• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problemi batteria su New Kia Picanto gpl

Andrea61

Neoiscritto
Registrato
4 Settembre 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2018
Ciao a tutti dopo 2 anni e mezzo e 36000Km senza nessuna anomalia e già diverse volte che la mia Picanto non parte, portata una prima volta in officina ( presso l'officina della concessionaria Start di Borgaro Torinese) è stato fatto un test della batteria e la batteria risultava efficente, siccome è risuccesso che non partisse, ho preso appuntamento per venerdì 28 Agosto, è stata un giorno in officina e al ritiro mi è stato detto che è stato controllato l'alternatore (effettivamente a motore accesso ho controllato con un tester è ho misurato 14Volt) ed è stato eseguito un test diagnostico che non ha segnalato nessuna anomalia mi hanno detto che la batteria era buona ma era necessario ricaricarla, fatta da loro la ricarica costava € 30 (perchè la batteria non era più in garanzia) visto il costo eccessivo non ho fatto fare la ricarica.
Ho provvveduto a fare la ricarica presso un centro di mia fiducia (mio fornitore di fiducia, vende solo batterie di qualsiasi tipo, marca e modello), hann fatto anche qui un test e la batteria risulta efficiente.Ma pultroppo e nuovamente successo che ieri mattina non è partita sono disperato, ma la diagnostica rileva se c'è una dispersione????
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se la batteria risulta "efficiente" ovviamente non è un problema di batteria ma di qualcosa che ne induce l'autoscarica.
Comunque l'auto è in garanzia (e pure la batteria) lasciala presso un officina Kia per accertamenti.
 
Se la batteria risulta "efficiente" ovviamente non è un problema di batteria ma di qualcosa che ne induce l'autoscarica.
Comunque l'auto è in garanzia (e pure la batteria) lasciala presso un officina Kia per accertamenti.
pultroppo la batteria a solo due anni di garanzia così mi hanno detto in officina Kia autorizzata ( officina Kia della Concessionaria Start dove ho acquistato l'auto) i lavori fatti sono controllo alternatore e diagnostica , ma potrebbe essere una dispersione?
 
la diagnostica rileva se c'è una dispersione?
Sinceramente non saprei ma, in effetti, non credo sia semplicissimo. Potrebbe forse essere utile applicare - ovviamente, a propulsore spento ed utenze disattivate - una pinza amperometrica sul cavo del polo positivo della batteria, immediatamente a ridosso del relativo morsetto. E poi, verificare se vi siano o meno significativi assorbimenti anomali. Per ridurre il campo di ricerca, si potrebbe mettere in OFF il commutatore presente sulla board fusibili dell’abitacolo e verificare se il problema persiste. Se la corrente va giù, si dovrebbe (con infinita pazienza), estrarre e reinserire sistematicamente, uno alla volta, ciascun fusibile, rimettendo ogni volta il commutatore in ON per vedere come va. Se non cambia nulla, rimettere in OFF e passare al fusibile successivo finché non si individua, con un po’ di fortuna, l’eventuale circuito incriminato, che andrebbe controllato/sistemato. Una vera seccatura :(.

Insisti comunque con l'officina Kia perché ti risolvano il problema, la vettura è in garanzia. Facci sapere,

:ciao:
 
Ciao a tutti dopo 2 anni e mezzo e 36000Km senza nessuna anomalia e già diverse volte che la mia Picanto non parte, portata una prima volta in officina ( presso l'officina della concessionaria Start di Borgaro Torinese) è stato fatto un test della batteria e la batteria risultava efficente, siccome è risuccesso che non partisse, ho preso appuntamento per venerdì 28 Agosto, è stata un giorno in officina e al ritiro mi è stato detto che è stato controllato l'alternatore (effettivamente a motore accesso ho controllato con un tester è ho misurato 14Volt) ed è stato eseguito un test diagnostico che non ha segnalato nessuna anomalia mi hanno detto che la batteria era buona ma era necessario ricaricarla, fatta da loro la ricarica costava € 30 (perchè la batteria non era più in garanzia) visto il costo eccessivo non ho fatto fare la ricarica.
Ho provvveduto a fare la ricarica presso un centro di mia fiducia (mio fornitore di fiducia, vende solo batterie di qualsiasi tipo, marca e modello), hann fatto anche qui un test e la batteria risulta efficiente.Ma pultroppo e nuovamente successo che ieri mattina non è partita sono disperato, ma la diagnostica rileva se c'è una dispersione????

quando dici che non parte, intendi dire che non senti il motorino di avviamento girare?

prova a fare un salto alla seven motor di settimo, con la star di borgaro non ho esperienza di assistenza, ma in fase di acquisto non sono stati molto professionali nei miei confronti.
 
Benvenuto,,,,, se vuoi controllare una eventuale dispersione prova a staccare il polo negativo dalla batterie, poi colleghi una lampada 12 v al morsetto che hai staccato ed al polo negativo della batteria. Se si accende la lampada (anche solo minimamente) hai una dispersione.....
 
Benvenuto,,,,, se vuoi controllare una eventuale dispersione prova a staccare il polo negativo dalla batterie, poi colleghi una lampada 12 v al morsetto che hai staccato ed al polo negativo della batteria. Se si accende la lampada (anche solo minimamente) hai una dispersione.....
grazie per il benvenuto e per il suggerimento ci provo e ti aggiorno👍.
 
ciao benvenuto,due anni e la garanzia non copre nemmeno la batteria? Mi sa che ho fatto bene
a non insistere con Kia per recuperare quella della mia auto (presa usata di due anni) in bocca al lupo cmq
 
Indietro
Alto Basso