• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica problemi di mancata funzione transitoria della frenata rigenerativa di Niro EVO 2020

RobertoMaieron

Neoiscritto
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
UD
Kia
Niro
Anno
2020
Buona sera. Desideravo sapere se altri Niromani hanno avuto dei problemi nell'inserimento della frenata rigenerativa. A maggio 2020 ho ritirato la Niro Hybrid EVO. Fino ad 1 mese fa tutto ha funzionato alla perfezione. Nell'ultimo mese in una ventina di occasioni la frenata rigenerativa (specia ad automobile fredda, ma anche dopo aver percorso alcuni Km) non era inseribile e al suo posto sentivo un bit e sul cruscotto compariva la scritta "funzione non disponibile". L'auto staziona sempre in garage ove d'inverno ci sono 3-4 °C come temperatura minima. Il capofficina del mio concessionario ha usato il tester e mi ha comunicato che era tutto a posto.
Grazie per lo scambio di notizie.
 
Benvenuto ne club. No non posso aiutarti ma da quello che leggo normalmente su questo forum è sempre tutto a posto un 🤬
 
Con vecchia niro hev non me l'ha mai fatto al contrario con la plugin diverse volte poi hanno fatto un aggiornamento e non ha dato piu questa problematica.
 
Potrebbe essere che con la batteria troppo fredda non possa avvenire la ricarica. Di solito le auto elettriche hanno un sistema per riscaldare la batteria durante la ricarica se è troppo fredda, magari con temperature così basse la carica non può avvenire correttamente e quindi il sistema si disattiva. Mia supposizione, ovviamente
 
A me sulla ibrida con il freddo, in un paio di occasioni ha frenato eccessivamente (al posto della rigeneratina)sul rettilineo senza ostacoli appoggiando il piede sul pedale per fare una frenata leggera.Intendo rallentare in citta' a 30 metri da un incrocio a velocita' ridotta.
 
La mia plugin l'ha fatto in estate eravamo in vacanza sul lago di Bolsena batteria carica a meta' sempre nello stesso tratto.Sono passato in officina hanno fatto un aggiornamento e non l'ha piu fatto.
 
Mai successo sulla mia HEV del 2018. Nemmeno con sosta notturna e partenza con temperature sotto lo zero.
Forse nei nuovi modelli hanno modificato le soglie di intervento di protezione batteria fredda :nonso:
 
Grazie a tutti dei pareri e delle vostre esperienze riguardo al mio problema.
 
Buona sera. Desideravo sapere se altri Niromani hanno avuto dei problemi nell'inserimento della frenata rigenerativa. A maggio 2020 ho ritirato la Niro Hybrid EVO. Fino ad 1 mese fa tutto ha funzionato alla perfezione. Nell'ultimo mese in una ventina di occasioni la frenata rigenerativa (specia ad automobile fredda, ma anche dopo aver percorso alcuni Km) non era inseribile e al suo posto sentivo un bit e sul cruscotto compariva la scritta "funzione non disponibile". L'auto staziona sempre in garage ove d'inverno ci sono 3-4 °C come temperatura minima. Il capofficina del mio concessionario ha usato il tester e mi ha comunicato che era tutto a posto.
Grazie per lo scambio di notizie.
Ciao,bha,a me lo fa a batteria satura,certo con spostamenti brevi e freddo la modalità EV non entra e la batteria non si scarica,da qui il messaggio (a batteria satura) .
 
A batteria satura è ovvio, se la batteria è piena dove metteresti l'energia recuperata?
 
A batteria satura è ovvio, se la batteria è piena dove metteresti l'energia recuperata?
Il punto è che con sto freddo e quindi modalità EV che non entra, la batteria si satura in poco tempo e non viene scaricata, da qui il comportamento segnalato. Così succede a me. Ciao
 
la modalità ev entra anche a volte con il motore termico acceso, lavorano in combinazione. comunque è vero che col freddo è più facile che la batteria resti carica per più tempo
 
con questo freddo al mattino il termico resta acceso parecchio e ricarica la batteria e se la batteria e' quasi al max. anche a me appare la scritta "frenata rigenerativa non disponibile"
 
Indietro
Alto Basso