se ti racconto la mia con la mia 1.1 ridi fino all'infinito giro cosa gli ho scritto alla kia italia che molto educamente non hanno risposto e sto partendo per le vie legali visto che va avanti da dicembre....
Alla Spe.le Kia Motors Italia
Io sottoscritto Sig. Chiarenza Giuseppe Giovanni nato a Catania il 09/04/1979 e residente in Via Giovanni Grasso n° 20 Acicastello prov. Catania, telefono 387009810 e-mail
[email protected], possessore di una Kia Rio 1.120 ecodinamic 3p lmited edition Electric Blue targata EN674GV acquistata il 25 settembre del 2012 presso l’autosalone La Spina Auto 2 srl di Gravina di Catania.
Fine dicembre 2014 mi accorgevo che nella macchina sopra citata non funzionava più il sistema dello Start e Stop, devo dire che il problema lo dava a singhiozzo già da qualche settimana prima, appena porto la macchina in garage controllo i livelli dei vari liquidi e mi accorgo di avere il livello dell'olio motore molto al di sopra del livello massimo, quindi pensavo alle troppe rigenerazioni del fap e di conseguenza il livello dell'olio era alto per questo motivo e pensavo che lo start and stop era legato a questo.
L'indomani porto la macchina in officina Kia La Spina auto 2, rimproverandomi che il secondo tagliando si doveva fare dopo 16000km e io gli ho risposto ma chi me lo doveva dire??? se il primo tagliando era dopo 1 anno oppure 30000km e il secondo era previsto a 25000km, dicendomi che kia ha fatto un richiamo e le Rio 1.120 il secondo tagliando va fatto dopo 16000km... Risolto questo, spiego i miei problemi dello start e stop e del livello olio, bene hanno cambiato l'olio dicendomi che la macchina aveva fatto troppe rigenerazioni questo è il motivo del richiamo e ricaricato la batteria perchè al momento del checkup stava al 75% nel frattempo hanno aggiornato l'elettronica della macchina "centralina" e cambiato il sensore pedale frizione.
Esco la macchina dall'officina e già noto che la macchina inizia a singhiozzare, ad avere cali di potenza in fase di accelerazione, e sopra i 50 km con qualsiasi marcia premendo la frizione il motore saliva di giri solo sino a 2500 giri dando delle accelerazioni continue, in più il cruis control si accende la spia ma non si attiva e l'assistenza alla partenza sembra disattivato. Ritorno in officina spiegandogli i problemi, prima risposta “ mpossibile", provano la macchina: "a noi non accelera" gli altri problemi li hanno riscontrati tutti, provano a cambiare il cruscotto ma i problemi persistono. ritiro la macchina dicendomi che ci vedevamo dopo le feste, quindi mercoledì 7 gennaio mi presento in officina lasciando la macchina, e loro mi hanno detto che dovevano aprire una segnalazione a Kia Italia e aspettare qualche eventuale aggiornamento o soluzione. Rimango per la prima settimana senza macchina sostitutiva poiché non hanno a disposizione macchine sostitutive, dopo una settimana mi consegnano una fiat marea in condizioni pessime, dopo varie chiamate sollecitazioni, fatte anche via facebook a kia italia, i primi di febbraio vengo contatto dall’officina dicendo che era in sede un tecnico mandato da Kia per risolvere il problema e che voleva parlare con me per sapere delle modifiche che avevo fatto alla macchina, andato in officina mi ritrovo la macchina in condizioni pessime, Autoradio smontanto poiché pensano che sia il bluetooth della radio a dare questo problema, spiego dove avevo collegato le luci di cortesia che ho installato nelle portiere, mi insistono che ho modificato la centralina, ma dopo mie insistenze hanno riscontrato che la centralina non era stata manomessa, hanno cambiano di nuovo i sensori pedali, la batteria ma il problema persiste, quindi al tecnico kia di milano, in mia presenza viene la felice idea di cambiare il sensore posto sul negativo della batteria, che smontano da una auto in esposizione, si tratta di un sensore che misura lo stato di carica della batteria, e per magia la macchina ritorna a funzionare, mi chiamano dopo 2 giorni confermandomi che la batteria montata di serie è in avaria e che devo pagare 275€ per la sostituzione, io rispondo che al momento sono impossibilitato a sborsare questa cifra poiché a breve ho la scadenza dell’assicurazione, ritiro la macchina pagando 20 € per la ricarica della batteria e dicendomi che mi stanno facendo un favore perché dovevo pagare le 14 ore di manodopera, ritirando la macchina mi accorgo subito il non funzionamento del sistema vivavoce della mia autoradio e il mal funzionamento del condizionatore dove non usciva più aria verso i piedi. Ritorno immediatamente in officina spiegando i problemi, dove mi rispondono che non hanno toccato il condizionatore e che non sanno il motivo del perché l’autoradio non funzioni più il microfono, mi rimandano a giorno 9 marzo, porto la macchina immediatamente dall’installatore che mi aveva installato l’autoradio “Alpine ICSX-8” e smontando la radio si accorgeva che dietro la stessa erano stati staccati dalla scheda madre il connettore Aux e il connettore del microfono di cui allego le foto, questo dovuto a una non corretta installazione, così la radio viene mandata in assistenza Alpine.
