1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Problemi in accelerazione e non se ne viene a capo.... (kia rio 1.1 crdi)

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da Sralab, 19 Mag 2015.

  1. Sralab

    Sralab Neoiscritto

    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    19 Mag 2015
    Provincia:
    LU
    Motorizzazione:
    KIA RIO 1.1 CRDI
    Da circa due mesi, l'auto è stata acquistata nel febbraio del 2014, ho riscontrato il seguente problema sulla mia KIA RIO 1.1. CRDI. Quando affondo sull'acceleratore e passo i 2.500/3000 giri (sia in terza, quarta, o quinta) l'auto manifesta un vuoto di potenza, con il motore che strappa per diversi secondi, per poi riprendere normalmente in potenza.

    Questo problema si manifesta in sorpassi in cui necessito della potenza del motore, oppure in corsia di accelerazione in autostrada.

    Portata in assistenza due volte, hanno provato a settare la centralina in quanto i loro strumenti non davano nessun guasto o anomalie. Ma il problema non è ancora stato risolto, e mi hanno detto che fino a che non si guasta qualcosa è di difficile soluzione.

    Leggendo su questo forum non ho trovato utenti con il mio medesimo problema. Ma girovagando per internet ho riscontrato che i vuoti di potenza sui motori Diesel di ultima generazione sono abbastanza comuni nelle più varie case produttrici.

    C'è chi ha risolto con liquidi particolari per pulire iniettori; chi con la sostituzione della valvola ERG, chi ha dichiarato che è un comportamento normale per i motori diesel di piccola cilindrata se stressati; chi ha fatto cambiare la turbina.

    Insomma ognuno ha scritto e detto la sua e a volte il problema non si è risolto.

    Ho capito che la mia RIO me la dovrò tenere così, in quanto in assistenza non sanno che pesci prendere e non hanno il tempo e le risorse per provare e monitorare su strada l'auto.

    Detto questo sono dispiaciuto. In quanto ritengo che la RIO sia una grande auto. Un confort di marcia similare a vetture ben più care di prezzo. Una parte multimediale eccezionale ed un motore (che senza quel problema che vi ho manifestato) risulta silenzioso, abbastanza parco. Io che viaggio molto in autostrada non sento stanchezza nel guidare ore e ore la mia KIA (cosa che non potevo fare con i procedenti modelli di auto - ho avuto almeno 10 auto di altrettante marche differenti - anche più costosi e blasonati. Pensate che la seduta della Punto EVO dopo 30 minuti mi provocava UN forte dolore alla gamba destra a causa di una ergonomia dei sedili a dire pessima).

    In conclusione, e scusate la prolissità, qualcuno ha da darmi qualche suggerimento per "imboccare" l'assistenza in modo che al prossimo tagliando possa dire in assistenza quale area investigare?

    Grazie a tutti.

    P.s. Gentilezza personale KIA nulla da eccepire con prezzi modici nel tagliando. Ma come assistenza di problematiche fuori dall'ordinario, dopo due volte che sono andato e non mi hanno risolto niente, direi scarsa. Scarsa non perchè non trovano il problema, ma perché, e ne sono sicuro, non hanno nemmeno provato l'auto se non in brevi tragitti dove il problema, per ciò che ho detto sopra, non si manifesta. Preferirei maggiore collaborazione nel cercare di venire a capo dell'anomalia. Cosa, che purtroppo, non c'è stata.
     
  2. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,483
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Guarda sotto i 2000 giri avevo sentito parlare di vuoti di potenza(diciamo che stà diventando una prerogativa di tutti i motori diesel ormai)...ma a 2500/3000 mi pare che ci sia qualcosa che non và di certo.
    Ora io non so quale sia l'entità della cosa,ma insisterei un po di più con l'assistenza a costo di recarmi in un'altra officina del marchio.
    Le cause potrebbero essere molte...a partire da problemi di alimentazione,valvola egr,debimetro aria.turbina...insomma tutto e niente.
    Spero che nel forum ci sia qualche utente che possa darti qualche diritta...
    Posso dirti però che potresti informare kia italia via mail nel caso in cui ritenessi che l'assistenza stia cercando di scaricare un problema evidente di funzionamento facendolo passare come caratteristica dovuta alla cattiva qualità costruttiva dell'auto...:rolleyes:
    Tienici aggiornati
     
  3. Francy

    Francy Utente famoso

    Messaggi:
    2,614
    "Mi Piace" ricevuti:
    486
    Registrato:
    26 Ott 2014
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Problema riscontrato da un amico su motore Fiat, si tratta del filtro anti particolato.
    Se le varie rigenerazioni non sono andate a buon fine può esser necessaria la spurgatura o sostituzione (addirittura) dell'intero sistema FAP.
     
