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GPL Problemi gpl

Discussione in 'Kia Picanto (2004-2017)' iniziata da corrado65, 25 Ott 2015.

  1. corrado65

    corrado65 Neoiscritto

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    Salve ho acquistato a febbraio 2015 una kia picanto 1000 gpl, dal venditore mi e stato detto che la capienza del serbatoio di gpl era di c.ca 27/28 litri 300 km, appena uscito dal concessionario mi recai subito ad un distributore di gpl per fare il pieno e ho notato che a 20 litri la pompa aveva finito di erogare, mi e' venuto un dubbio ed ho lasciato perdere al pieno successivo ho cambiato stazione di rifornimento ma la storia non cambiava sempre stesso problema, mi sn recato dal meccanico del concessionario mi ha detto che poneva il problema a kia.
    A settembre vengo contattato dal resp. kia meccanico mi disse di portala da loro che avrebbero ftto un aggiornamento sulla centralina, finito quello feci subito rifornimento ma la storia non cambiava sempre 20 litri di gpl, abbiamo anche portato la vettura alla brc un paio di gg ma anche loro non ci saltavano fuori perche un impianto fatto dalla casa madre.
    Siamo arrivati ad un punto che rivengo contattato dal meccanico il quale a serbatoio vuoto, con la spia del gpl accesa e la macchina che va a benzina, devo recarmi da lui stesso che assieme dobbiamo andare a fare rifornimento in quanto la kia vuole una ricevuta che attesti della effettiva capienza del serbatoio ps ( siamo nel 2015 e siamo arrivati a questo punto mah...).
    Tengo anche a precisare che a volte la valvola non sempre apre il gpl adesso con l' arrivo del freddo, a volte me la apre dopo 8 km ( mi sembra un po' eccessivo tutto questo....) visto che di cilindrata e' un 1000 ha un consumo elevati di benzina ( ho comprato una macchina a gpl per risparmiare, altrimenti l'avrei comprata a benzina....)
    Se c'e qualche d' uno che mi puo rispondere mi farebbe un favore
    Grazie
     
  2. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Corrado se non ti presenti nell'apposita sezione difficilmente riceverai molte risposte...ti conviene farti un po di "pubblicità" ;)
     
  3. lut

    lut Utente

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    Ciao! esattamente stessa cosa (a parte il fatto che con le temperature attuali ancora la commutazione a gpl mi avviene subito). Macchina presa a fine maggio 2015, ci faccio 200 km o poco più con circa 21 litri di pieno...l'ho fatta vedere per questo ed altre cose ma non hanno risolto nulla, così mi sono rassegnato anche perché portarla in assistenza è una discreta perdita di tempo, vorrà dire che farò gpl più spesso. In famiglia per la cronaca abbiamo anche una picanto gpl dell'edizione precedente (2013 mi pare) e arriva a 300 km di autonomia...mah
     
  4. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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  5. corrado65

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    la risposta di kia e' stata che 21/22 litri di gpl vanno bene e' quello che ci deve starenel serbatoio, ma invece non e' cosi' perche la publicita' parla di 27 ( http://kiagpl.it/picanto) litri effettivi in effetti il ruotino porta 34 litri (stampato sopra) -20% e chi me l' ha venduta mi ha detto che un pieno costa 16.00 euro circa in effetti i conti tornano, quindi 1 la publicita' che fanno loro dei 27 litri e' ingannevvole, 2 e' una truffa adesso penso di rivolgermi alla federconsumatori con tutte le carte e ricevute di gpl che ho in mio possesso.
     
  6. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Corrado, ma il ruotino porta stampato su 34 LT???
    Effettivamente, la valvola di sicurezza, limita il pieno all'80!!
    Quindi ha 27,2 LT di pieno effettivo!!
    Ad oggi il GPL si trova circa 0,56 dalle mie parti! Quindi poco più di €15 di pieno!!
     
  7. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Perdonate la mia ignoranza...forse non avendo mai avuto il gpl non riesco a comprendere....
    Ma qual'é tutto questo grande problema?5 litri di autonomia in meno?boh....non capisco...
    - Post doppio unito -, 18 Gen 2016 ---
    27 litri - 20%= 27-5.4=21.6 litri.
    Il sito porta giustamente capacitá serbatoio...che come tutti sanno sulle auto a Gpl non può essere riempito oltre l'80%...
    Se lo capisco io...
     
