• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi cambio DCT Carens HighTech

MecG

Neoiscritto
Registrato
7 Marzo 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
LC
Kia
Carens
Anno
2015
Boungiorno a tutti,

ho letto diversi messaggi sul forum riguardo problemi al cambio DCT, il più delle volte si lamenta che il cambio strappa a freddo.
Nel mio caso il problema è diverso. Spesso quando deve innestare la 2a, soprattutto in scalata, dà un colpo sordo all'inserimento. Alcune volte l'inserimento non avviene e il cambio sale di giri a vuoto con una rumorosa "grattata" il rumore è simile ad un trapano che sta forando un muro, con il martello inserito per intenderci.
L'auto ha 100.000km e 6 anni e, grazie alla garanzia KIA, la concessionaria è intervenuta una prima volta a inizio ottobre sostituendo gruppo frizioni e volano bimassa (che era "disintegrato") Purtroppo dopo pochi giorni il problema si è ripresentato tal quale.
In un secondo intervento, sempre in garanzia, a metà ottobre sono stati sostituiti i sincronizzatori. Purtroppo a causa dei ricambi non stoccati in Italia ho riavuto la macchina solo dopo oltre 25 di giorni. Tutto bene per un paio di giorni poi di nuovo, il colpo sordo e la grattata. Ora l'officina mi propone, su suggerimento della casa, la sostituzione dell'olio del cambio e un aggiornamento software, ma sono parecchio preoccupato.
Non polemizzo, perché nessun'altra casa sarebbe intervenuta in garanzia dopo 6 anni/100.000km e sono certo che l'officina stia operando nel modo giusto, ma dopo sette settimane di andirivieni sono un po' demoralizzato.

Qualcun altro ha avuto problemi simili?
Grazie
Ciao
 
Problemi al cambio DCT delle Carens ci sono stati e c'è una discussione aperta a riguardo. In un caso (Svizzera), mi sembra ricordare, sia stata addirittura sostituita l'auto per l'impossibilità di riparazione.
 
Ultima modifica:
Ti auguro di vero cuore che riescano a risolverlo questo problema .Tienici aggiornati .
 
Problemi al cambio DCT delle Carens ci sono stati e c'è una discussione aperta a riguardo. In un caso (Svizzera), mi sembra ricordare, sia stata addirittura sostituita l'auto per l'impossibilità di riparazione.
Sì, ho letto di alcuni problemi al cambio, e quello che citi mi sembra il caso più eclatante, ma nessuno che denunci il rumore di trapano a percussione. Giuro, la gente per strada si gira a guardarmi quando succede. L'ha sentito mia moglie che era due macchine dietro a me in colonna, mentre mi accompagnava in officina:eek:
Ti auguro di vero cuore che riescano a risolverlo questo problema .Tienici aggiornati .
grazie, spero di avere presto buone notizie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Prova a chiedere se hanno controllato gli attuatori,a me era successo qualcosa di simile vedi qua(non so se il cambio e uguale ma tentar non nuoce)
 
Prova a chiedere se hanno controllato gli attuatori,a me era successo qualcosa di simile vedi qua(non so se il cambio e uguale ma tentar non nuoce)
Non avevo letto questo thread, mi hanno detto che il robot è stato tarato, prima manualmente e poi can apposito computer, ma chiederò di nuovo.
Quella degli attuatori è stata la mia prima ipotesi perché ho lo stesso problema su un Daily Agile. Ogni 80000km gli attuatori saltano...
 
L'altro ieri è stato sostituito l'olio del cambio ma dopo due giorni siamo daccapo. Il difetto è esattamente lo stesso. Occasionalmente invece di inserire la seconda resta in folle e gratta rumorosamente.
Dopo due mesi sono al punto di partenza.
 
Caspita di nuovo, ,a questo punto non resta che ritornare in officina e far presente il problema , mi dispiace d'avvero .
 
