• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problemi avviamento 2.5 crdi

Antonio Carbone

Neoiscritto
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
FE
Kia
Sorento
Anno
2011
Salve a tutti.
Sono da poco iscritto a questo forum e per questo chiedo scusa in anticipo per eventuali errori commessi.
Posseggo una KIA Sorento 2.2 CRDI 4wd class navi 197 cv del 2011. Da qualche tempo ho un problema all'avviamento del motore che va sempre più peggiorando. Mi spiego.... 4 mesi fa per la prima volta ho riscontrato un difetto all'avviamento, inserisco la chiave, premo il pedale della frizione (ho il cambio meccanico), ruoto la chiave in posizione on, ma si sente solo un click e niente il motore non gira. Le luci interne non perdono luminosità per cui escludo un problema di batteria. Provo e riprovo ed alla fine come niente fosse successo, il motore si avvia. Per alcuni giorni non ho nessun problema, poi eccolo di nuovo uguale alla prima volta. Mi rivolgo ad un meccanico e questo mi dice che il difetto potrebbe derivare da un malfunzionamento del contatto sotto il pedale della frizione. Lo faccio cambiare ma dopo qualche giorno di nuovo lo stesso problema. Mi rivolgo nuovamente al meccanico che mi dice che potrebbe essere il motorino di avviamento, ma di non esserne sicuro, per cui secondo lui dovevo attendere e verificare se il problema si presentava ancora. Ecco che dal niente ricompare il difetto e questa volta mi trovo in autostrada, per fortuna in autogrill, per cui telefono al meccanico che mi consiglia di inserire la marcia 5 e di spingere un pò avanti ed un pò indietro l'auto e provare a mettere in moto. Niente non da segni di vita, allora il meccanico mi dice di dare dei colpetti sul motorino di avviamento, ma io non riesco ad individuarlo all'interno del cofano motore. Continuo a ripetere per un pò la procedura di avvio motore ed ecco che riparte per cui proseguo il mio viaggio senza soste per evitare di spegnere il motore. Ora il meccanico mi dice di sostituire il motorino di avviamento e per evitare di smontarlo lui e di tenere l'auto bloccata sul ponte, mi chiede di comprarlo io e di portarglielo con l'auto per la sostituzione. Solo che ho contattato un autoricambi al quale ho fornito il codice del motore D4HB e la targa del veicolo, ma questo mi dice che per la stessa vettura ci sono diversi motorini di avviamento con 11 oppure 12 denti e con senso di rotazione orario o antiorario e mi chiede quale volevo comprare. Non sapendo quale, ho cercato online di sapere un codice originale in modo da andare sul sicuro, ma non sono riuscito a trovare niente. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni circa le caratteristiche del motorino di avviamento? In modo da acquistare il ricambio giusto? Grazie
 
Salve a tutti da un po' di tempo ho un problema di accensione sulla mia sorento 2.5 140cv del 2006 stenta a partire sia a freddo che a caldo adesso parte solo con l'etere ho cambiato tutta la tubazione dell' alta pressione del gasolio sia su iniettori fino alla pompa ma niente una volta partita la macchina va benissimo sapreste consigliarmi su cosa possa essere grazie mille

EDIT
Non so se hai risolto io avevo il tuo stesso problema dopo mille prove era solamente la massa della batteria lenta e il dado che stringe tt le masse di ritorno della macchina quando avviavo il motore si sentiva solo un tichettio dopo varie prove partiva
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, Qualche tubicino crepato ho dado allentato potrebbe fare i filtrare un po' d'aria....
 
Controllate le candelette?
penso che le avrai gia' controllate,e la prima cosa da fare su un diesel.
 
Se devi addirittura usare l'etere, anche a caldo, ho paura che sia un problema di fasce elastiche.
O qualcuna rotta o motore giù di compressione. Fai fare il test di compressione magari.
Quanti km ha la macchina?
 
buongiorno, sono paolo, nuovo utente del forum. posseggo da un anno una sorento del 2004 diesel 2500. Qualche giorno fa ho avuto la brutta sorpresa di trovare la batteria scarica, il motore girava pianissimo e non si avviava. ho acquistato una nuova batteria, l ho montata (correttamente) ma da quel momento il motore gira benissimo ma non si avvia assolutamente, ho provato con l etere, da qualche scoppio ma appena finisce l effetto del gas si spegne. Ho chiamato il mio meccanico il quale ha collegato il tester al connettore di diagnosi ma non riesce ad entrare nel programma dell auto. ora sta aspettando nuovi schemi per capire dove intervenire. Qualcuno ha mai avuto problemi simili? Attendo una risposta, grazie in anticipo.
 
Benvenuto nel forum,,,,,,, sicuro che la batteria nuova sia carica.......
 
si completamente carica, il motore gira benissimo
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:fai verificare se le candelette funzionano.
 
Scusami hai provato ad rivolgerti ad una officina Kia !? Magari loro hanno apparrecchiature o meglio piu esperinza !
 
Se spruzzi l'etere sarà perchè è giù di compressione, non ha mica relazione con l'elettronica.
 
Scusami hai provato ad rivolgerti ad una officina Kia !? Magari loro hanno apparrecchiature o meglio piu esperinza !
ciao, se il mio meccanico non risolve il problema e' logico che mi rivolgero' ad una officina della casa madre
Post automatically merged:

Se spruzzi l'etere sarà perchè è giù di compressione, non ha mica relazione con l'elettronica.
prima di cambiare la batteria si accendeva senza etere e la compressione era perfetta
Post automatically merged:

:welcome: :welcome:

direi proprio di si... devono connettere un computer alla centralina...
quindi il problema e' nell elettronica e non nella compressione, ok?
 
Indietro
Alto Basso