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trasmissione Cambio DCT Sportage strattona

Quindi un calo di prestazioni della batteria influenza il cambio, ci sta pienamente tenuto conto dell'elettronica complessa che serve il tutto.
Miti106 saresti cosi gentile da farmi capire il mio che tipo di cambio sarebbe, credo di aver fatto un po' di confusione....grazie.
 
E scritto nel tuo manuale. I doppia frizione in Kia sono stati a 6 se mi ricordo bene ed in questo momento a 7 marce. Frizioni a secco. Se nel tuo manuale dice che il cambio NON ha bisogno di manutenzione le frizioni sono a secco. Se invece è prevista la manutenzione sono a bagno d'olio. Comunque adesso sarà la prova del nove. Caldo , macchina ferma da ieri, se lascio il freno dovrebbe partire liscia. @setteemezzo guarda il manuale della tua vettura, nella parte tecnica anche alla fine. La dice chiaramente che cambio hai. Che lubrificanti hai e a quanto , se c'è, la manutenzione.
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Così all'occhio visto l'annata è la doppia frizione a secco. Ma guarda la documentazione attentamente.
 
Ecco qualche estratto del manuale da 700 pagine.... di certo è 7 marce DCT, e poi non trovo il motore indicato espressamente alle voci fluido cambio automatico. Il motore è SmartStream D 1.6
 

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Estratto dalla Bibbia Kia ...
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Quindi c'ho preso Smart stream D 1.6 😊
Doppia frizione (a secco) 7 marce.
Adesso vorrei capire sul manuale il tipo di fluido e eventuale sostituzione.
Grazie Miti106
 
Quando sono andato dalla Gearworks proprio per la sostituzione dei lubrificanti mi hanno detto ovviamente che non c'è bisogno perché le frizioni non sono a bagno d'olio e non c'è la contaminazione. Essendo un cambio manuale ma con l'inserimento delle marce deciso dalla centralina si tratta di due lubrificanti distinti. Quello della trasmissione in se e quello della meccatronica ( il gruppo elettro idraulico ). Ma non soffrono di inquinamento generato di altri componenti tipo le frizioni. Come in un cambio automatico classico o in uno con le frizioni a bagno d'olio. Si può sostituirli ? Si. Io ti solo chiedo quante volte hai sostituito l'olio di un cambio manuale? Io mai. Rimane il cambio del lubrificante della parte meccatronica. Mi ha risposto che col cambio in garanzia non mettono le mani perché hanno avuto dei problemi. Ma che comunque non soffre del inquinamento di un altro componente in quanto lubrifica solo la parte idraulica della meccatronica. Se si vuole sostituire comunque si può fare ma col cambio fuori garanzia. O farlo in officina Kia. Come ho fatto già a 40k km. Ci sono due possibilità qui. Le frizioni sono già danneggiate perché sono componenti sottoposti a usura. E dipendono di come noi gestiamo l'acceleratore. O , questa usura, è una conseguenza, un sintomo di qualcosa che non funziona a dovere. Nel mio caso era la batteria. Che io non avrei mai pensato che può influenzare un cambio DCT. Ma il meccanico non sono io. Questa cosa si dovrebbe già sapere nell'officina Kia. E fare i controlli sulla salute della batteria. Il mio elettrauto mi ha detto che hanno risparmiato in Kia mettendo la varta. E che è al limite inferiore di prestazioni per un motore 1,4 turbo DCT dove deve gestire in remoto diversi sistemi. Se il tuo cambio funziona male perché la parte meccatronica non va sostituire il liquido lubrificante non credo che aiuterà in quanto il guasto non è l'olio lubrificante ma un componente che lubrifica. Io ti consiglio di fare i miei passi. Iniziare con un controllo della batteria. E se ha più di un tot di anni , vedo che la tua vettura è del 2020, sostituirla perché non è più in garanzia e puoi farlo dove ti pare. Male non le farà alla tua auto, credimi. Poi se le cose vanno ancora male vai dalla Kia. Magari trovi qualcuno che ti ascolterà. Perché dovrebbero controllare/sostituire sia la parte meccatronica che le frizioni non solo l'olio lubrificante. E qui la vedo dura. Dura davvero.
 
Ti ringrazio molto, tutto davvero chiaro, pensavo che il fluido fosse attuatore sotto pressione dei servoattuatori (ove previsti), invece lubrifica solo la meccatronica, trattandosi di un cambio con selettori esterni.
Io avverto un piccolo scivolamento/vibrazione in seconda marcia a bassissimi giri, quando ad esempio nel traffico passa da terza a seconda e sei pronto per la prima marcia ma il cambio non scende ancora e ti fa stare in seconda... spesso uso la modalità sequenziale perchè ho notato nel tempo che realizzo consumi migliori.
 