Esatto, l'officina mi ha dato disponibilità subito per fare una regolazione del robot, secondo le ultime indicazioni della casa. Alle 18 uscivo dall'officina, alle 19 grattata bestiale. Forse è addirittura peggiorato 😭
Ormai è evidente che KIA (non l'officina, che è relegata al ruolo di mero esecutore) stia andando a tentoni e al risparmio, cercando di sostituire il meno possibile. Immaginate cosa significhi guidare un'auto che, ogni tanto, quando esci da uno stop o ti immetti in una rotonda, invece di accelerare sfolla e non riparte finché non sei completamente fermo. Mandereste in giro vostra moglie e i vostri figli in queste condizioni???
Spero che il fantomatico e irraggiungibile ispettore di Kia sia iscritto al forum, magari si mette una mano sulla coscienza...
 
Caspita non posso che darti ragione ! Ti Auguro di vero cuore che riescano a venirne a una .
 
oltre al cambio gruppo frizioni dct (nuovo kit rinforzato in essere dal 2019), devono aggiornare il firmware/software della centralina che lo controlla.
 
Buongiorno a tutti,
riapro questo vecchio topic per chiudere la vicenda con quello che spero sia l'ultimo atto.
Dal novembre 2021 sono stati effettuati diversi tentativi per riparare il cambio, per un totale di 141 giorni di officina, l'ultima volta l'ho portata poco prima della scadenza della garanzia, a ottobre 2022 e l'ho ritirata il 18 gennaio, dopo 94 giorni. Ora sembra andare davvero bene, spero che duri.
Vorrei ringraziare la concessionaria Clerici che si è sempre adoperata per risolvere il problema, e ci è riuscita.
Un voto più basso a Kia. Ok, 7 anni di garanzia mi hanno salvato il portafogli, tuttavia i tempi per avere i ricambi e le scelte fatte per decidere cosa sostituire (tentando prima con regolazioni e cambi olio del tutto inutili) hanno protratto l'intervento per oltre due anni, con quasi cinque mesi di ricovero in officina.
 
MecG, due domande. Cosa hanno sostituito? Secondo, lei guida l'auto con piede "pesante" ?
 
MecG, due domande. Cosa hanno sostituito? Secondo, lei guida l'auto con piede "pesante" ?
No, non ho il piede pesante, ho una guida molto rilassata, stile autista di bus per intenderci 😁

All'ultimo intervento hanno sostituito parecchia roba, il kit doppia frizione, 4 sincronizzatori, ingranaggi di seconda e terza, oltre a diversi cuscinetti e altre amenità, qui sotto l'elenco completo:

412002D220FFF SET-DOUBLE CLUTCH Pz 1,00
410682D000FFF SNAP-RING Pz 1,00
218913W000 BOLT-FLANGE Pz 1,00
564152H000 BOLT Pz 1,00
219202T000 BOLT Pz 1,00
433702D680 HUB PZ 1,00
433702D150 HUB Pz 1,00
4325524300 BEARING-NEEDLE ROLLER Pz 1,00
4323539060 BEARING Pz 2,00
432963D000 BEARING-NEEDLE ROLLER Pz 1,00
4325323200 BEARING-NEEDLE 1ST Pz 2,00
4322524300 BEARING-TAPER ROLLER Pz 1,00
432192D000 BEARING-TAPER ROLLER Pz 1,00
432222A100 BEARING-TAPER ROLLER Pz 1,00
432954A040 BEARING Pz 1,00
4329920110 RING-OIL GUIDE Pz 1,00
431342A010 SEAL-OIL Pz 1,00
433702D370 HUB Pz 1,00
433702D240 HUB Pz 1,00
432602D211 GEAR ASSY-3RD SPEED Pz 1,00
432702D010 GEAR ASSY-2ND SPEED Pz 1,00
433502D700 RING ASSY-TRIPLE CONE Pz 1,00
433642D750 RING-SYNCHRONIZER Pz 2,00
04300KX1BA OIL-TRANSMISSION Pz 2,00
 
Non facevano prima sostituire tutto il cambio, scusami ?
 
Indietro
Alto Basso