Sralab
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Da circa due mesi, l'auto è stata acquistata nel febbraio del 2014, ho riscontrato il seguente problema sulla mia KIA RIO 1.1. CRDI. Quando affondo sull'acceleratore e passo i 2.500/3000 giri (sia in terza, quarta, o quinta) l'auto manifesta un vuoto di potenza, con il motore che strappa per diversi secondi, per poi riprendere normalmente in potenza.
Questo problema si manifesta in sorpassi in cui necessito della potenza del motore, oppure in corsia di accelerazione in autostrada.
Portata in assistenza due volte, hanno provato a settare la centralina in quanto i loro strumenti non davano nessun guasto o anomalie. Ma il problema non è ancora stato risolto, e mi hanno detto che fino a che non si guasta qualcosa è di difficile soluzione.
Leggendo su questo forum non ho trovato utenti con il mio medesimo problema. Ma girovagando per internet ho riscontrato che i vuoti di potenza sui motori Diesel di ultima generazione sono abbastanza comuni nelle più varie case produttrici.
C'è chi ha risolto con liquidi particolari per pulire iniettori; chi con la sostituzione della valvola ERG, chi ha dichiarato che è un comportamento normale per i motori diesel di piccola cilindrata se stressati; chi ha fatto cambiare la turbina.
Insomma ognuno ha scritto e detto la sua e a volte il problema non si è risolto.
Ho capito che la mia RIO me la dovrò tenere così, in quanto in assistenza non sanno che pesci prendere e non hanno il tempo e le risorse per provare e monitorare su strada l'auto.
Detto questo sono dispiaciuto. In quanto ritengo che la RIO sia una grande auto. Un confort di marcia similare a vetture ben più care di prezzo. Una parte multimediale eccezionale ed un motore (che senza quel problema che vi ho manifestato) risulta silenzioso, abbastanza parco. Io che viaggio molto in autostrada non sento stanchezza nel guidare ore e ore la mia KIA (cosa che non potevo fare con i procedenti modelli di auto - ho avuto almeno 10 auto di altrettante marche differenti - anche più costosi e blasonati. Pensate che la seduta della Punto EVO dopo 30 minuti mi provocava UN forte dolore alla gamba destra a causa di una ergonomia dei sedili a dire pessima).
In conclusione, e scusate la prolissità, qualcuno ha da darmi qualche suggerimento per "imboccare" l'assistenza in modo che al prossimo tagliando possa dire in assistenza quale area investigare?
Grazie a tutti.
P.s. Gentilezza personale KIA nulla da eccepire con prezzi modici nel tagliando. Ma come assistenza di problematiche fuori dall'ordinario, dopo due volte che sono andato e non mi hanno risolto niente, direi scarsa. Scarsa non perchè non trovano il problema, ma perché, e ne sono sicuro, non hanno nemmeno provato l'auto se non in brevi tragitti dove il problema, per ciò che ho detto sopra, non si manifesta. Preferirei maggiore collaborazione nel cercare di venire a capo dell'anomalia. Cosa, che purtroppo, non c'è stata.
Questo problema si manifesta in sorpassi in cui necessito della potenza del motore, oppure in corsia di accelerazione in autostrada.
Portata in assistenza due volte, hanno provato a settare la centralina in quanto i loro strumenti non davano nessun guasto o anomalie. Ma il problema non è ancora stato risolto, e mi hanno detto che fino a che non si guasta qualcosa è di difficile soluzione.
Leggendo su questo forum non ho trovato utenti con il mio medesimo problema. Ma girovagando per internet ho riscontrato che i vuoti di potenza sui motori Diesel di ultima generazione sono abbastanza comuni nelle più varie case produttrici.
C'è chi ha risolto con liquidi particolari per pulire iniettori; chi con la sostituzione della valvola ERG, chi ha dichiarato che è un comportamento normale per i motori diesel di piccola cilindrata se stressati; chi ha fatto cambiare la turbina.
Insomma ognuno ha scritto e detto la sua e a volte il problema non si è risolto.
Ho capito che la mia RIO me la dovrò tenere così, in quanto in assistenza non sanno che pesci prendere e non hanno il tempo e le risorse per provare e monitorare su strada l'auto.
Detto questo sono dispiaciuto. In quanto ritengo che la RIO sia una grande auto. Un confort di marcia similare a vetture ben più care di prezzo. Una parte multimediale eccezionale ed un motore (che senza quel problema che vi ho manifestato) risulta silenzioso, abbastanza parco. Io che viaggio molto in autostrada non sento stanchezza nel guidare ore e ore la mia KIA (cosa che non potevo fare con i procedenti modelli di auto - ho avuto almeno 10 auto di altrettante marche differenti - anche più costosi e blasonati. Pensate che la seduta della Punto EVO dopo 30 minuti mi provocava UN forte dolore alla gamba destra a causa di una ergonomia dei sedili a dire pessima).
In conclusione, e scusate la prolissità, qualcuno ha da darmi qualche suggerimento per "imboccare" l'assistenza in modo che al prossimo tagliando possa dire in assistenza quale area investigare?
Grazie a tutti.
P.s. Gentilezza personale KIA nulla da eccepire con prezzi modici nel tagliando. Ma come assistenza di problematiche fuori dall'ordinario, dopo due volte che sono andato e non mi hanno risolto niente, direi scarsa. Scarsa non perchè non trovano il problema, ma perché, e ne sono sicuro, non hanno nemmeno provato l'auto se non in brevi tragitti dove il problema, per ciò che ho detto sopra, non si manifesta. Preferirei maggiore collaborazione nel cercare di venire a capo dell'anomalia. Cosa, che purtroppo, non c'è stata.