Giorno 9 marzo mi ripresento all’appuntamento per il problema del condizionatore, mi danno una macchina sostitutiva una Daewoo che consuma circa 6km/L la media di 10€ al giorno per fare la tratta casa lavoro/lavoro casa, lasciamo stare cha la macchina si presenta in uno stato pietoso, portiere che non si aprono finestrini bloccati con fermi, gomme in condizioni pietose tanto che con la pioggia di questi giorni già in due occasioni la macchina a 30km/h mi è andata di traverso rischiando incidenti, allego anche di questa foto.
Giorno 24 vengo contattato dall’officina dicendomi che dovevano smontare tutto il cruscotto e che non lo smontavano se prima non veniva tolto il cablaggio della mia autoradio, ritiro la macchina completamente smontata e la porto dall’installatore per smontare il cablaggio, allego foto, contemporaneamente l’installatore mi comunica che la radio è rientrata dall’assistenza, e che devo pagare una fattura di 60€, giorno 25 riportando la macchina in officina dico che c’è questa fattura per la riparazione della radio e mi sento rispondere he si declinano da ogni responsabilità in quanto non è stata colpa loro.
Le mie domande sono semplici, perché per prima cosa porto la macchina con il pieno e mi viene consegnata in riserva, perché dovevo pagare 14 ore di manodopera in quanto non è colpa mia se non funziona una funzione e i tecnici non sono in grado di riscontrare il problema subito anche perché uscita la macchina dall’officina ho fatto controllare la batteria con apposita strumentazione per batterie a gel e la batteria sta al 93% di salute quindi non và sostituita, la macchina la riporto giorno 9 e vengo contattato giorno 24, dopo due settimane cosa hanno fatto? Hanno smontato loro la radio rimontandola male tanto che non si apriva più lo sportellino e vi erano dei connettori staccati dalla scheda madre e per ripararla ho dovuto pagare 60€ per un problema che hanno creato loro perché l’autoradio era montata da circa un’anno e mezzo e non ha dato mai problemi quindi non trovo il nesso logico dello smontaggio della stessa. Giorni di lavoro persi portare la macchina avanti e indietro, mi sono sentito accusato perché ho fatto già presente una volta tutto ciò ai proprietari dicendomi “te ne sei andato a parlare con il principale?” ora io non voglio guadagnarci su tutto ciò ma mi ritrovo nel giusto con una macchina in garanzia dove non ho avuto problemi sino all’ingresso in officina, ma da dicembre a oggi mi sono ritrovato a uscire un casino di soldi di benzina per macchine sostitutive non pari alla mia, soldi usciti per disinstallazione dell’impianto, e cosa importante se il problema del condizionatore non viene risolto chi ripaga l’installazione della mia autoradio? Sono un po’ amareggiato infastidito e incazzato per tutto ciò che stà succedendo perché questa storia va avanti da dicembre e mi sento preso in giro.
Chiedo per tanto a voi casa madre di intervenire in modo celere e risolutivo a ogni mio problema che mi è stato recato, e sinceramente non mi aspettavo tutto ciò da una officina autorizzata che dovrebbe garantirmi il massimo della professionalità del vostro marchio.
In attesa di una vostra celere riscontro.
Distinti saluti Chiarenza Giuseppe
di seguito i link delle foto
link rimossi in quanto le foto (ospitate esternamente su imageshack non sono più disponibili)