• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problemi KIA Soul 1.6 CRD cambio automatico.

Problemi cambio automatico KIA Soul 1.6 crd

  • Problemi cambio automatico KIA Soul 1.6 crd

    Voti: 0 0,0%
  • Problemi cambio automatico KIA Soul 1.6 crd

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Luigi Verdi

Neoiscritto
Registrato
14 Giugno 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Soul
Anno
2016
Sono possessore di una Soul CRD 1.6 cambio automatico 7 marce doppia frizione acquistata nel 2016. Dopo circa un anno la macchina comincia a singhiozzare nei cambi di marcia arrivando a volte a spegnersi cosa decisamente insolita con un cambio AUTOMATICO.
Portata dal concessionario, viene riconosciuto il problema, si provvede (in garanzia) alla sostituzione della frizione, un mese di fermo macchina perchè il pezzo doveva arrivare dalla Corea.
Ritirata nel dicembre dell'anno scorso (2017) adesso siamo a giugno 2018 il problema pare ripresentarsi la macchina soprattutto alla partenza dopo il fermo notte intendo, specialmente a bassa velocità, tende a singhiozzare alcune volte nei cambi marcia.
Ergo sto cominciando a pentirmi dell'acquisto, niente da dire per il resto consuma un po' ma sono 136 cv ma sono terrorizzato all'idea di cosa mi diranno questa volta.
Ok 7 anni di garanzia significa 7 anni dal meccanico?

Grazie per l'attenzione
Saluti.

Luigi
 
Ciao Luigi, benvenuto..... Da 18 mesi che seguo il forum penso che il tuo sia il primo caso del genere.... Non ho consigli ma spero che tu riesca a risolvere il tutto al più presto...
 
Sono un disabile per cui ragione di più ho optato per un cambio automatico di nuova generazione in una macchina direi affidabile. Sono un po' arrabbiato perchè nel complesso mi trovo benissimo...ho solo una gran paura di entrare in una spirale senza fine fatta di continue visite dal meccanico.
Vengo dal possesso di una Yaris che ho dal 2003 con più di 300.000 km che non mi ha mai mollato per strada...ho voluto cambiare con KIA ma a questo punto non so se ho fatto bene.
Grazie comunque arrivederci.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:ti ho spostato il messaggio nella sezione della tua auto.
 
Ciao e benvenuto. Ho anch’io una soul CRDi DCT da meno di tre mesi e per fortuna mi sta dando solo soddisfazioni. Ti auguro di risolvere al più presto. Come mai ti trovi male con i consumi? Quanto ti fa a litro? Io devo dire che mi aspettavo molto ma molto peggio anche perché a prestazioni è messa benissimo invece faccio sui 17 a litro
 
Il problema lo ha anche la mia la quale ha già cambiato un attuatore del cambio dopo tre mesi dall'acquisto, dopo aver notificato questi strappi e quando si dimenticava di cambiare hanno aggiornato i SW, abbiamo risolto alcuni problemi ma gli strappi restano soprattutto da fredda, per il resto dixono sia tutto ok io il problema non me lo pongo adesso ha 60.000km da gennaio 2016 ho tempo ancora 90.000 km o 5 anni
 
Il problema lo ha anche la mia la quale ha già cambiato un attuatore del cambio dopo tre mesi dall'acquisto, dopo aver notificato questi strappi e quando si dimenticava di cambiare hanno aggiornato i SW, abbiamo risolto alcuni problemi ma gli strappi restano soprattutto da fredda, per il resto dixono sia tutto ok io il problema non me lo pongo adesso ha 60.000km da gennaio 2016 ho tempo ancora 90.000 km o 5 anni

Anche a me lo fa più che altro a freddo...però per i primi tempi dopo la sostituzione della frizione non l'aveva fatto più...la vedo male allora. Grazie ciao.
Ciao e benvenuto. Ho anch’io una soul CRDi DCT da meno di tre mesi e per fortuna mi sta dando solo soddisfazioni. Ti auguro di risolvere al più presto. Come mai ti trovi male con i consumi? Quanto ti fa a litro? Io devo dire che mi aspettavo molto ma molto peggio anche perché a prestazioni è messa benissimo invece faccio sui 17 a litro

Io mi baso sul computer di bordo in città quindi ciclo urbano sta sempre intorno ai 9 L/100 km...solo in strade poco frequentate a volte è arrivata anche a 5 L/100 ma raramente. Certo è un motore potente non si può pretendere che consumi come un'utilitaria.
Grazie ciao.
Anche a me lo fa più che altro a freddo...però per i primi tempi dopo la sostituzione della frizione non l'aveva fatto più...la vedo male allora. Grazie ciao.

Io mi baso sul computer di bordo in città quindi ciclo urbano sta sempre intorno ai 9 L/100 km...solo in strade poco frequentate a volte è arrivata anche a 5 L/100 ma raramente. Certo è un motore potente non si può pretendere che consumi come un'utilitaria.
Grazie ciao.

La mia è col cambio automatico però...anche la tua?
 
Io mi baso sul computer di bordo in città quindi ciclo urbano sta sempre intorno ai 9 L/100 km...solo in strade poco frequentate a volte è arrivata anche a 5 L/100 ma raramente. Certo è un motore potente non si può pretendere che consumi come un'utilitaria.
Grazie ciao.
Io ho l’unità di misura settata in km/l però mi baso sulla misurazione dei litri immessi fratto km percorsi e mi capita anche di superare i 17 a litro. Anche la mia automatica doppia frizione ho superato i 5000 km
 
E' possibile cambiare allora
Io ho l’unità di misura settata in km/l però mi baso sulla misurazione dei litri immessi fratto km percorsi e mi capita anche di superare i 17 a litro. Anche la mia automatica doppia frizione ho superato i 5000 km
quindi si può cambiare il settaggio da l/km a km/l? e come si fa? E poi io quando faccio gasolio il contachilometri residui si aggiorna con i nuovi litri rimanenti ma bastano pochi chilometri che già scendono di più di quelli percorsi come mai? Che calcolo fa?
 
E' possibile cambiare allora

quindi si può cambiare il settaggio da l/km a km/l? e come si fa? E poi io quando faccio gasolio il contachilometri residui si aggiorna con i nuovi litri rimanenti ma bastano pochi chilometri che già scendono di più di quelli percorsi come mai? Che calcolo fa?
Non ricordo come si fa perché me l’hanno consegnata settata così e mi stava bene così poi ho smanettato un po’ e se non ricordo male si cambia dai settaggi sul volante in ogni caso sul manuale trovi tutto ;)
L’autonomia stimata è influenzata da moltissimi fattori, quali accelerazione pendenza clima e così via, non è da tenere troppo sotto controllo secondo me
 
Indietro
Alto Basso