BRC fa gpl gassoso per iniezione diretta, col valve care, nel 2020, detto da voi.
Vedendo il sito BRC adesso hanno nuova centralina DI, senza valve care, ma KIA per le nuove 2022 a gpl, ha scelto Prins oppure altra marca che adesso non ricordo, sempre gassoso su iniezione diretta.
Il mio punto di vista, 2cents: per chi ha la gpl 2020, faccia pressione su controllo iniettori benzina, e chieda sostituzione perchè si cuocciono, e l'auto non va bene a benzina. Oltre ad un fantomatico aggiornamento firmware della centralina BRC.
Per le nuove, Prins non è da meglio. Tutte le iniezioni gassose su iniezione diretta avranno problemi.
Poi le iniezioni liquide su diretta benzina, ancora peggio.
la cosa migliore sarebbe chiedere a Kia di sostituire a loro spese il sistema BRC del 2020, col nuovo, chiedere cambio/revisione iniettori gpl e iniettori benzina. Forse uscirete dal baratro. Aggiungo, pulizia condotti benzina, sostituzione filtri, idem condotti gpl e filtri.
Le nuove centraline BRC (lasciate perdere Prins) hanno strategie di uso benzina al 20%, e 80& gpl. Questo è il migliore modo di preservare iniettori benzina (filtri e compagnia) e gpl. Poi, finito il gpl, andate a benzina. Trucco tenete più di 1/4 di serbatoio benzina sempre, altrimenti se andate in riserva, si formeranno bolle di aria nel rail a bassa pressione, e col ciuffolo che potra' funzionare, se la riserva dura quanto il pienno del gpl.
Consumate sempre benzina, mezza tacca, e poi al rifornimento farete quei 5/10 litri benzina, e pieno gpl. Manterrete vivo tutto l'impianto.
parlo per esperienza diretta 3 auto a gpl, e negli ultimi 7 anni con Carens 17 CRDi. 2 auto con gassoso su indiretta, e 1 auto Prins con l'Addio GPL su iniezione diretta, per sempre.