  8. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Infatti è così!! Anche perché la picanto monta ruote molto piccole da 14"!
    Infatti, non capisco se afferma che sopra c'è stampato 34 LT!!
    Secondo me, o è da 27 o da 34!!
    Ma se è da 27 LT....non può portare sopra la dicitura 34 LT! ;)
     
  9. Xander088

    Xander088 Neoiscritto

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    Mi trovo nella tua identica situazione, la macchina è una barzelletta! Quando sono andato a prenderla hanno garantito Consumi a ciclo misto di 16 con un litro, gli ho spiegato le mie esigenze nel prendere un auto nuova con consumi bassi, mi hanno garantito che per il mio utilizzo (extraurbano molto tranquillo) i consumi sarebbero stati decisamente inferiori e che avrei tranquillamente raggiunto i 18 con un litro anche se nel libretto c era scritto tipo 20km con un litro! Alla fine per quello che mi è andato il gpl, penso che siamo sui 13 con un litro! Oltretutto mi ha detto che il serbatoio Era da 34 litri e che per questione di sicurezza disponibili erano solo 27! Alla fine solo cavolate il serbatoio era da 23, i consumi esorbitanti e in piú lo switch da benzina a GPL è vergognoso! Con 10/15 gradi in garage quando esco devo fare 15 minuti di guida oppure una 12 13 km! Sono andato in concessionaria e hanno cercato di fregarmi dicendo di aspettare il primo tagliando che per loro si dovevano solo assestare le cose! Poi ho scoperto che lasciando la macchina fuori a un grado, lo switch non è avvenuto neppure in 35 km di viaggio! In questi giorni freddi ho fatto 76 km e su 76 km ne ho fatti 51 con benzina verde!! Non ho parole! Lunedí prossimo devo portargli la macchina perche sistemino il problema del GPL e gli rifaccio notare a voce anche i problemi dei consumi e della capienza del serbatoio del gpl! In più neppure l auto di sostituzione mi danno!
     
  10. silvo

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    Vi sono numerosi fattori che possono incidere sul consumo di un'auto: tracciato, "piede", temperatura, servizi utilizzati (clima, sbrinatore...) ecc, per cui i valori sono assai variabili. Detto ciò, la nostra Picanto, con una cavalleria non trascurabile da foraggiare, diciamo che se si attesta (nel periodo invernale) sui 13/14 km/l con alimentazione a gpl, possiamo esserne soddisfatti; vorrebbe dire percorrenze a benzina pari a 16/17 abbondanti. Soprattutto nel periodo invernale, col freddo, i motori non raggiungono la massima efficienza termica quindi maggiori consumi a parità di prestazioni.
    Se mi sbaglierò, voi mi corigerete :)
    - Post doppio unito -, 19 Gen 2016, Original Post Date: 19 Gen 2016 ---
    Ah, volevo aggiungere che la mia mediamente si è attestata sui 12/13 km/l a gpl ed il passaggio da benzina a gpl (rimessata) avviene in circa 4/6 km (con le temperature attuali piuttosto rigide), una volta calda, in 200 m cambia subito alimentazione
     
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  11. tommolo79

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    Ragazzi!!! Mi riferisco a chi si lamenta sui consumi!!
    Ma avete mai avuto auto a GPL prima della picanto??
    Chi ne ha possedute diverse, sa che non esistono i miracoli!!
    Per un 1.6, siamo tra i 9/11 al max di media! Non in città!
    Per auto tra i 1.0 e 1.4 siamo sugli 11/13 di media! Di media!! Non in città!
    A GPL, si consuma di più!
    Un 1.0/1.2 fa al max 16 km/LT di media circa!! Quindi.....
    In inverno i consumi sono più alti! In estate diminuiscono! Il GPL "sente" di più l'a/c e si deve comandare l'acceleratore con molta attenzione!!
    Non esistono i miracoli!!
     
  12. Gyus80

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    Parole sante...
    - Post doppio unito -, 19 Gen 2016 ---
    Ragazzi ma po**a miseria ma non potete prima documentarvi in rete su quello che acquistate?
    Io quando sento uno che dice "ma il venditore mi aveva detto" mi viene il sangue alla testa:)
    Poi si sa...il venditore è il lavoro più antico del mondo
    - Post doppio unito -, 19 Gen 2016 ---
    Con rispetto parlando..
     
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  13. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Piccola richiesta personale...qualcuno può postare una foto della famosa ciambella da 34 litri?
     
