• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Non commuta da Benzina a Gpl

fabio28

Utente attivo
Registrato
20 Gennaio 2018
Messaggi
55
Punteggio reazioni
63
Provincia
MB
Kia
Stonic
Anno
2018
Buongiorno, ho un problema con il gpl della mia STONIC.
Capita oramai spesso che il gpl non subentri.
Mi spiego meglio, dopo l'avviamento classico a benzina, il gpl non entra in funzione nonostante la temperatura del motore sia nei livelli ottimali.
Ho chiamato l'assistenza kia per prenotare il tagliando e nello stesso tempo ho preannunciato il problema al gpl.
Mi è stato risposto che per il gpl mi devo recare da un' assistenza BRC perché la kia non risponde.
Vi sembra normale? Io ho comprato una Kia, ho una garanzia Kia
Non devono essere loro a risolvere il problema?
Grazie per le risposte
 
certo che la risposte è ben strana... avrebbe senso solo se l'impianto lo hai fatto installare tu successivamente alla consegna, ma se tu hai acquistato l'auto con impianto gpl, devono risponderne loro, garanzia o meno. magari cambia officina... è vero che prima avevo una chevrolet, ma l'impianto gpl era originario e ne hanno sempre risposto loro... se poi loro si servivano di personale BRC, problemi loro, non miei...
 
Fai fisicamente un salto in kia vedrai che i meccanici sapranno comportarsi a dovere..
Proprio assurdo !!!:nonso:
 
La Kia ne deve rispondere eccome...La macchina è uscita con impianto gpl..quindi recati li e segnala il problema che sono tenuti a risolvere..saranno loro a servirsi di tecnici della Brc.
 
L'impianto GPL, viene montato in Italia direttamente in BRC non in fabbrica KIA, dove i modelli escono con normali motorizzazioni a benzina. Detto questo, la garanzia è in ogni caso sotto la regolamentazione KIA. Chissà forse anche la manutenzione va fatta in BRC poi in caso di guasto coperto da garanzia interviene KIA?
 
Salve,
Ho ritirato da un mese circa la stonic gpl... Problemini a parte ho notato che all accezione il passaggio benzina - GPL avviene dopo circa 30 sec,.
Secondo voi è normale o dovrebbe avvenire un po' più a lungo?
Saluti a tutti
 
è normalissimo, fino a quando l'acqua di raffreddamento non raggiunge una certa temperatura, il rigasificatore (polmone del GPL) non può funzionare. Dipende anche dalla temperatura atmosferica... in estate il passaggio avviene prima e in inverno più tardi.
 
Buongiorno, ieri mi è successa una cosa strana, avevo l'ultimo led del gas lampeggiante perché in effetti ero in riserva ma all'improvviso sono iniziati a lampeggiare tutti e 4 i pallini. Dopo aver spento e riacceso lauto sono rimasti 3 pallini fissi accesi. Ho provato anche a passare manualmente s benzina e poi di nuovo a gas ma la situazione non è cambiata sempre 3 pallini fissi accesi.Inoltre non so neanche se il gas e finito e sto utilizzando benzina perché è verde anche il led della commutazione. Credo che stia utilizzando benzina. Consigli??
 
Ultima modifica:
considerando che il livello è dato da un pressostato, ti conviene fare un salto in assistenza... mai successo sulla mia precedente chevrolet cruze a GPL
 
Aggiornamento.
Sono andato in assistenza e hanno appurato che il malfunzionamento dei led che indicano la quantità di gpl è causato dalla multivalvola . È stato ordinata e mi chiameranno per eseguire la sostituzione.
 
