• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problemi clima automatico

Paci Gianni

Neoiscritto
Registrato
23 Ottobre 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
FC
Kia
Rio
Anno
2015
Ho da poche settimane una Rio 1.4 Diesel con clima automatico e ho riscontrato un problema con lo stesso.
Quando arriva la notte il clima si mette in posizione antisbrinamento, anche se la nottata è serena e non vi è umidità nell'abitacolo.
A nulla valgono i mie tentativi di passare il climatizzatore alla posizione solo aria ai piedi, perchè non lo fa, rimanendo nella funzione sbrinamento.
La questione è sconveniente perchè il comando A/C rimane acceso e non disinseribile e quindi il compressore del clima è sempre in funzione.
Momentaneamente ho provveduto disattivandolo tenendo premuto il tasto AUTO e pigiando 4 volte in 2 secondi il tasto di sbrinamento rapido.
A voi è successa una cosa simile e che cos'era?
Grazie per le risposte.
Gianni
 
se vuoi maggior visibilità passa dalla sezione di presentazione
 
Presentati e poi si risolve il problema
 
Ciao gianni.. come cosa non mi e mai successo, io di solito quando spengo il clima lo lascio in posizione frontale con riciclo aria interna in modo che non attacchi in automatico il clima , l unica cosa che fa ad una certa temperatura toglie da solo il riciclo senza accendersi .
Di solito se spegni ilmclima su sbrinamento e passi in off lui ad una certa temp si accende per colpa del sensore
 
TE="Paci Gianni, post: 35960, member: 2238"]Ho da poche settimane una Rio 1.4 Diesel con clima automatico e ho riscontrato un problema con lo stesso.
Quando arriva la notte il clima si mette in posizione antisbrinamento, anche se la nottata è serena e non vi è umidità nell'abitacolo.
A nulla valgono i mie tentativi di passare il climatizzatore alla posizione solo aria ai piedi, perchè non lo fa, rimanendo nella funzione sbrinamento.
La questione è sconveniente perchè il comando A/C rimane acceso e non disinseribile e quindi il compressore del clima è sempre in funzione.
Momentaneamente ho provveduto disattivandolo tenendo premuto il tasto AUTO e pigiando 4 volte in 2 secondi il tasto di sbrinamento rapido.
A voi è successa una cosa simile e che cos'era?
Grazie per le risposte.
Gianni[/QUOTE]
Succede anche a me. Ho detto piú volte che volevo leggere il libro di uso e manutenzione ma poi mi scordo sempre.
 
antiappann1.png
 
Innanzi tutto grazie delle risposte.
Infatti questa è la procedura per disattivare il sistema antiappannamento automatico, il quale rimane però manuale, e io ho provveduto al difetto proprio facendo così.
Però il problema che di notte rimane sempre acceso il dispositivo antiappannamento (quando il sistema non è disattivato come sopra) e quindi il compressore dell'aria condizionata (A/C) rimane sempre in funzione, senza possibilità di disinserirlo e facendo lavorare per nulla questo delicato dispositivo e facendomi consumare più carburante, è a mio avviso un problema di sensori.
Da quello che ho capito ne abbiamo due, uno sul cruscoppo di fronte al vetro e uno nello specchietto retrovisore sinistro, a mio avviso è più probabile che sia quest'ultimo a dare un impulso sbagliato, praticamente sente l'umidità e il freddo notturno e dà l'impulso al clima automatico di accendere l'aria condizionata in funzione di uno sbrinamento rapido.
Ciò che chiedevo ai possessori di una nuova Rio è se anche a loro succedeva la stessa cosa, oppure se il problema l'avevano risolto sostituendo qualche parte.
Questo perchè sono sicuro che la concessionaria mi farà storie, perchè inserirà il computer diagnosi, il quale non rileverà anomalie, in quanto i sensori sono funzionanti anche se con valori diversi e mi contesteranno il problema, se avessi qualche informazione in più potrei agire diversamente.
Ciao
Gianni
 
Anche la Rio del mio fratello ritirata ieri..1.1 cool con pack Higt Tech stesso problema con il clima!
Mentre lui guidava avevo notato che il clima non si toglieva..leggendo il manuale ho fatto la procedura con i tasti x disattivare il sistema anti appannamento ma dopo un po' lo ritrovo acceso di nuovo!
Sinceramente preferisco il sistema clima della cee'd...non capisco se è difettoso o funziona così alla cazzum!:confused:
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    82,7 KB · Visite: 703
Posso ipotizzare che essendo un clima automatico non si possa disinserire la funzione a/c in quanto il sistema la usa per abbassare il tasso di umidità presente nell'aria...e questo la centralina lo fa in automatico.In pratica toglie acqua dalla'aria per evitare che si formi sotto forma di condensa sui vetri...poi essendo la rio non troppo voluminosa(specie quando si è in tanti sulla vettura)il sistema tende a lavorare più a lungo...effettivamente quando fa molto freddo sulla mia in 4 persone se non attacco la funzione a/c (ho il clima manuale) il parabrezza non si disappanna nemmeno a morire...
 
riscontro la stessa "problematica" ... ed è alquanto noiosa come cosa... più che altro vorrei essere in grado di stabilire io se voglio o meno l'aria condizionata o meno... difatti, normalmente, preferisco rimanere solo con l'aria calda normale su parabrezza/sotto i piedi senza ac... ma puntualmente si riaccende, e tante volte manco riesco a toglierla... help!
 
Salve a tutti, sono andato in officina per il problema, mi hanno controllato tutti i settaggi dei sensori di temperatura e quant'altro, non trovando anomalie, ho chiesto di verificare con la casa madre se il tutto è normale, ma non mi hanno fatto sapere più nulla.
Comunque con la funzione disattivata il clima funziona bene, riattiverò la funzione di antiappannamento in estate.
Ciao
Gianni
 
Indietro
Alto Basso