• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problemi generici Stonic 1.4 100cv

ALEGIO81

Neoiscritto
Registrato
10 Giugno 2018
Messaggi
23
Punteggio reazioni
7
Provincia
VB
Kia
Stonic
Anno
2018
Buongiorno a tutti sono possessore di una kia stonic 1,400 100cv ma ho riscontrato alcuni problemi che iniziano a darmi fastidio . Premetto che sono molto pignolo si in termini di rumori che di meccanica non li sopporto.
-In primis alle bassissime e velocità sto rientrando che la macchina strappa , va a singhiozzo , ho notato che lo fa anche se mollo del tutto l’acceleratore e procedo senza accelerare .
-La seconda cosa sono le sospensioni anteriori che si avvertano dei rumori quando si prendono delle buche abbastanza importanti oppure quando si prendono dei tratti di asfalto contemporaneamente con entrambe .
-Un altra cosa che ho riscontrato sono le battute del baule e del cofano non verniciate ‍♂️, mi chiedo il perché ???!!!!!anche le vostre sono così ???
- anche sulle vostre con clima automatico in modalità automatica l’aria si diffonde solo dalle bocchette centrali e laterali ?
Insomma chiedo se qualcuno di vuoi h riscontrato questi problemi ed eventualmente come ha risolto .
Premetto che la macchina non ha nemmeno 1000km e fino ad ora non sono felicissimo, e spero di ricredermi dopo aver risolto tutti questi problemi .
Grazie a chi mi risponderà .
 
posso risponderti solo per il clima, poiché ho una optima e non una stonic. Il clima funziona proprio in quel modo anche sulla mia: se lo metto su Auto funzionano solo le bocchette sulla plancia, se ne selezioni altre si toglie il modo automatico. Non credo sia un difetto, ma una scelta progettuale. Inoltre funziona così anche Sulla Fiat Tipo e sull'Alfa 166.
 
Grazie per il confronto mi chiedo il perché !!! Come scelta progettuale non la reputo un gran che , anzi pessima , e praticamente inutile visto che non riuscendo a distribuire l’ari devi impostarla te manualmente ‍♂‍♂
 
sono d'accordo con te, ma l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che, forse, hanno ritenuto che dalle bocchette frontali c'è il maggior flusso d'aria, quindi hanno scelto solo quelle per la funzione Auto
 
Secondo me è solo per tenere bassi i costi ...... come evitare di finire la verniciatura amche per il baule e cofano !
 
probabile... controllerò anche sulla mia per la verniciatura, quanto a rumori, la optima è molto silenziosa e non ho sentito rumorini strani di alcun genere...
 

Allegati

  • 7BB6E18F-73C4-4A55-A223-35DE3A9A03FD.jpeg
    7BB6E18F-73C4-4A55-A223-35DE3A9A03FD.jpeg
    89,1 KB · Visite: 1.432
  • 4395F760-6B2B-4115-97D1-6C6E552D5218.jpeg
    4395F760-6B2B-4115-97D1-6C6E552D5218.jpeg
    130,3 KB · Visite: 988
Premesso, non ho la Stonic. Ma il problema della verniciatura da te riscontrato é inaccettabile, per qualsiasi marca e/o modello. Ti rammento che la garanzia Kia copre i difetti della verniciatura per 5 anni. Falla valere e protesta con il concessionario. In merito alla questione clima, vedo che ha già risposto l'ottimo @ssquadro. Dato che, oltretutto, avverti rumori provenienti dalle sospensioni e la vettura procede "a singhiozzo", ti consiglierei un'urgente visita c/o l'officina autorizzata. Tienici informati.
 
Grazie , sicuramente procederò in quel senso , ma prima vorrei capire se altri riscontrano i vari problemi da me segnalati.
Vi terrò aggiornati . Grazie
 
Ciao, io ho una Stonic, rossa come la tua. I problemi di natura meccanica che hai riscontrato sulla mia non li ho riscontrati (però io ho il 1.0 benzina 120 cv). Per quanto riguarda la vernice anche la mia é così, manca il trasparente all'interno del cofano motore e del baule. Molte case automobilistiche, tra cui più premium di Kia, fan così. Per risparmiare sui costi di produzione. Non credo che la garanzia sulla vernice possa valere perché firmando il contratto hai "accettato" anche questo difetto. La garanzia scatta sei hai difetti anomali sulla verniciatura dopo la consegna del veicolo.
 
caro @ALEGIO81 ho visto che anche sulla optima nel vano motore e nel bagagliaio non è presente il trasparente, ma non mi sembra un errore di verniciatura, anche questa è una scelta del costruttore. Comunque considera anche questo: sono due vani dove è possibile fare qualche graffio durante le operazioni di carico e scarico o la manutenzione; senza il trasparente, l'eventuale ritocco è molto più semplice e meno oneroso. Potrebbe essere questo il motivo alla base della scelta di KIA.
 
Salve ho una 1.4 con 600 km. e non ho rumori alle sospensioni,alle basse velocità nessun problema,la verniciatura uguale alla tua ma non ne faccio un problema ci sarà un motivo tecnico,l'aria condizionata automatica per me va bene così.
 
Nessuno problema neanche io... l'unica cosa non capito cosa vuoi dire per l'aria condizionata...che arriva solo davanti e nn dietro? Nelle bocchette sotto sedile?
 
intendeva che utilizzando la funzione AUTO, vengono selezionate solo le bocchette anteriori della plancia, qualsiasi altra configurazione esclude la funzione automatica...
 
ciao... io ho la stessa tua vettura... e francamente non ho problemi von le sospensioni.. ne con la verniciatura... per il clima ho sempre pensato ignorantemente che auto... decidesse in base alle circostanze esterne e non in modo prefissato. chiama kia e falla vedere assolutamente
 
Indietro
Alto Basso