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motore problema temperatura termico elettrico

cipollino

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ciao a tutti
oggi ritirato la macchina primo tagliando o una volta l' anno ha un anno 10.000 kilometri e allora tagliandino.
da notare che ho fatto la kia-care per 5 anni (poi cambio macchina e ne restano due) infatti era da vedere la faccia del tizio all' accettazione quando mi fa 230 euro, io veramente ho la kia care ? e lui ahhhh, doveva avvisarmi ? e io ma è tutto computerizzato ...... sapete i miei numeri la mail il codice fiscale e non riuscite a risalire al fatto che ho una kiacare con la vostra concessionaria ?..... vabbèèèè stendiamo un velo pietoso.
problema che ho segnalato alla consegna stamattina, il motore termico non sale di temperatura, di conseguenza non fa partire (perchè non lo scalda, l' elettrico)
lo capisco dai consumi sono sotto i 14/L quando anche col freddo di sti giorni ero sempre sui 17/L
risposta e soluzione della concessionaria:
abbiamo aperto un ticket con kia le faremo sapere.
bene ma io dico ma come ca**o lavorano sti qua, e in più nessun aggiornamento mappe ovviamente.....

appena mi chiamano per il kia customer satisfaction vedi che bello 0 che beccano, poi mi richiama la concessionaria dicendo di lasciargli per cortesia almeno 8 perchè per kia il 7 è insufficiente.....


senza parole....

buona serata
 
Il discorso riscalda llelettrico non l'ho capito, per l'aggiornamento delle mappe bastava chiederlo quando hai lasciato la macchina... Cmq poco seri
 
Ciao @cipollino anche io ho il Kia care e quando ho chiamato per fissare il tagliando l'ho detto per sicurezza e da quello che mi era sembrato e che tu confermi è una cosa opportuna da fare....:rolleyes: effettivamente potrebbero pensarci loro.
Gli aggiornamenti mappe e centralina sono interventi sempre gratuiti finchè sei in garanzia ma fuori dal tagliando. A me hanno fissato un altro appuntamento, anche io l'ho saputo al momento del tagliando...:rolleyes: quindi fino ad ora abbiamo avuto gli stessi riscontri.

Sul discorso temperatura... forse ho capito male. Il termico non può non salire di temperatura se funziona è questione di fisica (se però vai in Ev o tieni spento il riscaldamento ci metterà di più!... comunque lo puoi vedere dal sensore nel cluster la temperatura). Nemmeno c'entra la temperatura del termico con la ricarica delle batterie, la carica dipende principalmente dal recupero di energia durante l'utilizzo del motore termico che sia caldo o ancora freddo... cioè a motore freddo ma in funzione le batterie si caricano eccome.
Se c'è un problema, visto che ti si è presentato dopo l'aggiornamento, può essere legato a quello, che sia un problema legato alla ricarica delle batterie, o forse con l'aggiornamento l'auto ha un comportamento un pò differente nella gestione della carica che ti ha spiazzato, prenditi qualche giorno per fare qualche prova e capire cosa succede ;)
 
allora, mi sono spiegato male sicuramente :)
(a parte il discorso mappe ecc ecc )
situazione prima di 10 giorni fa circa:
io parto da casa macchina in box accendo la macchina e la lascio scaldare 30/50 secondi
inizio 5 km di discesa
le batterie si caricano
arrivo in pianura il motore si spegne (pacco batterie pieno)
e vado in ev SOLO per circa 5 km tutto pianeggiante
al quinto km si accende il motore per circa 30 secondi, dopo si spegne e torno ad andare in ev fino a quando arrivo in ditta altri 5 km circa
nessun problema tutto ok media nel mese di gennaio 16/17/18 circa

situazione attuale
io parto da casa macchina in box accendo la macchina e la lascio scaldare 30/50 secondi
inizio 5 km di discesa
le batterie si caricano
arrivo in pianura il motore si accende (pacco batterie pieno)
minimo molto alto sopra la norma
e rimane cosi fino a quando arrivo in ditta
nel percorso mi guardo lo strumento della temperatura e vedo che fa:
1 tacca sale
2 tacche sale
2 tacche scende
1 tacca scende
zero

come se il motore fosse sempre freddo
pacco batterie pieno
mi sembra che il motore elettrico non vada in temperatura MA NEANCHE IL TERMICO !!!
consumi 13/14 quando va bene 14.9

forse questa volta sono stato piu chiaro....

grazie per avermi letto fin qui :(:(:(:(:(
 
Avrai il bulbo bloccato in sempre aperto.....
(Ipotizzo)....
× il discorso del minimo alto con batteria al100% è normale, lo fa x non eccedere con la carica....
Spero di aver interpretato bene quello che hai scritto :ciao:
 