  14. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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  15. silvo

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    C'è, c'è...l'ho vista postata da qualcuno :rolleyes:
     
  16. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Dove?please:)
     
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  17. silvo

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    Eehhh, bella domanda...non lo ricordo :(
    - Post doppio unito -, 19 Gen 2016, Original Post Date: 19 Gen 2016 ---
    Ecco, ecco, eureka... trovata: l'ha postata Lut nell'argomento della prova della Picanto a gpl :D
     
  18. lut

    lut Utente

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    L'ho postata io @gyus ...se hai domande chiedi pure. @Xander088 la situazione della capienza a 20/23 litri è comune a molti utenti a quanto pare (ma non a tutti quelli che hanno comprato l'auto nel 2015). Io per ora la uso poco e per fortuna riesco a farmi bastare la poca autonomia (circa 230 km) almeno una settimana...faccio in media 11 km con un litro, quindi anche meno, tuttavia a me commuta a gpl praticamente subito (vivo in Toscana, forse mediamente un po' più caldo di dove vivi tu?). Adesso che fa freddo impiega un paio di km a commutare a gpl.
     
  19. Xander088

    Xander088 Neoiscritto

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    Sono sconvolto da alcune risposte francamente, vengo da 4 anni di una punto 1.2 del 2001 con impianto GPL, non sono una persona che spinge sui pedali, non utilizzo la macchina in cittá, non corro e non mi trovo in condizioni di dover frenare e ri accelerare di continuo! Tantochè con la mia punto facevo una media di 15km/LT e lo switch in pieno inverno avveniva pressoché nell immediato! E quella punto ha sempre avuto consumi spropositati nella sua vita! Non sono un tonto che si fida di ciò che dice il concessionario, le caratteristiche scritte sul libretto non sono "legge" so che i consumi sono superiori ma non possono scrivere che in extraurbano (io faccio mediamente il 97% del tragitto in strade tranquille non trafficate, in ottime condizioni di asfalto e senza alcun blocco come semafori vari) si fanno con 5 litri 100 km e poi in realtà si fanno 100 km con 8 litri! Che è il consumo in città! Voglio dire io sto attento ai consumi, se cominciassi a girare per città o se cominciassi a guidare con il piede pesante sul pedale quanto farei? 100 km con 12 litri?!? Non scherziamo c è qualcosa che chiaramente non va! Anche lo switch sulla punto non superava i 30 secondi, massimo massimo in pieno inverno dovevo fare un km ma non di certo i 30 35km che mi tocca farmi! La macchina in garage sta a una media di 12 gradi in pieno inverno, ogni mattina esco e mi faccio dai 13 ai 25 km a seconda di dove sono a lavorare, questa ogni mattina arrivo a lavoro e dopo 15 km sono ancora che viaggio a benzina verde! Poi torno a casa la pausa e altri 13/15 km sicuri che mi fa in verde! Poi ritorno a lavoro e di nuovo torno a casa! Morale della favola nella migliore delle ipotesi se non sono a turni, mi faccio circa 54 km al giorno e tutti in benzina verde! Mi è venuto da ridere ieri quando ho fatto solo 2 km su 54 con gpl! E poi ci rendiamo conto che se la macchina ha un serbatoio a GPL da 34 litri, e dallo stesso sito effettivi ammettono che c'è ne sono 27, non ne possono mettere di meno?
    Il venditore mi può dire ciò che vuole, ma se la macchina non rispetta i parametri essenziali e non mi permette un utilizzo decente io ho tempo 2 mesi per notificare difetti di conformitá! Difetti gravi come questi e in fatti appena ho scritto una bella mail parlando di sostituzione del mezzo mi hanno immediatamente chiamato e si sono subito offerti di sistemare i problemi! Uno non pretende molto, solo che se spende piú di 10.000 euro sull unghia, che gli diano un prodotto funzionante! Poi magari che i consumi sul libretto siano fantascienza ci sta, magari che non faccia i 20km con un litro anche, ma che e faccia per lo meno 17 o 16! Ma che lo faccia! Perchè per ora ciò che ho notato io è che siano sotto 12 con un litro e il mio stesso meccanico sapendo come guido e sapendo i miei soliti consumi, mi ha detto che sono troppo elevati
     
    Ultima modifica: 20 Gen 2016
  20. radu

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    Immagino che sulla punto avevi un impianto di vecchia generazione, che partiva una volta arrivato ad un tot giri, con i nuovi impianti la storia è un po' diversa, il motore passa a gas quando raggiunge una certa temperatura. Fai questa prova, accendi il motore e lascialo acceso per 5-10 minuti, poi parti e vedi se passa prima a gas o no. Il mio collega di lavoro, con la sua Astra con impianto gpl di serie fa più di 4 km a benzina prima di passare a gas, io ne facevo circa un km con la mia vecchia hyundai.
    13-15 km a benzina sono troppi, soprattutto se tieni l'auto in garage. Io farei un giro in officina.

    p.s. quanti km ha la tua picanto? Si sa che da nuove hanno un consumo più elevato che si dovrebbe assestare dopo i primi 10.000km
     
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