• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica PROBLEMI CHIUSURA CENTRALIZZATA

alexjox

Neoiscritto
Registrato
7 Febbraio 2023
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
LI
Kia
Cee'd
Anno
2007
Salve ragazzi.
Ho visto che questo problema è stato sollevato più volte e su più modelli, però sono discussioni vecchie e alcune senza esito (nel senso che non si sa se il problema sia stato risolto o meno).
Da ieri sera, quando chiudo la macchina con la chiave a distanza, non lampeggiano le 4 frecce (come han sempre fatto), e resta aperta la porta lato passeggero ed il baule.
Inoltre (problema sicuramente collegato) quando la macchina arriva a 40 Km orari, che dovrebbe chiudere le portiere automaticamente col classico "KLACK", non lo fa ed i KLACK sono diventati 4.
Oggi provo a dare un po' di "SVITOL" alle serrature (ho letto che qualcuno ha risolto così)... altre idee?

Sono affranto; questa macchina comincia a darmi troppi problemi......
 
Salve ragazzi.
Ho visto che questo problema è stato sollevato più volte e su più modelli, però sono discussioni vecchie e alcune senza esito (nel senso che non si sa se il problema sia stato risolto o meno).
Da ieri sera, quando chiudo la macchina con la chiave a distanza, non lampeggiano le 4 frecce (come han sempre fatto), e resta aperta la porta lato passeggero ed il baule.
Inoltre (problema sicuramente collegato) quando la macchina arriva a 40 Km orari, che dovrebbe chiudere le portiere automaticamente col classico "KLACK", non lo fa ed i KLACK sono diventati 4.
Oggi provo a dare un po' di "SVITOL" alle serrature (ho letto che qualcuno ha risolto così)... altre idee?

Sono affranto; questa macchina comincia a darmi troppi problemi......
Problema già sentito diverse volte :(
Comunque, in base alla data presente sul tuo profilo, l'auto ha ormai 16 anni... qualche problema può anche starci, credo sia normale 🤷‍♂️
 
Salvo errori la tua vettura è del 2007 qualche inconveniente può capitare.
 
Ma certo che sì! È normale vista l’età della macchina e soprattutto dei chilometri! Il problema è che tutti questi inconvenienti sono avvenuti contemporaneamente nell’ultime due settimane.
piano piano piano ne vengo fuori.
 
Aggiorno con gran gioia (per ora), visto che ho risolto.
Il problema era iniziato ieri quando ho lasciato mia moglie in auto per andare in un negozio.
Lei mi ha chiesto se poteva chiudersi dentro, lo fa sempre in verità; quando sono tornato non riusciva ad aprirmi, il pulsante interno non funzionava, e neanche dalle maniglie…..dopo vari tentativi (anche la chiave era nel quadro) c’è riuscita…

Non so cosa abbia fatto, ma da quel momento è sorto il problema.
Oggi mi è tornato in mente ed ho voluto fare un tentativo …. Ho provato ad aprire e chiudere dall’interno con il pulsante di sblocco portiere, allo stesso tempo aprivo e chiudevo la portiera lato passeggero… dopo un paio di tentativi è tornata a “sbloccarsi” e “bloccarsi” anche lei, regolarmente come le altre.

Ho voluto raccontare l’esperienza nel dettaglio in modo che possa tornare utile in futuro a qualche sventurato
 
Si anche con la cee'd sw del 2008 ho qualche noia con la chiusura...con quadro accesso quando si apre la porta posteriore sinistra fa un doppio scatto la sicura come se provasse a chiudersi...per il resto funziona tutto regolarmente il sistema di chiusura,a parte il quadro che ogni tanto togliendo la chiave non scatta il relè e rimane acceso con le posizioni se su on...meno male che è l'unica diavoleria elettronica di quell' auto😂
 
Quando togli la chiave e non scatta il relè, avvicina di nuovo la chiave al blocchetto.
Non so se è calamitato o c’è un sensore. Il relè magicamente scatterà.
Per la portiera posteriore prova come ho fatto io: tieni la maniglia aperta e apri e chiudi un paio di volte con il pulsante interno di blocco porte
 
Per il blocchetto della chiave risolvevo con un goccino di olio spray sulla chiave.Resiste per un po',poi ritorna a fare lo scherzetto.Penso ci sia una linguetta meccanica nel blocchetto.Per la porta non penso sia qualcosa di meccanico sulla porta in quanto premendo il micron sulla spalla del telaio che comanda le luci interne fa lo scatto lo stesso.Ho provato anche ad invertirlo con quello della portiera dx ma il difetto continua sempre a sinistra.Probabilmente ci sarà qualche filo o qualche cablaggio in centralina che dà ni numeri...
Sarebbe curioso sapere dove sii trova questa centralina...
 
Aggiorno con gran gioia (per ora), visto che ho risolto.
Il problema era iniziato ieri quando ho lasciato mia moglie in auto per andare in un negozio.
Lei mi ha chiesto se poteva chiudersi dentro, lo fa sempre in verità; quando sono tornato non riusciva ad aprirmi, il pulsante interno non funzionava, e neanche dalle maniglie…..dopo vari tentativi (anche la chiave era nel quadro) c’è riuscita…

Non so cosa abbia fatto, ma da quel momento è sorto il problema.
Oggi mi è tornato in mente ed ho voluto fare un tentativo …. Ho provato ad aprire e chiudere dall’interno con il pulsante di sblocco portiere, allo stesso tempo aprivo e chiudevo la portiera lato passeggero… dopo un paio di tentativi è tornata a “sbloccarsi” e “bloccarsi” anche lei, regolarmente come le altre.

Ho voluto raccontare l’esperienza nel dettaglio in modo che possa tornare utile in futuro a qualche sventurato
Alla fine ho provato la tua soluzione al contrario.Infatti il risultato è che la portiera in oggetto non si chiude più con la sicura come era successo a te.Rifacendo alcontrario ritorna tutto regolare.
In ogni caso ho scoperto che alla fine se apro la porta posteriore sinistra con chiave nel quadro è la serratura della portiera anteriore sinistra che scatta e non quella dietro.Proverò a lubrificanti anche quella è a controllare i cablaggi.Non sia mai che a furia di sbattersi si sia mollato quniche connettore
 
Indietro
Alto Basso