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multimedia problemi chiamate con bluetooth

maddylor

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Buon giorno, ho un problema con il bluetooth: ricevo/effettuo chiamate regolarmente ed ho una buona ricezione ma il mio interlocutore mi ascolta a tratti. Ci sono interruzioni di conversazione che vengono tagliate e il mio interlocutore non capisce ovviamente nulla.
è capitato anche ad altri?
Grazie
 
:nonso: mai successo....
Mi viene da pensare che sia qualcosa che interessa il telefono...
 
negli ultimi giorni ho letto sulla pagina Facebook che anche altri utenti stanno avendo problemi con il bluetooth e nella maggior parte dei casi era per il fatto di avere telefoni di ultimissima generazione che faticherebbero ad interfacciarsi o a mantenere una connessione costante con il bluetooth della Stonic.
Io ho un Galaxy S5 (quindi bello vecchiotto) e non ho mai avuto problemi, telefono spesso facendo anche chiamate lunghe.
 
Domanda banale: ma se non associ il tel all'auto, il tuo interlocutore ti sente sempre male?



... gli aggiornamenti di iOS e Android (specie Android 9.0 Pie) alterano i protocolli che invece le elettroniche delle autoradio si aspettano e gestiscono (e che non vengono quasi mai aggiornati).


Android: https://www.android.com/intl/it_it/auto/
iOS: https://www.apple.com/it/ios/carplay/

P.S. Google ha dichiarato che Android Auto è attualmente non compatibile con gli smartphone dotati di sistema Android One, sebbene su alcuni di questi dispositivi funzioni perfettamente.



Spesso (non sempre) il problema è legato proprio agli aggiornamenti software del telefono, in alcuni casi sono incompatibilità coi telefoni e in rari casi è un problema del dispositivo BT dell'auto.

Nel primo caso bisognerebbe capire se l'aggiornamento ha modificato qualcosa per la parte Pairing con le auto e se, resettando le impostazioni del telefono, il problema sparisce (a volte)
... hai provato a resettare e a fare il pairing da zero?

Nel secondo caso bisogna andare sul sito di AndroidAuto e leggere le compatibilità certificate
... hai provato sul sito Kia o Android per vedere se ci sono delle annotazioni particolari per il tuo cellulare?

Nel terzo caso significa un difetto di progettazione/software e allora va aggiornato/riparato il dispositivo tramite concessionaria.
... se coi primi 2 punti non rispondi, contatta l'assistenza e chiedi supporto/verifica in concessionaria.
 
Ultima modifica:
Grazie, ma se fosse un problema di ANDROID perchè chi mi chiama lo sento perfetto mentre il mio interlocutore mi sente a spezzoni (vengono tagliati piccoli tratti di conversazione)
 
... è la combo telefono-auto ad avere il problema... e tra i 2 dispositivi l'unico che si aggiorna è il telefono.... quindi 99 su 100 è colpa di Android (del telefono)

Con un altro telefono il problema sparisce?
In base a questa risposta puoi tirare tu stesso le conclusioni.
 
Ricorda di utilizzare il telefono in auto con buona carica della batteria; soprattutto le connessioni bluetooth hanno problemi a lavorare con scarsa energia. Potresti provare a ripulire la cache del bluetooth...capita di avere problemi audio di interferenza causati da sovraffollamento dati. Terzo step riacoppia il telefono all auto da zero....
Se in precedenza andava tutto bene, vedrai che non è nulla di più serio.
 
Ultima modifica:
Anche sulla mia kia picanto stesso problema: ricezione ok, ma in uscita voce a tratti...le parole spesso giungono all'interlocutore "mozzate"... già sostituito microfono ma il problema persiste! Mi hanno detto in officina che non c'e soluzione, che probabilmente dipende dal mio cell (samsung s6)....non so che fare....
 
Anche sulla mia kia picanto stesso problema: ricezione ok, ma in uscita voce a tratti...le parole spesso giungono all'interlocutore "mozzate"... già sostituito microfono ma il problema persiste! Mi hanno detto in officina che non c'e soluzione, che probabilmente dipende dal mio cell (samsung s6)....non so che fare....
Verifica se il problema è reale configurando un altro cellulare di un amico o parente..per toglierti il dubbio.
 
Ultima modifica:
Sembra di aver risolto il problema: sono andato a Kia e mi hanno fatto aggiornamento del sistema ...adesso funziona bene
 
... quindi la 3° opzione indicata :D
 
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