  4. Sralab

    Sralab Neoiscritto

    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    19 Mag 2015
    Provincia:
    LU
    Motorizzazione:
    KIA RIO 1.1 CRDI
    Grazie mille per la info. Al tagliando dei 60.000 km (in un anno e 3 mesi ne ho già 45.000 km) farò controllare. Comunque dopo secondo intervento sembra andare leggermente meglio. Mi hanno detto che hanno aggiornato centralina proprio per rigenerazione FAP. Ci sarebbe indicazioni di richiamo da parte di KIA se si manifesta il problema.

    Grazie ancora. Almeno ora sappiamo cosa indagare. Anche perchè consumi sono regolari e livello olio a posto.

    P.s. FAP altra invenzione dell'Unione Europea...comunque la pensiate....
     
  5. Francy

    Francy Utente famoso

    Messaggi:
    2,614
    "Mi Piace" ricevuti:
    486
    Registrato:
    26 Ott 2014
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Io ti consiglio di provare a farci dare un'occhiata, so che fanno degli "spurghi" del FAP facendo andare ai max giri l'auto per circa 2-3 minuti e forzano la rigenerazione.
    Se funziona è sicuramente quello, poi se vuoi provare a dare una ripulita al motore usa qualche prodotto o gasolio speciale per vedere se migliora qualcosa...
    Magari è un problema di particolato o incrostazioni nelle valvole dovute a pescaggio di gasolio sporco.... Ce ne sono sai quante da controllare? :p
    Prova un po' con tutto, se già con dei prodotti seri per pulizia motore da inserire nel serbatoio il problema diminuisce hai trovato dov'è!
     
  6. sidewinder

    sidewinder Utente ben noto

    Messaggi:
    921
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Registrato:
    7 Ott 2014
    Provincia:
    AN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 crdi active
    Anno:
    2014
    Ma cosi' tanti chilometri hai fatto? Se, come immagini, fai molta superstrada, autostrada e statali lanciate, il fap dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri...a meno che non hai fatto 50 mila km in citta' ma dubito..
     
  7. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,483
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Inizio a pensare che abbiano fatto confusione con gli aggiornamenti della casa riguardanti il dpf...mhà
     
    A aldo piace questo elemento.
  8. Sralab

    Sralab Neoiscritto

    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    19 Mag 2015
    Provincia:
    LU
    Motorizzazione:
    KIA RIO 1.1 CRDI
    So che il problema adesso non si manifesta più a basse velocità. Adesso quando sono sui 120 km/H e spingo sull'acceleratore per fare sorpassi il motore comincia a perdere potenza, singhiozzando.

    Come ho detto in precedenti post, credo che la concessionaria ci capisca poco, o che non abbia tempo di provarla in autostrada. Bisognerebbe andare in autostrada con manometri per vedere la pressione del turbo, ad esempio, o con altri sensori per registrare il funzionamento del FAP.

    Una giornata di lavoro. Ma con decine di auto al giorno da tagliandare, dove trovano il tempo?

    E questo che mi fa arrabbiare di KIA. Un produttore che costruisce, secondo me, auto ottime. I problemi ci sono in tutti i brand. E non condanno KIA per quello e non giudico una casa costruttiva per un mio problema. Conosco persone che hanno ritirato AUDI e dopo una settimana erano fermi in autostrada. La cosa che manca a KIA e la gestione Post - Vendita. La gentilezza non manca. La professionalità si, secondo la mia personale esperienza.

    Insomma sembra proprio che KIA non riesca a gestire il successo che si sta trovando tra le mani. E se quello che è successo a me, succede anche ad altri migliaia di clienti, il successo potrebbe trasformarsi in insuccesso e calo di quote di mercato.

    Non siamo più alle vendite della Shuma, o della prima RIO. KIA sta arrivando al 3% del mercato Italiano e al 7° posto tra i costruttore nel mondo, ben sopra il gruppo FCA (Dati Sole 24 ore).

    Comunque al prossimo tagliando mi farò valere e cercherò di farmi fare intervento risolutivo, chiamando direttamente KIA. Purtroppo lavoro con l'auto. Di media faccio 3000 km al mese e circa 36.000 km anno. E non posso permettermi di portare due volte l'auto in concessionaria. Un fermo macchina mi comporta una perdita di lavoro quantificabile in meno guadagno per il sottoscritto. Ultima volta mi ero organizzato e avevo anche detto alla concessionaria che potevano tenere l'auto anche 5 giorni per risolvere il problema. Ma per tenere auto ferma 5 giorni avevo organizzato tutto il mese prima facendo in modo che in quella settimana non avessi particolari impegni di lavoro fuori provincia.

