• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Aggiornamento mappe navigatore a pagamento

Glider

Neoiscritto
Registrato
9 Giugno 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
PU
Kia
Picanto
Anno
2016
Ciao a tutti! Sono nuovo qui, questo è il mio primo post.

Cinque giorni fa mi sono comprato una Kia picanto gpl, usata, 2016. Quindi sono il secondo proprietario di questa macchina. Quando stavo scegliendo un'auto nel salone del concessionario, mi ha assicurato che l'auto ha le mappe per il navigatore e possono essere aggiornate facilmente. Credetemi, non ho avuto l'opportunità di entrare in ogni dettaglio. Come si è scoperto , naturalmente, queste mappe non sono aggiornate dal 2015 e non possono essere utilizzate. Sul sito Kia c'è scritto che l'aggiornamento delle mappe è gratuito per sette anni, basta venire al salone Kia più vicino (il sistema di navigazione è anche dotato di un sistema wi-fi, ma non può aggiornare le mappe, questa è una completa idiozia). Sono arrivato alla Kia di (Pesaro), ma, ovviamente, non avendo fatto ultimo tagliando dell'auto a Kia, l'auto è andata fuori garanzia. Mi è stato detto che devo pagare 50 euro solo per rinnovare le mie mappe :confused:. Ho provato a scoprire un paio di dettagli sulla procedura di aggiornamento, ma l'impiegato della concessionaria di auto ha detto che non poteva dire altro, dice, paghi 50 euro e basta. In generale, sono uscito sbattendo la porta e non tornerò più alla Kia.

Cercando un'ultima speranza, mi sono registrato su questo sito, ma ho scoperto che gli amministratori sono costretti a seguire le politiche bastarde di kia (almeno in Italia). I link e i post su come aggiornare il navigatore in auto sono stati rimossi.

Vi chiedo aiuto, come posso aggiornare le mappe da solo? Si scopre che ho comprato un'auto in cui non è possibile utilizzare una funzione importante, oppure mi costringono a pagare 50 euro. Non pagherò, per motivi fondamentali, perché nel 2021 nessuno dovrebbe pagare per le mappe.
 
Ultima modifica:
Quali sarebbero i "motivi fondamentali"?
 
Quali sarebbero i "motivi fondamentali"?
Il mio buon senso. Perché il buon senso mi dice che stanno cercando di togliermi soldi per un servizio inesistente. È come pagare 5 euro per una bottiglia d'acqua da mezzo litro in una giornata calda, una piccola truffa. Se nemmeno io stesso riesco ad aggiornare il sistema, preferirei pagare chi aggiorna il sistema illegalmente piuttosto che nel servizio ufficiale Kia.
Capisco perfettamente che la casa automobilistica vuole guadagnare di più sui servizi aggiuntivi associati al computer di bordo. E non solo Kia. Ma questa è una brutta cosa.
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene (forse no, correggetemi se sbaglio), la procedura di aggiornamento è la seguente: una scheda SD (con nuovo software e le mappe(?) viene inserita nel connettore SD del computer di bordo (ho una scheda kia originale da 16 GB).
Poi è necessario avviare l'auto e selezionare "aggiorna sistema" sul monitor del computer di bordo (e non spegnere l auto durante l'intero processo di aggiornamento) . Quindi attendi qualche minuto e il sistema aggiornato si riavvierà.
A prima vista, niente di complicato.

Non riesco a capire che tipo e numero di sistema è installato nell'auto, perchè non c'è NIENTE scritto nelle impostazioni...NULLA. come se qualcuno volesse specificamente nasconderlo. allego un paio di immagini. forse qualcuno sarà gentile e mi scriverà, anche in messaggi privati, cosa è meglio per me fare.
 

Allegati

  • 20210609_120915.jpg
    20210609_120915.jpg
    171,5 KB · Visite: 191
  • 20210609_120927.jpg
    20210609_120927.jpg
    159,7 KB · Visite: 184
  • 20210609_121024.jpg
    20210609_121024.jpg
    168,5 KB · Visite: 179
Il mio buon senso. Perché il buon senso mi dice che stanno cercando di togliermi soldi per un servizio inesistente. È come pagare 5 euro per una bottiglia d'acqua da mezzo litro in una giornata calda, una piccola truffa. Se nemmeno io stesso riesco ad aggiornare il sistema, preferirei pagare chi aggiorna il sistema illegalmente piuttosto che nel servizio ufficiale Kia.
Capisco perfettamente che la casa automobilistica vuole guadagnare di più sui servizi aggiuntivi associati al computer di bordo. E non solo Kia. Ma questa è una brutta cosa.
Il servizio non è inesistente. Ci vuole del tempo per aggiornare un sistema che non viene aggiornato da 6 anni ed il tempo è denaro.
Non è detto che l'ultimo aggiornamento sia compatibile e questo è un suggerimento a proposito del fai da te.
 
È meglio pagare i 50 € altrimenti stai senza mappe. Le regole sono quelle, 7 anni di garanzia se i tagliandi sono fatti presso di loro se le regole non si rispettano non è colpa di Kia.
 
Secondo me non ti hanno neanche chiesto troppo, vista la "situazione"......
Per avere dei "diritti" bisogna anche attenersi a dei "doveri" (tagliandi e aggiornamenti mappe e sistema fatti con regolarità), capisco che non è colpa tua, ma omissioni del precedente proprietario, ma la situazione comunque tale è......
 
Indietro
Alto Basso