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meccanica Problemi di assetto del retrotreno su sconnesso

Discussione in 'Kia Venga' iniziata da Vinicio, 24 Lug 2016.

  1. Vinicio

    Vinicio Neoiscritto

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    Salve a tutti, nella speranza che KIA legga questo mio grido di allerta, tra l'altro condiviso con molti altri utenti in diversi Forum (vedi anche forum Quattroruote), mi premeva portare l'attenzione sul GRAVE problema di stabilità sullo sconnesso con perdita di aderenza riscontrato sull'auto Kia Venga 1.4 CRDI che possediamo da circa 1 mese (4.000 km percorsi). Per focalizzare il problema, la perdita di stabilità si riscontra ad es. sui giunti autostradali o anche su leggere buchette dovute al manto stradale no perfettamente liscio, specie se in curva. Mi risulta che lo stesso problema c'è anche sulla sorella Yunday IX20. Non so se al costruttore per una questione di immagine convenga o no fare il "richiamo delle autovetture" per sistemare il problema, cosa che, a detta "di alcuni addetti al lavori", in attesa da circa 2 anni... Io personalmente NON suggerirò l'acquisto di questa autovettura a chi me lo chiederà, e questo finchè non sarà risolto il problema. Per finire, e mi scuso per la lungaggine, voglio sottolineare che la pressione delle gomme è corretta e che mi è stato riferito che il cambio di ammortizzatori NON ha risolto il problema. AIUTO!!!
     
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  2. Monica64

    Monica64 Neoiscritto

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    Salve a tutti, condivido le preoccupazioni di Vinicio anch'io sono proprietaria di un kia venga 1.4 bifuel da 3 anni,e nonostante mio marito mi abbia più volte fatto notare dei difetti di stabilità dal mio concessionario si sono limitati a dire che era il tipo di auto che dava queste sensazioni,ma questa risposta non ha soddisfatto per niente mio marito che la ritiene addirittura pericolosa e devo dire che provando altre auto dela stessa tipologia mi sono resa conto che la macchina in certe situazioni perde stabilità nelle stesse situazioni descritte da Vinicio.A questo punto mi chiedo cosa fare e come comportarmi col concessionario,di certo non farò una gran pubblicità a quest'auto.Avete consigli da darmi...
    Grazie a tutti
     
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  3. radu

    radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

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    Non ho una kia Venga, quindi non posso parlare di quest'auto, ma in genere le prime cose da controllare sono:
    - convergenza e campanatura
    - la pressione e lo stato degli pneumatici
    - lo stato degli ammortizzatori.
    Se il concessionario non vi ispira fiducia e dice che è tutto regolare proverei a cambiare officina o meglio recarmi da un gommista capace.
     
  4. macros

    macros Utente attivo

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    La mia Kia venga a benzina 1400 otto mesi circa 5000 km gomme 195/65/15 per ora non presenta questo difetto,avendo letto di questo problema ho cercato di simularlo in autostrada e in montagna,in varie occasioni e con molta accortezza ho cercato il limite non riuscendo a fargli perdere aderenza.
    Ho avuto moltissime altre macchine,e posso affermare che la mia venga in quanto a stabilità se la cava davvero bene.
    Credo sia da ricercare quanto detto da radu,un assetto sbagliato o gomme non adeguate o troppo larghe e basse possono causare non pochi problemi.
     
  5. Nicosia Fabio

    Nicosia Fabio Neoiscritto

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    Ciao e buon giorno a tutti. Anch'io ho notato questo problema, posseggo una Kia venga cdi 1400 da quasi un mese. Ma se fosse il problema della pressione non dovrebbe indicarla sul cruscotto? grazie
     
  6. ferrariva

    ferrariva Neoiscritto

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    Ho una KIA venga da 5 anni e...sì....se prendi una buca in curva...magari se sei sul tratto appenninico in autostrada...tende a decollare.
    Ormai lo so, so che si tratta di una utilitaria per il tragitto casa-lavoro e ci sto attento
     
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  7. macros

    macros Utente attivo

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    A quale velocità ""decolla?""
    Non esiste macchina che a forte velocità in curva,in presenza di buche o avvallamenti,non perda aderenza al retrotreno;):)
     
  8. ferrariva

    ferrariva Neoiscritto

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    Dai con decolla ho esagerato.
    Tuttavia vi è la sgradevole sensazione che la carrozzeria vada da una parte e le ruote posteriori dall'altra, come descritto meglio e per esteso dai post precedenti. Siamo nei limiti dei 110/130 Km/h in autostrada ed anche i giunti stradali, confermo, incutono qualche timore. Curve più strette, magari salendo sui cavalcavia di strade extraurbane provocano lo stesso effetto a velocità più basse.
     