Ciao io sulla mia rio ho avuto problemi con gli iniettori gpl, ovviamente la macchina l’ho portata in kia ma mi avevano già avvisato che l’auto sarebbe stata portata da loro in BRC perché la manutenzione ed eventuali manutenzioni straordinarie in garanzia sull’impianto vengono gestite direttamente da BRC. Ma comunque deve essere una cosa di cui si occupa kia, fanno tutto loro
 
Ciao..
mi sapete dire come mai avvolte faccio il pieno gpl e non mi si accendono tutti i led ... ma solo il centrale e l'ultimo (che rimane lampeggiante)...
non riesco a capire perché fa questo scherzo... una volta mi è successo che dopo una seconda accensioni si siano accesi tutti i led dell'indicatore gpl
 
Probabilmente dipende dalla velocità di adattamento del prestato alle variazioni veloci di pressione che si verificano al riempimento del serbatoio... potrebbe anche essere difettoso... fai ancora qualche verifica, ma poi segnala il problema in assistenza...
 
incredibile... oggi faccio il pieno... è ancora mi segnala luce verde centrale più l'ultima luce accesa... del resto non si accendono
 
Buongiorno ragazzi!
Leggevo cercando appunto qualcuno che avesse il mio stesso problema per quanto riguarda la mia stonic!
Premetto la mia Kia stonic è benzina GPL e ha 2100km totali di vita.
Vivo in provincia di Bergamo quindi zona molto fredda di inverno.
Da quando ho uscito la macchina dalla concessionaria devo dire che la temperatura è stata sempre la stessa (0 gradi la mattina fino a -2 e 5-6 gradi massimo durante il giorno). Sono stato 1 settimana al sud in vacanza e ho lasciato la mia auto parcheggiata guori. Al mio rientro la macchina sembrava essere perfetta , di mattina vado a lavoro e l auto effettua la commutazione a GPL come di consueto dopo un paio di km.
L'indomani l auto commuta a GPL sempre nel solito tempo ma dopo circa 10 km sento "bip bip" guardo l indicatore del gas e vedo che l'auto è passata a benzina da sola a motore caldo. Stranito cammino un altro km e niente allora decido di spegnere manualmente da bottone BRC e accenderlo dopo pochi secondi e ritorna a gpl. Chiamo il tecnico Kia della mia zona e mi chiede se l'auto la parchegiassi fuori la notte , rispondo si e mi dice che potrebbe essere il freddo. Ma mi chiedo io se l auto già aveva commutato a una temperatura esterna di 0-1 grado è possibile che nella strada per il lavoro dove la temperatura si abbassa fino a -4 nell arco di 10km circa avviene questo? Fatto sta che chiudo con il tecnico e rimaniamo che monitorerò la situazione.
Stamattina accendo l auto e dopo circa 10-12 km ancora non aveva commutato a GPL, tant'è che stranito decido durante questo percorso di spegnere l'impianto manualmente un paio di volte e riaccendo ma nulla spunta luce rossa,arancione,verde e subito dopo rossa e nonostante non sia passata a GPL sento che mi fa di nuovo il rumore che mi ha fatto ieri "bip bip" tant'è che penso ma se neanche è passata a GPL perché mi suona? Spengo un altra volta manualmente riaccendo e passa a GPL subito.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo!
Lorenzo
Post automatically merged:

Aggiornamento
Chiamo il tecnico Kia di zona. E parlo con 3 persone la prima ascolta di nuovo il mio problema e sembra dare la colpa al freddo ma poi dice: bisognerebbe capire perché da GPL ti è passata a benzina ti fisso un appuntamento per un controllo. Mi passa un tizio che forse doveva prendermi l appuntamento e mi dice dobbiamo tenere la macchina un giorno per mandarla alla BRC ed io dico subito che la mattina lavoro quindi non posso appunto la mattina, mi dice ok aspetti. Mi passa un altro tizio che penso sia il tecnico proprio e mi dice che è una cosa normale con il freddo che per passare a GPL ci vogliano 12 km... Macchina nuova di 2 mesi.
È la mia prima macchina GPL quindi non sono molto esperto a riguardo.
Attendo comunque un vostro riscontro magari c'è qualcuno con più esperienza di me che può confermare quello che dice il tecnico o mi sa indicare come comportarmi. Grazie sempre
Post automatically merged:

Ah quasi dimenticavo non mi hanno fissato più nessun appuntamento e quindi nessun controllo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso