• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema stonic diesel accelera da sola

Gianat

Utente attivo
Registrato
27 Marzo 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
15
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2018
Buonasera. Ho fatto solo 200 km con la mia nuova stonic crdi, ma c'è un problema che non tollero. Se scalo la marcia dalla 4 alla 3, ad esempio, il freno motore non si sente e se l'auto era scesa di giri, accelera da sola. Il problema è serio, xchè si accentua in discesa. Temo questo comportamento in una discesa ripida. ... una accelerazione del genere sarebbe difficilmente gestibile. Qualcuno ha notato il problema?
 
A me é capitato due sole volte, la prima di sorpresa la seconda me l’aspettavo e quindi non mi ha fatto nessun effetto. Comunque ne parlarono già in un’altra discussione, ed a quanto ho capito lo fa per tenere il regime minimo di giri previsti per la marcia inserita, in poche parole ti accelera perché con quella marcia hai i giri troppo bassi. Questo é quanto ho capito io ma magari ho capito male quindi attendiamo qualcuno che ne sa meglio.
 
io farei un salto in officina... o almeno una telefonata per farsi spiegare bene il funzionamento... magari anche nel libro mastro trovi qualcosa...
 
Buongiorno lo fa anche a me,infatti appena vado in officina vorrei chiedere delle spiegazioni.A volte , mi sembra come la mia vecchia honda,dopo quasi 400.000 km:D,che staccava la frizione in modo brusco e accellerava da sola,la cosa all'inizio mi ha stupito,poi ho visto che è un problema comune ai possessori della Stonic diesel,la cosa non mi fa impazzire,ma dopo un pò ci si abitua,ho notato anche ,quando freno,come un leggero rumorino delle pastiglie dei freni,come quando sono consumate,però lo fa solo a freddo qlch volta.Come ho già detto, appena potrò, andrò in officina,giusto per un confronto e parere dei meccanici,anche io, ancora non ho fatto 300 km,ultimissima cosa,anche se so che non è questa la sezione giusta,la mia Stonic segna un consumo medio di 12km a litro,mi sembra davvero tantissimo,anche se a onor del vero,fatti tutti in ciclo urbano,però con delicatezza,tuttavia non ho la percezione che consumi molto,ma il computer di bordo dice così:rolleyes:
 
il freno motore non si sente

IMHO, è del tutto normale: se si trattasse di un'utilitaria equipaggiata con un piccolo benzina aspirato, l'effetto "freno motore" ci sarebbe, eccome. Ma, in questo caso, stiamo parlando di un turbodiesel: quando si decelera, la quantità di moto residua dei gas di scarico è in grado di far ancora girare il turbo a regimi sostenuti (valvola pop-off a parte), quindi nel collettore di aspirazione il cui corpo farfallato, a differenza del benzina, non si chiude se non a motore spento, non si crea mai una depressione, anzi. Inoltre, l'1.6 CRDi è montato su di una vettura non leggerissima, che ha una considerevole inerzia.

e se l'auto era scesa di giri, accelera da sola
:quoto: @Leos91: dovrebbe trattarsi dell' "anti-stalling device", che impedisce che il motore sussulti o si spenga quando si viaggia a bassa velocità con marce medio-alte... succede anche a me, in 3a e 4a marcia in particolare.
 
Ultima modifica:
Poi avendo 6 marce non ci sono grossi dislivelli nei rapporti quindi l'effetto freno motore lo noti meno rispetto ad un veicolo con 5 marce......
 
Buongiorno lo fa anche a me,infatti appena vado in officina vorrei chiedere delle spiegazioni.A volte , mi sembra come la mia vecchia honda,dopo quasi 400.000 km:D,che staccava la frizione in modo brusco e accellerava da sola,la cosa all'inizio mi ha stupito,poi ho visto che è un problema comune ai possessori della Stonic diesel,la cosa non mi fa impazzire,ma dopo un pò ci si abitua,ho notato anche ,quando freno,come un leggero rumorino delle pastiglie dei freni,come quando sono consumate,però lo fa solo a freddo qlch volta.Come ho già detto, appena potrò, andrò in officina,giusto per un confronto e parere dei meccanici,anche io, ancora non ho fatto 300 km,ultimissima cosa,anche se so che non è questa la sezione giusta,la mia Stonic segna un consumo medio di 12km a litro,mi sembra davvero tantissimo,anche se a onor del vero,fatti tutti in ciclo urbano,però con delicatezza,tuttavia non ho la percezione che consumi molto,ma il computer di bordo dice così:rolleyes:
Massimiliano anche io ho visto che consuma parecchio ma siamo nei primi km di vita, penso sia normale
 
Buonasera. Ho fatto solo 200 km con la mia nuova stonic crdi, ma c'è un problema che non tollero. Se scalo la marcia dalla 4 alla 3, ad esempio, il freno motore non si sente e se l'auto era scesa di giri, accelera da sola. Il problema è serio, xchè si accentua in discesa. Temo questo comportamento in una discesa ripida. ... una accelerazione del genere sarebbe difficilmente gestibile. Qualcuno ha notato il problema?

Anche io ho segnalato questo problema... ma mi è stato detto qui sul forum che è normale faccia così trattandosi di un diesel... avendo avuto solo auto a benzina mi ero preoccupato... diciamo che ora mi sono abituato.. per andare bene devi avere la marcia giusta per la velocità che hai.. ci sono alcune stradine in paese che me le devo fare in prima... altrimenti accelera troppo
 
Massimiliano anche io ho visto che consuma parecchio ma siamo nei primi km di vita, penso sia normale
Io ho fatto più di 500 km con una media di 17 km per litro di gasolio!!!
Sono soddisfatto per ora...
 
A che numero di giri notate questa accelerata?
Io per il momento ho fatto 2800 km e non sto notando particolari comportamenti, mi sembra che si comporti come altri diesel avuti in precedenza.
Se è il vostro primo diesel, credo dobbiate solo farci l'abitudine, è un po' un trattore ed è anche questo il bello (per me) :D:D

Per i consumi non mi preoccuperei più di tanto, nei primi km soprattutto se fatti in città son quasi normali, probabilmente è già stata effettuata anche una rigenerazione del DPF che incide non poco.
 
Poi avendo 6 marce non ci sono grossi dislivelli nei rapporti quindi l'effetto freno motore lo noti meno rispetto ad un veicolo con 5 marce......
Concordo, i rapporti sono abbastanza ravvicinati tra loro e quello finale non è lunghissimo, la 6^ marcia viene retta tranquillamente dai 70 km/h, personalmente quando vedo che devo rallentare decisamente da una velocità non elevata, salto una marcia (6^ - 4^ oppure 5^ - 3^, secondo le situazioni) e devo dire che il freno motore è ovviamente più evidente. Per le discese non saprei, non ho mai avuto la sensazione descritta.
 
Concordo, i rapporti sono abbastanza ravvicinati tra loro e quello finale non è lunghissimo, la 6^ marcia viene retta tranquillamente dai 70 km/h, personalmente quando vedo che devo rallentare decisamente da una velocità non elevata, salto una marcia (6^ - 4^ oppure 5^ - 3^, secondo le situazioni) e devo dire che il freno motore è ovviamente più evidente. Per le discese non saprei, non ho mai avuto la sensazione descritta.
Sì. ..Effettivamente in discesa mi è capitato anche a me... per la precisione nei tornanti di montagna... ad esempio quando scendo la montagna di solito sono in 3 o 4 marcia... arrivo ai curvoni.. e qui dovendo rallentare sento che quando freno.. il realtà l'auto accelera anche.. il problema si risolverebbe scalando in seconda. . Ma mi da tremendamente fastidio il freno motore che rende il viaggio poco piacevole... ora voi che fareste? Altra soluzione sarebbe farle in folle.. o è sconsigliato. ? con la mia vecchia auto a benzina questo problema non ce l'avevo. .
 
Se l'auto accelera per mantenere il corretto numero di giri, vuol dire che era necessario scalare di marcia.
Se invece i giri non erano così bassi potrebbe trattarsi di una non corretta programmazione della centralina.
 
A che numero di giri notate questa accelerata?
Se è il vostro primo diesel, credo dobbiate solo farci l'abitudine, è un po' un trattore ed è anche questo il bello (per me) :D:D
Lo noto esclusivamente se vado sotto i 1000 giri ed in effetti è il mio primo diesel :(
Sì. ..Effettivamente in discesa mi è capitato anche a me... per la precisione nei tornanti di montagna... ad esempio quando scendo la montagna di solito sono in 3 o 4 marcia... arrivo ai curvoni.. e qui dovendo rallentare sento che quando freno.. il realtà l'auto accelera anche.. il problema si risolverebbe scalando in seconda. . Ma mi da tremendamente fastidio il freno motore che rende il viaggio poco piacevole... ora voi che fareste? Altra soluzione sarebbe farle in folle.. o è sconsigliato. ? con la mia vecchia auto a benzina questo problema non ce l'avevo. .
È proprio in queste condizioni che mi preoccupo, tipo discese ripide, se l'auto accelera come la tieni più?
 
Indietro
Alto Basso