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  9. macros

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    Qualcosa ho notato sui cavalcavia in discesa,dove lo scalino molto accentuato fa perdere aderenza, controllando sempre lo slittamento in sicurezza, chiaro se uno approfitta andando velocemente il rischio aumenta.
     
  10. Nicosia Fabio

    Nicosia Fabio Neoiscritto

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    Ma secondo voi la casa costruttrice sa di questa cosa?
     
  11. Rosso Antico

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    Io ho la Cee’d e, sebbene in forma meno accentuata, avverto lo stesso tipo di problema e sento molta gente che se ne lamenta. Bisogna anche tener presente che la Venga è costruita sulla stessa piattaforma della Rio, che ha una carrozzeria decisamente più compatta e leggera (ed, ovviamente, una diversa capacità di carico) rispetto al vostro monovolume. Mi pare che alcuni possessori di Venga abbiano tentato di correggere le reazioni della sospensione posteriore (ad assale torcente) sostituendo gli ammortizzatori originali con altri di diversa taratura, ma sembra che la cosa non sia stata risolutiva o, addirittura, abbia peggiorato la situazione. Sicuramente i project manager Kia sanno del problema ma, per risolverlo, bisognerebbe probabilmente ridisegnare la sospensione ad hoc (forse adottando uno schema multi-link?).
     
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  12. Nicosia Fabio

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    Grazie Rosso Antico, speriamo di non capovolgerci. :confused:
     
  13. Rosso Antico

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    Incrociamo le dita e riduciamo un po' la velocità in curva...
     
  14. Nicosia Fabio

    Nicosia Fabio Neoiscritto

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    Il bello che lo sento sui cordoli autostradali, anche dritti o_O
     
  15. Rosso Antico

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    Ciao @Nicosia Fabio
    La taratura delle sospensioni viene generalmente “centrata” rispetto al peso della vettura a medio carico. L’inconveniente è più accentuato quando viaggi scarico, od è ugualmente avvertibile anche quando hai passeggeri e bagagli a bordo?
    R.
     
    Ultima modifica: 24 Nov 2016
  16. Nicosia Fabio

    Nicosia Fabio Neoiscritto

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    Ciao @Rosso Antico anche con passeggeri
    Cmq a Natale farò nuove prove quando andrò a casa. Grazie
     
  17. Rosso Antico

    Rosso Antico Utente famoso

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    ciao a tutti,
    ho notato anch'io la sgradevole sensazione che l'autovettura perdesse, con il retrotreno, in qualche modo aderenza soprattutto sui giunti longitudinali in autostrada.
    Però devo aggiungere che con i nuovi pneumatici (dunlop sport blueresponse) al posto di quelli di fabbrica continental premium contact 3 le cose vanno decisamente meglio. direi che la perdita di aderenza è quasi impercettibile.

    grazie dell'attenzione
     
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  19. Rosso Antico

    Rosso Antico Utente famoso

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    Ciao @sentiero luminoso,
    E benvenuto. Ti consiglio di passare per la sezione Presentazioni. By the way, mi piacerebbe sapere se con i nuovi Dunlop hai notato miglioramenti rispetto ad aderenza sul bagnato e rumorosità.
    Grazie, e buona strada con la tua Venga.
    R.
     
  20. sentiero luminoso

    sentiero luminoso Neoiscritto

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    ciao rosso antico, sinceramente non posso rispondere alle tue domande in maniera del tutto corretto. i pneumatici li ho sostituiti dopo 3 anni e mezzo. circa 55000km. ora sicuramente i nuovi sono più silenziosi ed hanno più aderenza di quelli usurati ma dirti con certezza se a parità di nuovo (ed evoluzione dei modelli) sono molto migliori in queste caratteristiche proprio non so. anche perché l'auto sicuramente dopo 3 anni è più rumorosa in generale. posso dirti che i nuovi Dunlop gli danno un carattere se possibile visto il tipo di auto più sportivo e che comunque la macchina come dicevo è migliorata molto nella stabilità e nei giunti trasversali in curva in autostrada non dà più segni di perdita di aderenza.
     
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