    Dopo 4 ore me l'hanno riconsegnata sostenendo che il problema era risolto.......

    Mah...

    @sidewinder Gran parte autostrada. Sempre sui 130 km/h.
     
  9. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,483
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Da parte mia non posso che invitati a segnalare nella nostra sezione concessionarie il nome dell'assistenza che a tuo parere non ha dato un servizio degno della fama del marchio.
    Per quanto riguarda Kia Italia ti posso garantire che in caso di mancata assistenza o leggerezze sanno essere cattivi nei confronti dei colpevoli...(ne so qualcosa personalmente ;) )
    Quindi nel caso non riuscissi ad ottenere una vettura apposto al 100% ti invito ad informarli via mail(come ti avevo già consigliato nei post precedenti).
    Facci sapere :)
     
  10. Francy

    Francy Utente famoso

    Messaggi:
    2,614
    "Mi Piace" ricevuti:
    486
    Registrato:
    26 Ott 2014
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    @Sralab dove l'hai presa? Prova a portarla a Pisa (GT Auto) o Livorno (Scardigli Auto), la prima è dove l'ho presa io e mi sembrano disponibili e competenti in ambito, la seconda (da quel che mi dicono) è leader in Italia per numero di vendite e servizio post-vendita.
    Prova a farci un salto! :)
     
  11. Sralab

    Sralab Neoiscritto

    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    19 Mag 2015
    Provincia:
    LU
    Motorizzazione:
    KIA RIO 1.1 CRDI
    @Francy Guidi Car Montecatini Terme. Per lavoro gravito molto in quelle zone e mi era naturale acquistare l'auto in quella zona. Proverò con i due concessionari sopra elencati. Ma ormai aspetto il prossimo tagliando.

    Grazie ancora.
     
  12. Francy

    Francy Utente famoso

    Messaggi:
    2,614
    "Mi Piace" ricevuti:
    486
    Registrato:
    26 Ott 2014
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Vedi tu come fare, per il momento mi son trovato bene con GT Auto a Pisa (dove ho acquistato l'auto), altrimenti vai a Livorno che anche li mi sembravano parecchio disponibili :)
     
  13. Sralab

    Sralab Neoiscritto

    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    19 Mag 2015
    Provincia:
    LU
    Motorizzazione:
    KIA RIO 1.1 CRDI
    Aggiornamento a 45.000 Km.

    Improvvisamente il problema non mi manifesta più (dopo che il problema si era manifestato ai 35.000 km)Adesso auto perfetta, fluida e tornata come prima.

    Sinceramente non ci ho capito niente. Molto probabilmente il FAP si è rigenerato, se il problema era quello. La cosa strana che fino all'altra settimana l'auto aveva perso completamente l'accelerazione dovuta al turbo. Sembrava che il turbo non funzionasse più.

    E visto che delle concessionarie KIA non mi fido più, ho lasciato stare. E da ieri il problema si è risolto in maniera autonoma. A questo punto non può essere un problema meccanico. Se il turbo fosse rotto sarebbe rotto sempre. Potrebbe essere un sensore della temperatura. Ma anche in questo caso se il sensore fosse rotto sarebbe rilevato dagli strumenti.

    Quindi, se qualcuno avesse riscontrato il mio problema, confermo che potrebbe essere FAP e la sua mancata rigenerazione.

    Comunque tutta questa vicenda mi ha portato a convincermi che difficilmente acquisterò ancora una KIA. Non per l'auto - i problemi le hanno tutte le auto - bensì per assistenza davvero scarsa.
     
  14. Francy

    Francy Utente famoso

    Messaggi:
    2,614
    "Mi Piace" ricevuti:
    486
    Registrato:
    26 Ott 2014
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Cambiare concessionario non fa mai male, al di la di questo, se il problema è scomparso, era il FAP sicuramente.
    Un ragazzo (peraltro lucchese anche lui) ha io tuo stesso problema con una FIAT, praticamente arrivato ai 2000 giri non va, si pianta la macchina, e da strattoni (succedeva questo?)
    Se fosse così, confermo che è il FAP!
     
  15. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,483
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Sralab è la stessa cosa che dico io ogni volta che ho una baruffa con l'assistenza.
    Poi naturalmente le cose si risolvono, escono nuove vetture e si fanno preventivi dalla concorrenza.Vuoi sapere risultato? Che mi ricompro sempre un 'altra kia ;)
     
    A aldo piace questo elemento.
  16. Sralab

    Sralab Neoiscritto

    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    19 Mag 2015
    Provincia:
    LU
    Motorizzazione:
    KIA RIO 1.1 CRDI
    @Francy Esatto. Il problema era esattamente quello.
     
