• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema strappi strattoni

Frinel

Neoiscritto
Registrato
12 Agosto 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
14
Provincia
TV
Kia
Niro
Anno
2016
Ciao ragazzi, ho un problema riguardante degli strappi in marcia.
Più precisamente ho notato che quando sono ad andatura costante, l'auto effettua la carica della batteria e questo genera degli strattoni o strappi veramente fastidiosi.
Lo si nota pure nel display, la macchina in certe situazioni anche in salita carica la batteria.. Ho fatto notare questa cosa alla concessionaria.
Specifico che gli aggiornamenti sono stati effettuati tutti, però il problema persiste.
A settembre ho un altro appuntamento e speriamo ne vengano a capo.
 
Ciao, utilizza la funzione cerca se né già parlato. E' una caratteristica di quando entra il motore elettrico a velocità costante sui 70/80 kmh, a parte le prime volte poi non ci si fa più caso tanto è impercettibile... anzi se lo senti è un piacere perché significa che a quella velocità stai andando in EV;)
 
No. Non è una volta sola. Lo fa anche in accelerazione dolci e si sente strattonare più volte. E si vede dal display che va in carica delle batterie. Per me che l'auto decida di caricare le batterie ad andatura costante, in accelerazione o anche in salita non mi interessa.
Mi da fastidio che quando ricarica si senta strattonare più volte, come che la ricarica non fosse omogenea e costante, ma fosse fatta ad intervalli e quindi la sento strattonare.
 
Anche la mia faceva lo stesso problema.
Pero dopo la seconda volta che sono andato dal conce mi hanno aggiornato il sw ed eseguita la procedura della calibrazione dei cilindretti che comandano la frizione.
La prima volta avevano solo fatto delle verifiche e registrato tutti i dati per inviarli a Kia Italia
Il conce non mi ha rilasciato niente di scritto.
Per dire la verità ogni tanto sento ancora qualche strappino, ma niente a che vedere rispetto a prima.
Forse è solo una mia impressione.
 
Confermo anche io che quando lo fa si tratta di strappi veri e propri, è in quel momento è acceso solo il motore termico. Purtroppo non lo fa sempre e quindi è anche difficile da replicare o dimostrare in officina. Stamani ad esempio non ha avuto questo comportamento, ma nei giorni precedenti, molto spesso si. Leggendo online anche forum esteri purtroppo pare sia un problema abbastanza diffuso...
 
A me mettendo in sport non lo faceva.
In eco dai 70 a 90 se rimanevo a velocita costante.
Come che continuasse a cambiare marcia.
Inoltre nel display in modalita consumo istantaneo la barra andava su e giu impazzita anche se mantenevo la velocita costante.
 
Va molto a giornate il problema. Comunque principalmente lo fa quando ricarica la batteria ad andatura costante, sembrerebbe che la ricarica fosse effettuata a colpi più o meno intensi e non in modo costante.
 
Sempre leggendo su forum esteri imputavano il problema ad un bug della centralina nella scelta di utilizzo tra motore termico ed EV
 
Sempre leggendo su forum esteri imputavano il problema ad un bug della centralina nella scelta di utilizzo tra motore termico ed EV
Speriamo che risolvano con qualche aggiornamento allora.
 
esatto ragazzi la mia fa proprio cosi a velocita costante 60-70-80 kmh e in accelerazione va a strappi la batteria non va in ricarica ma il display del consumo istantaneo impazzisce , lo fa quasi sempre i primi 30 km poi smette .A volte spegnendo la macchina e riavviandola scompare poi se ti fermi un oretta ricompare e molto fastidioso .In conc mi hanno detto che non era mai successo a nessuno,il 21.8 la porto a un altra conc faro presente dei cilindretti della frizione vi terro informati.Ringrazio tutti per l'aiuto dato
 
esatto ragazzi la mia fa proprio cosi a velocita costante 60-70-80 kmh e in accelerazione va a strappi la batteria non va in ricarica ma il display del consumo istantaneo impazzisce , lo fa quasi sempre i primi 30 km poi smette .A volte spegnendo la macchina e riavviandola scompare poi se ti fermi un oretta ricompare e molto fastidioso .In conc mi hanno detto che non era mai successo a nessuno,il 21.8 la porto a un altra conc faro presente dei cilindretti della frizione vi terro informati.Ringrazio tutti per l'aiuto dato
Prova in sport e sequenziale con una marcia fissa esempio la IV a velocita costante il problema non dovrebbe evidenziarsi.
 
Non direi, quando questa anomalia è presente purtroppo la si avverte sia in modalità ECO che in modalità SPORT (e sequenziale). Da un paio di giorni non lo fa più... La cosa fastidiosa è proprio questa imprevedibilità e l'impossibilità, almeno per me, di replicarla e dimostrarla all'officina. Per carità, non è una cosa grave, almeno per ora, ma è comunque un fastidio.
 
Ho percorso 900 km, e il primo "strattone" lo ha dato ieri, ma in condizioni diverse da quelle descritte da voi e, credo, più giustificabili.
Ero in salita abbastanza ripida, 2 adulti e 2 bambini. L'ho imboccata in elettrico e verso la fine della salita non ce la faceva più e non capivo perchè non riducesse la marcia (ero in ECO).
Poi si è acceso il termico salendo di giri e ha ridotto la marcia contestualmente allo "strattone".

Forse devo imparare a percorrere quella salita (la faccio ogni giorno perchè la percorro per tornare a casa) dando più gas all'inizio della stessa in maniera tale da accendere prima il termico.
 
Si, non credo sia la stessa cosa: nel nostro caso gli strattoni sono continui, in situazione di velocità costante.
 
HO PROVATO A VERIFICARE,E SOLO CON IL MOTORE TERMICO IN MODALITA RICARICA CHE DA GLI STRAPPI NELLE ALTRE MODALITA E PERFETTA .SPERIAMO SI RISOLVA IL PROBLEMA PERCHE E MOLTO FASTIDIOSO
 
Indietro
Alto Basso