• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problemi di accensione a freddo

Mario93

Neoiscritto
Registrato
4 Febbraio 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
CR
Kia
Rio
Anno
2012
salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di poter trovare le risposte che cerco, ho un problema con la mia rio 1.4 crdi durante gli avviamenti a freddo...ho provato a sostituire batteria,candelette,filtro del gasolio e pulito il corpo farfallato ma a freddo non vuole saperne di partire...il motore gira per un po’ a vuoto e poi si mette in moto per il resto va davvero bene l’unica cosa che non vuole partire,ho provato a far fare una diagnosi ma non risultano errori, cosa posso guardare? È un problema di temperature esterne?

Grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte e spero di risolvere il problema
 
:welcome::welcome:
Così è difficile dirlo... hai provato a fare un salto in assistenza per fare una diagnosi della centralina?
 
Ciao e grazie per la risposta...ho provato a fargli fare una diagnosi ma la centralina dava che non vi erano errori
 
se il motore gira a vuoto, comunque è un problema di alimentazione o elettrico... hai controllato il filtro dell'aria? e durante la marcia, presenta problemi, o va bene? io ho avuto un problema simile sulla Croma, ma andava male anche durante la marcia ed era dovuto ad un tubo del gasolio screpolato che pescava aria... il bello è che non perdeva per quanto piccola era la crepa... una volta sostituito l'auto andava benissimo...
 
Per come lo descrivi e visti gli accorgimenti che hai preso, resta senz’altro anomala la siatuazione. Ma di che temperature stiamo parlando? Una cosa è -4 un’altra -20
 
ho provato a sostituire batteria,candelette,filtro del gasolio e pulito il corpo farfallato ma a freddo non vuole saperne di partire
Considerando gli interventi che hai fatto, sembra in effetti proprio strano… Il problema potrebbe forse essere dovuto a gasolio di scarsa qualità, con un basso numero di cetano. Prova a cambiare distributore, oppure aggiungi uno specifico additivo al gasolio per migliorarne la prontezza all’accensione a freddo. Tienici informati.
Ma di che temperature stiamo parlando? Una cosa è -4 un’altra -20
:quoto:...

By the way, benvenuto nel Kia Club.
 
Grazie a tutti per le risposte...la macchina una volta che si è accesa va davvero bene non ha nessun problema è solo la messa in moto...ho provato anche a cambiare chiave di accensione pensando che fosse un problema di codifica ma non è cambiato nulla...l’unica cosa che ho notato è che quando giri la chiave per far girare il motore quest’ultimo soffia...come se ci fosse un perdita di aria da qualche parte
 
Grazie a tutti per le risposte...la macchina una volta che si è accesa va davvero bene non ha nessun problema è solo la messa in moto...ho provato anche a cambiare chiave di accensione pensando che fosse un problema di codifica ma non è cambiato nulla...l’unica cosa che ho notato è che quando giri la chiave per far girare il motore quest’ultimo soffia...come se ci fosse un perdita di aria da qualche parte
Se poi l’auto va senza problemi, tendo a escludere qualche perdita di compressione o qualche guarnizione usurata, però senza un’ispezione non si può dire. Un salto per fare un’ispezione più approfondita io la farei. Magari poi non è nulla di che.
 
quando giri la chiave per far girare il motore quest’ultimo soffia...
? :confused: ? Se per “soffia” intendi l’emissione di una specie di sibilo nell’istante in cui il motore si avvia e tu rilasci la chiave, quello è normale.
La vettura è ricoverata in garage/box oppure di notte rimane all'esterno? Che temperature minime si raggiungono dalle tue parti?
Segui il consiglio di @Fabio Kia e falla controllare dall'officina.
 
Prova alla vecchia maniera fare un "accensione quadro" fino a che si spengono le candelette e poi porta a 0 e fai l'avviamento.
O il problema e cattiva qualita' gasolio.
 
Controlla il voltaggio sulla batteria a macchina in moto, dovrebbe essere 14.4 Volt , se è inferiore è probabile che non funziona bene l'alternatore e quindi la ricarica della batteria. Fallo fare da un elettrauto BRAVO.
 
Da come lo descrivi sembra che l'impianto di alimentazione perda pressione... Fai Controllare la valvola di non ritorno
 
Ciao a tutti...per soffia intendo che il motore ad ogni giro emette uno strano pff come uno sbuffo di aria...la macchina è tenuta all’aperto ma ho provato anche a tenerla in garage e non è cambiato nulla...faccio gasolio da più distributori è mai dallo stesso...l’alternatore è apposto la batteria lo sostituita per via degli anni è perché non era di buona qualità...le temperature siamo arrivati anche a -6 avvolte ma con fatica è partita ora le giornate sono un po’ più belle e la temperatura è calda la macchina è praticamente sempre sotto al sole quindi non penso sia quello...per la valvola di ritorno non saprei non l’ho mai fatta controllare ma incide sull’accebsiobe e non su tutto il resto? Anche perché la macchina una volta messa in moto è un orologio non perde un colpo e va davvero bene
 
E se venisse dal compressore dell’aria condizionata quello sbuffo? Hai provato ad avviarla con il clima spento?
 
Indietro
Alto Basso