  17. Francy

    Francy Utente famoso

    Messaggi:
    2,614
    "Mi Piace" ricevuti:
    486
    Registrato:
    26 Ott 2014
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    E allora vai tranquillo, se hai un po' di tempo e voglia, nel fine settimana, ti fai un po' di autostrada e vai da qualche parte, metti un additivo o gasolio speciale e gli fai fare la rigenerazione mantenendo velocità costante tra 1500 e 2000 rpm per almeno 25 minuti come scritto su libretto...
    Vedrai, che dopo una bella spurgatella, la macchina sarà totalmente diversa.
    (ho consigliato additivo o gasolio speciale perchè lascia meno residui nel FAP, quindi può aiutare a farlo rigenerare e dare una bella ripulita)
    Il ragazzo a cui mi riferisco io, anche lui delle tue parti, ha messo gasolio speciale alla Q8, da Pisa ha preso l'autostrada ed è arrivato a Lucca dopo una bella stiracchiatella al motore (FIAT)... Risultato? Spia gialla di problema al motore spenta, turbina OK ed erogazione regolare...

    Considera che a cambiare sempre come ti dice il computer di bordo la macchina si piomba, quindi ogni tanto gli va data una stiracchiatella (3500rpm almeno, io arrivo a limitatore e cambio marcia), e ti assicuro che cambia faccia!
    Proprio ieri ho fatto questa prova, prima faticava a prendere velocità, dopo una bella tirata è cambiata radicalmente!

    Vado un attimino OT:
    mi da 172km/h come velocità massima sul libretto... ci arriva sotto i 3500 giri in 5 marcia... (ho il 1.4)
    Boh, sarà, secondo me fino a 180 effettivi c'arriva!
     
  18. Sralab

    Sralab Neoiscritto

    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    19 Mag 2015
    Provincia:
    LU
    Motorizzazione:
    KIA RIO 1.1 CRDI
    Grazie Francy.

    Per autostrada non ci sono problemi. La faccio tutto i giorni per lavoro ( di media percorro circa 3000 km al mese di cui 80% in autostrada) Ma non ho mai fatto quello che tu mi dici. Per quanto riguarda la velocità, sono stato in Germania e - in un tratto privo di limiti - sono arrivato ai 180 km/h con 1.1. CRDI.

    In Italia cerco sempre di rispettare i limiti.

    P.s. Ritorno sulla parte multimediale. Bluetooth della KIA fantastico. In un anno e mezzo mai una volta che non mi abbia riconosciuto telefono. Inoltre in questi giorni passa una pubblicità della Citroen che mette in evidenza di poter avere lo streaming audio via bluetooth dal telefono per sentire la propria musica. E lo fa passare come grande novità. Sulla mia RIO l'ho di serie e funziona alla grande al punto che non ho più usato il lettore CD....
     
  19. Francy

    Francy Utente famoso

    Messaggi:
    2,614
    "Mi Piace" ricevuti:
    486
    Registrato:
    26 Ott 2014
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Ecco perchè hanno tolto il lettore sulla 2015! :p

    Quando ti capita fai quella prova mettendo un bel pieno di gasolio speciale, costa qualche centesimo di più ma ci fai più km, non c'è risparmio ma non ci perdi neanche a mio avviso... Tentare non nuoce!
    Una bella pedalata anche con marce corte (tipo la seconda o la terza) fino a 3500-4000 giri con decisione, poi un po' di autostrada per rigenerare il FAP...
    Fammi sapere come va! Ovviamente il tutto va fatto a motore caldo, sennò lo sfondi :p
     
  20. Puma79

    Puma79 Utente attivo

    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Registrato:
    3 Lug 2014
    Provincia:
    LO
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    Kia Sprtage 1.7 crdi COOL
    Anno:
    2014
    io ho fatto 40.000 km in 10 mesi e non ho alcun problema... 1.4 crdi ogni tanto la scanno a 180 km\h e ci arriva disinvolta
     
Sto caricando...
Discussioni simili - Problemi accelerazione non
  1. solidea
    Risposte:
    5
    Visite:
    54
  2. enzog
    Risposte:
    15
    Visite:
    174
  3. bob82

    meccanica Problemi

    Risposte:
    8
    Visite:
    383
  4. nemo3957
    Risposte:
    218
    Visite:
    3,858
  5. Elena

    elettronica Problemi niro

    Elena, 13 Lug 2018, nel forum: Kia Niro
    Risposte:
    16
    Visite:
    837

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.