Guarda, il mio DCT è diventato una goduria... per non avere problemi nelle traffico da tangenziale usavo esclusivamente il sequenziale. Ma lo sentivo che era rugoso ed indeciso. Il rumore in marcia non era paragonato col cambio del I20 noleggiato in ferie, sembrava come dirti ... stonato. Maledetta Varta di m. Ma come fai mettere in un'auto roba così scadente mettendo a rischio l'intera vettura? Come uscirà dalla garanzia quella della Picanto, mi sembrano due anni, via ... una bella FIAMM coi fiocchi.
 
mah... io invece.. ho sempre cambiato le batterie chi mi hanno abbandonato proprio mettendo sempre Varta, perchè invece il mio di meccanico diceva che erano meglio.. ed aveva molta esperienza per usi gravosi... in quanto faceva assistenza anche a mezzi commerciali agricoli , pesanti, ecc.. evidentemente ogni meccanico ha la sua opinione !!!!
Certo, non vanno messe le batterie "base di gamma" ma nel caso di Varta io ho messo sempre almeno le Blue Dinamic o meglio le Silver.. e una volta messe sempre durate anni ed anni fino a morte dell'auto anche sempre lasciata fuori tutto l'anno...
mentre come "primo equipaggiamento" come escono di fabbrica le case ovviamente mettono le "Base di gamma".
Anche Fiamm fa batterie "di primo livello" e batterie di gamma più alta.... sicuramente come dici ce ne sono di buonissime anche quelle e secondo me è un marchio più che buono (di proprietà Giapponese peraltro... in Italia abbiamo svenbduto di tutto, dalla Ducati alla Lamborghini alle Fiamm... 😒) non so neanche la mia KIA che cosa abbia su..sarà meglio che ci guardi prima di rimanere a piedi! ;)😄
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Inoltre a quanto sapevo io gli attuatori del doppia frizione KIA NON ha olio , sono solo attuatori elettrici, l'olio è solo nel cambio (ingranaggi) come un cambio tradizionale, (oltre certo l'olio motore) ma non dovrebbero esserci altre parti a bagno d'olio , come si vede bene qui in questo filmato:

ATTUATORE cambio Hyundai-KIA D7UF1
 
Ultima modifica:
Io ho preso di base il doppia frizione della Vag ... com'è fatto quello di Kia dovrei vederlo io aperto... Sulla batteria cosa dirti , ovviamente ogniuno ha la sua di opinione. L'importante è che dopo un bel po' d'anni io mi sto godendo finalmente il cambio al massimo delle sue performance. Magari è stata la pandemia con il fermo dell'auto che per una batteria auto è micidiale. Chi lo sa ? Io preferisco di andare sul sicuro è la FIAMM la uso dal 2005. Mai un casino. Per capire la parte della meccatronica della Kia dovrei vederla. In teoria hai ragione perché mi hanno sostituito esclusivamente un tipo di olio. Che come quantità ci sta per il cambio in se. Se il resto, la parte "decisionale" è solo elettrica e non elettroidraulico io non lo so. Io ho sempre pensato che la batteria ho il ruolo nel avviamento e qualche funzione da mantenere mentre l'auto è spenta. Ma probabilmente il fatto che non andava mette in crisi tutto il sistema. Incluso la parte elettrica del cambio. Perché ti assicuro che in questi giorni non ha avuto una minima sbavatura. È semplicemente perfetto. Liscio e deciso. Io cerco di dare solo un consiglio qui. Magari se le frizioni sono distrutte puoi cambiare anche cinque di batterie...non andrà. O se la centralina è andata. Mi meraviglio che in officina Kia solo una volta hanno misurato i suoi parametri... A maggio 2020, da nuova. Poi nulla. Dovrebbero sapere l'importanza di questo componente più di me. Mi spiego? Non trovarlo io dal YT.
 
infatti hai ragione.
La batteria è diventata sempre più importante (tendo sempre in caso di sostituzione a prenderne di più capaci/con più spunto a parità di dimensioni) per causa delle molte centraline che comandano funzioni anche impirtanti della nostra auto, fra le quali rientra anche il Cambio DCT in quanto ha attuatori elettrici.
Una bassa tensione di funzionamento, può essere fonte di malfunzionamenti nell'auto che non dipendono dal componente singolo, (vedi cambio, vetri elettrici, infotainment ecc... ) ma proprio dalla batteria, che magari può avviarel'ìauto ma poi non dare stabilità di tensione.
Importante è anche il corretto funzionamento di conseguenza dell'alternatore, che quando ha problemi spesso non è da cambiare, c'è solo da sostituire il regolatore di tensione, anch'esso molto importante per l'elettronica di bordo.

Certo che le officine (tutte) dovrebbero saperlo, ma non sempre un pur buon meccanico è per forza anche un buon "elettrauto"...... se si pensa che già in passato gli elettrauti erano specialisti , pur con auto molto più semplici, figuriamoci adesso con tutta l'elettronica...
 
@gomma2408 ... non credo che nel tuo lavoro fai le cose a metà perché o non sai farle o non poi o non vuoi. Nel mio ancora più impossibile perché mi ricoverano in ... galera. Io sono stanco di trovare scuse a meccanici non professionali. Stanco. Sai fare tuo lavoro bene, ok. Non , vai fare altro. Poi se le concessionarie non investono adeguatamente nel loro personale come pensi che andrà finire? Meccanico Kia o non ...non ha importanza la casa ... non potrà dire non so al infinito o peggio farti spendere soldi per nulla sostituendo componenti a caso. È poi dobbiamo trovarli pure scuse??? Vedi la storia del GPL ad esempio. O dei cambi incerti. A 40.000 euro di auto vuoi compassione che non sai fare ? È che ancora? Una spalla per piangere? Il portafoglio è mio. Quello che paga sono io , il cliente. È voglio quello che mi aspetta una volta che ti ho acquistato la tua vettura. Professionalità e competenza. Che un teoria sono incluse nel contratto...mi spiego???
 
Aggiornamento del andamento del DCT dopo la sostituzione della batteria. Niente sbavature, niente strappi, rumori diminuiti. Direi che tutti i problemi al momento sono stati risolti completamente.
 
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