Ora ho capito molto meglio ma mi restano dei dubbi:
situazione attuale
io parto da casa macchina in box accendo la macchina e la lascio scaldare 30/50 secondi
inizio 5 km di discesa
le batterie si caricano
arrivo in pianura il motore si accende (pacco batterie pieno)
minimo molto alto sopra la norma
e rimane cosi fino a quando arrivo in ditta
cosa intendi per "minimo molto alto sopra la norma..." se si accende il termico non dovrebbe essere al minimo (1200-1300°) ma ai giri motore basati sulla velocità/potenza a cui stai andando. Intendi che a a parità di velocità sono più alti di prima? Sei sicuro di stare alla stessa velocità quindi stessa marcia? Se scendi sotto le 6 tacche di batteria i giri motori salgono per forzare la carica ma è difficile con questo freddo e durerebbe poco l'effetto però ma se fai tanta discesa e c'è parecchio freddo, più di prima, potrebbe essere che il termico forzi la sua accensione per batteria carica e/o forzi il suo riscaldamento dopo l'EV perchè è sceso sotto temperatura minima, a me è capitato in questi giorni con riscaldamento acceso.
Sei sei sicuro di rifare il percorso uguale con anche riscaldamento uguale ecc.. che le temperature siano più o meno le stesse... prova a cambiare velocità e modalità per capire se si può evitare il comportamento... ma la segnalazione e apertura del ticket ci stà!
Tienici informati
 
allora l' unica cosa che noto di diverso è che se sto allegro con l ' andatura esempio modalità sport e schiaccio, va tutto normale, la temperatura sta giusta le batterie sci caricano, l ev entra senza problemi , ma solo se vado in modalità sport, andando normale sembrerebbe che il bulbo è sempre aperto, ma perchè salgono sempre e solo due tacche ?? il bulbo comunque NON apre a due tacche.....
 
Ciao Cipollno , fai questa prova , parti in sport e dosa gas e marce per cercare di tenere il termico il piu possibile acceso fino a quando non vedi 3-4 tacche di temperatura..
 
già fatto, e funziona tutto normalmente
è quando sono in colonna (praticamente tutto il giorno :) ) che la temperatura va su e giu seguendo il minimo....... il riscaldamento va ma sembrerebbe che (ne sono convinto) non scatta mai EV O ALMENO scatta moooooooolto meno di prima
 
Hai scoperto una cosa chiamata inverno e freddo.. piu' dissipazione termica c'e e meno la temperatura sale e/o resta a regime.
Le cause?:
1) termico acceso piu' dle dovuto
2) Intervento dell'EV ridotto
3) Consumi piu' alti
 
Ciao Cipollino@
per capire meglio se è veramente un problema ..... quando torni a casa penso che tu faccia a questo punto gli ultimi 5Km tutti in salita,(quindi immagino il termico sia sempre acceso ....)quando arrivi a casa la temperatura indicata com'è? perché se è salita direi che la risposta giusta è quella che ha dato Peppe82.
facci sapere ;)


Ciao
Marco
 
ma buongiorno a tutti, oggi (panda 4x4+un asino che la guida) mi sembra ovvio che peppe82 ha ragione, ma mi sembra strano che in 10 km di pianura la temperatura vari da 0 tacche a 3 tacche in continuazione....... e il termico sia sempre acceso, l' anno scorso non faceva cosi..... e faceva freddo uguale, stessa stagione.....
 
Cipollino, la mia fa la stessa cosa della tua, temperatura sempre da 0 a 2 tacche in urbano, e non ho ancora fatto nessun aggiornamento. Per la mia Niro l'unico modo per fare 20 km/l è spegnere il riscaldamento, così facendo entra subito in EV. Mentre se faccio extraurbano l'acqua sta tranquillamente a 4/5 tacche
 
Cipollino, la mia fa la stessa cosa della tua, temperatura sempre da 0 a 2 tacche in urbano, e non ho ancora fatto nessun aggiornamento. Per la mia Niro l'unico modo per fare 20 km/l è spegnere il riscaldamento, così facendo entra subito in EV. Mentre se faccio extraurbano l'acqua sta tranquillamente a 4/5 tacche
:quoto:
 
Scusate se mi intrometto e magari non è neanche nel posto giusto, ma la vostra Niro non ha mai avuto problemi di riscaldamento? La mia ha già avuto in passato qualche temporanea "mancanza" in tal senso, ma ieri mi sono beccato 40 km con continua intromissione di aria fredda anche quando il termico aveva tutte le tacche accese. Un paio di mesi fa ero andato anche in concessionaria, ma sembrava che il problema per loro non sussistesse e mi avevano detto di eventualmente fissare un appuntamento per un esame più approfondito. Ma se la macchina quando la guardano non presenta il problema come si può risolvere?
Grazie della Vs disponibilità
 
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