una Sua corretta e completa informazione Le comunichiamo che, in base alla normativa vigente ed ai fini di mantenimento di validità dei termini di garanzia, è possibile eseguire la manutenzione ordinaria presso qualsiasi centro di assistenza nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre.



Tuttavia la nostra rete di assistenza autorizzata dispone di strumentazione e competenze specifiche, nonché di ricambi originali che assicurano senz’altro un elevato standard qualitativo di assistenza e garantiscono il mantenimento in piena efficienza del Suo veicolo.



Inoltre nel ciclo vitale del modello il Costruttore piò introdurre migliorie che possono aumentare il confort, l’affidabilità e la sicurezza della vettura. Ben comprenderà che tali migliorie possano essere applicate solamente tramite la rete ufficiale Kia in occasione dei periodici passaggi prescritti dal Costruttore.

Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonomo e generico.



Ovviamente, nel suo pieno interesse, non possiamo che consigliarle di rivolgersi alla rete autorizzata Kia, fatta salva la possibilità di rivolgersi altrove senza compromettere i termini di validità della garanzia qualora siano rispettate le prescrizioni indicate dalla Casa Madre e riportate nel Libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture.



L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
Post automatically merged:

per una Sua corretta e completa informazione Le comunichiamo che, in base alla normativa vigente ed ai fini di mantenimento di validità dei termini di garanzia, è possibile eseguire la manutenzione ordinaria presso qualsiasi centro di assistenza nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre.



Tuttavia la nostra rete di assistenza autorizzata dispone di strumentazione e competenze specifiche, nonché di ricambi originali che assicurano senz’altro un elevato standard qualitativo di assistenza e garantiscono il mantenimento in piena efficienza del Suo veicolo.



Inoltre nel ciclo vitale del modello il Costruttore piò introdurre migliorie che possono aumentare il confort, l’affidabilità e la sicurezza della vettura. Ben comprenderà che tali migliorie possano essere applicate solamente tramite la rete ufficiale Kia in occasione dei periodici passaggi prescritti dal Costruttore.

Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonomo e generico.



Ovviamente, nel suo pieno interesse, non possiamo che consigliarle di rivolgersi alla rete autorizzata Kia, fatta salva la possibilità di rivolgersi altrove senza compromettere i termini di validità della garanzia qualora siano rispettate le prescrizioni indicate dalla Casa Madre e riportate nel Libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture.



L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
Questa è la risposta di Kia Italia alla mia richiesta sulla validità della garanzia anche se i tagliandi vengono fatti al di fuori della rete autorizzata Kia
 
Bisogna saper leggere il burocratese: Kia nella risposta si rifà alla NORMATIVA VIGENTE, e la normativa non può non riferirsi soltanto ai due anni previsti dalla stessa; le estensioni di garanzia non sono previste, nè richieste, da alcuna normativa.
 
Indietro
Alto Basso