• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Problemi continui con Sportage gpl

I

id-11821

Ospite
Salve,ho una Sportage nuova a GPL comprata nel 2020 che mi sta dando tanti problemi.Al primo tagliando hanno dovuto sostituire la pompa gpl difettosa in garanzia.Dopo il secondo tagliando ha iniziato a non partire più.Se si mette a GPL saltella e si spegne e poi riparte dopo un po' solo commutando a benzina.Ma anche a benzina la macchina perde potenza e si sente uno strano rumore.Non ha neanche 30000 km,mi sto pentendo seriamente di aver comprato quest'auto...
 
Queste trasformazioni a gpl da parte di kia hanno dato sempre una infinita' di problemi sportage,stonic,ceed, xceed salvo qualche fortunato possiamo affermare che tanti utenti si sono trovati con una marea di guasti.Mi hanno anche detto che il nuovo sportage a gpl sembra che non li avra' vediamo in seguito come finira'.
 
Purtroppo molti modelli Kia con impianto GPL della BRC hanno problemi. Speriamo che tutto si risolva.
 
@Nuova Sportage gpl E d'avvero un disastro con questo impianto. 🥵 ti capisco perfettamente ,la vettura è ancora nuova. Ti Auguro di vero cuore di risolvere quanto prima.
 
Ho appuntamento tra una settimana...già mi hanno detto che dovrò lasciarla alcuni giorni...
 
Il nostro amico ha la vecchia sportage l'ha comprata nel 2020 infatti sono quelle che in piu occasioni hanno manifestato difetti la nuova infatti versione 2022 sul sito e' gia' possibile configurarla e da quanto mi e' stato detto le consegne inizieranno per fine anno.
 
Il nostro amico ha la vecchia sportage l'ha comprata nel 2020 infatti sono quelle che in piu occasioni hanno manifestato difetti la nuova infatti versione 2022 sul sito e' gia' possibile configurarla e da quanto mi e' stato detto le consegne inizieranno per fine anno.
Sempre BRC e sempre col valve care?
 
Non te lo so dire ma da quanto mi hanno riferito le nuove non dovrebbero avere piu problemi perche si sono resi conto della pessima figura che hanno fatto con i clienti.
 
Bene e quindi con le nuove hanno risolto e chi ha comprato un modello " vecchio" nel 2020 cosa fa? Hanno capito cosa non andava? Perché non fanno una campagna di richiamo e le mettono tutte a posto in modo definitivo visto che quelle auto sono state pagate per buone con soldi buoni?
 
Dovevano sistemarle o quanto meno fermare la produzione invece continuano a venderle senza preoccuparsi dei problemi .
 
Macchina non riparata.Mi è stato detto che va sostituita una sonda un sensore che non è disponibile a breve.Ci vorranno giorni per il pezzo...mah
 
BRC fa gpl gassoso per iniezione diretta, col valve care, nel 2020, detto da voi.
Vedendo il sito BRC adesso hanno nuova centralina DI, senza valve care, ma KIA per le nuove 2022 a gpl, ha scelto Prins oppure altra marca che adesso non ricordo, sempre gassoso su iniezione diretta.
Il mio punto di vista, 2cents: per chi ha la gpl 2020, faccia pressione su controllo iniettori benzina, e chieda sostituzione perchè si cuocciono, e l'auto non va bene a benzina. Oltre ad un fantomatico aggiornamento firmware della centralina BRC.
Per le nuove, Prins non è da meglio. Tutte le iniezioni gassose su iniezione diretta avranno problemi.
Poi le iniezioni liquide su diretta benzina, ancora peggio.
la cosa migliore sarebbe chiedere a Kia di sostituire a loro spese il sistema BRC del 2020, col nuovo, chiedere cambio/revisione iniettori gpl e iniettori benzina. Forse uscirete dal baratro. Aggiungo, pulizia condotti benzina, sostituzione filtri, idem condotti gpl e filtri.
Le nuove centraline BRC (lasciate perdere Prins) hanno strategie di uso benzina al 20%, e 80& gpl. Questo è il migliore modo di preservare iniettori benzina (filtri e compagnia) e gpl. Poi, finito il gpl, andate a benzina. Trucco tenete più di 1/4 di serbatoio benzina sempre, altrimenti se andate in riserva, si formeranno bolle di aria nel rail a bassa pressione, e col ciuffolo che potra' funzionare, se la riserva dura quanto il pienno del gpl.
Consumate sempre benzina, mezza tacca, e poi al rifornimento farete quei 5/10 litri benzina, e pieno gpl. Manterrete vivo tutto l'impianto.
parlo per esperienza diretta 3 auto a gpl, e negli ultimi 7 anni con Carens 17 CRDi. 2 auto con gassoso su indiretta, e 1 auto Prins con l'Addio GPL su iniezione diretta, per sempre.
 
Ultima modifica:
Sinceramente con la mia EcoGPL 1.6 mai avuto problemi. E' la versione simile a quella del 2020 (acquistata a dicembre) ma è marchiata MY21 (poche differenze con la precedente fra cui il display cruscotto piu grande). Unico problema, poi risolto, ha riguardato un anomalo consumo del valve care. L'aggiornamento SW è stato fatto da una officina BRC in mia presenza (è durato circa 20 min o forse più, che ricordi circa 1/2 ora).
Per ora mi ritengo soddisfatto a meno dei noti problemi di lentezza in salita ecc ecc di cui si è ampiamente discusso in altro 3D. Entro fine anno conto di arrivare a circa 30mila KM in 2 anni e fare quindi il 2° tagliando.
 
Con Max_61 abbiamo la stessa identica auto,anche la mia è MY21 ho pochi km in più e stesso allestimento motorizzazione e colore.Anche la mia ha sempre avuto un consumo eccessivo di Valve care.A me sarà uscita difettosa, finora solo problemi...in 2 anni si è fatta già un mese in officina...
 
Indietro
Alto Basso