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motore Problemi generici Stonic 1.4 100cv

normalissimo,io ho sia la rio che la carens,entrambe non hanno il trasparente.
 
Buongiorno a tutti ! MI sono appena registrato visto che stavo cercando informazioni riguardo a tutti i problemi della mia Stonic, esattamente elencati dal titolare di questo post. Io ho una Stonic da Luglio 2019, una 1.4 100cv, e a parte il problema relativo alla verniciatura, che potrei anche avere, ma non avendo ancora nemmeno aperto il cofano, non posso lamentare, i problemi dei "singhiozzi" e dei rumori degli ammortizzatori, mi stanno facendo uscire matto dall'acquisto. Oggi, per la terza (e ultima volta) l'ho riportata dal concessionario, visto che le due volte precedenti il capo meccanico aveva detto di aver risolto il problema dei sighiozzi aggiornando il firmware della centralina elettronica (la prima volta), e sostituendo un connettore (la seconda). Per quel che riguarda gli ammortizzatori, ha detto che fino a quando non si rompono non possono sostituirli, quindi devo aspettare di rimanere in panne... :)

Torniamo ai "singhiozzi"... all'inizio (appena uscito dalla concessionaria) credevo di dover solo abituarmi alla nuova frizione, e che fossi io il problema, ma visto che per lavoro guido già, una VW Polo del 2018, una Fiat Panda del 2017, un Fiat Ducato del 2005, e a volte una Twingo del 2019, dopo una settimana mi son reso conto che il problema non ero io...

I singhiozzi, si sviluppano dai 500/800 giri, fino ai 2500/3000 giri, sopratutto ad andature da città, o in scalata da terza a seconda, o seconda > prima.

C'è anche da dire, che da fermo (ad un semaforo ad esempio), l'acceleratore ha un grave ritardo di risposta sul motore, cioè: acceleri, e passa una grossa porzione di secondo prima che il motore recepisca tale accelerazione.

Inoltre, un giorno, ho rischiato di fare un frontale, a causa del fatto che in terza (circa 60km/h) ho tentato di sorpassare una macchina, ma arrivato a metà, sempbrava che mi avvessero agganciato un carro bestiame, e nemmeno a tavoletta il motore voleva saperne di prendere giri, costringendomi a rimettermi sotto pericolosamente.

Oggi ho comunicato tutto al capo meccanico della concessionaria qui di Trieste, ma ovviamente la risposta è stata: Indagheremo.

Tornando all'inizio: Ho scritto che questa è l'ultima volta che la riporto al concessionario, perchè se il problema non verrò risolto, provvederò sicuramete a cambiare autovettura, per evitare spiacevoli inconvenienti di natura familiare, visto che la Stonic dovrebbe guidarla prima di tutto mia moglie, e dopo un paio di prove, lei in queste condizioni non ne vuole sapere.

Sembra una situazione comica, ma credetemi... non lo è.

SAluti a tutti
 
Sinceramente è difficile darti la soluzione dei problemi che affliggono la tua stonic. Io proverei un altra concessionaria e intanto scrivere due righe a Kia Italia per fare presente la cosa. Gli ammortizzatori non devono fare rumore assolutamente. Idem i problemi di accelerazione della tua macchina. Se è così è una macchina insicura da guidare e pure pericolosa.
 
Concordo con Lamberto, i problemi che descrivi non possono essere normali, soprattutto il ritardo dell'acceleratore e la mancanza improvvisa di potenza durante il sorpasso. Contatta Kia e prova altre officine autorizzate.
 
Io ho il 1.4 che hai tu e non ho questi problemi! Anzi! Più faccio km e più si slega e va che una meraviglia! Contatta kia e trova con loro una giusta soluzione per la tua auto. Ci mancherebbe! :(
Facci sapere! ;)
 
Buongiorno a tutti ! MI sono appena registrato visto che stavo cercando informazioni riguardo a tutti i problemi della mia Stonic, esattamente elencati dal titolare di questo post. Io ho una Stonic da Luglio 2019, una 1.4 100cv, e a parte il problema relativo alla verniciatura, che potrei anche avere, ma non avendo ancora nemmeno aperto il cofano, non posso lamentare, i problemi dei "singhiozzi" e dei rumori degli ammortizzatori, mi stanno facendo uscire matto dall'acquisto. Oggi, per la terza (e ultima volta) l'ho riportata dal concessionario, visto che le due volte precedenti il capo meccanico aveva detto di aver risolto il problema dei sighiozzi aggiornando il firmware della centralina elettronica (la prima volta), e sostituendo un connettore (la seconda). Per quel che riguarda gli ammortizzatori, ha detto che fino a quando non si rompono non possono sostituirli, quindi devo aspettare di rimanere in panne... :)

Torniamo ai "singhiozzi"... all'inizio (appena uscito dalla concessionaria) credevo di dover solo abituarmi alla nuova frizione, e che fossi io il problema, ma visto che per lavoro guido già, una VW Polo del 2018, una Fiat Panda del 2017, un Fiat Ducato del 2005, e a volte una Twingo del 2019, dopo una settimana mi son reso conto che il problema non ero io...

I singhiozzi, si sviluppano dai 500/800 giri, fino ai 2500/3000 giri, sopratutto ad andature da città, o in scalata da terza a seconda, o seconda > prima.

C'è anche da dire, che da fermo (ad un semaforo ad esempio), l'acceleratore ha un grave ritardo di risposta sul motore, cioè: acceleri, e passa una grossa porzione di secondo prima che il motore recepisca tale accelerazione.

Inoltre, un giorno, ho rischiato di fare un frontale, a causa del fatto che in terza (circa 60km/h) ho tentato di sorpassare una macchina, ma arrivato a metà, sempbrava che mi avvessero agganciato un carro bestiame, e nemmeno a tavoletta il motore voleva saperne di prendere giri, costringendomi a rimettermi sotto pericolosamente.

Oggi ho comunicato tutto al capo meccanico della concessionaria qui di Trieste, ma ovviamente la risposta è stata: Indagheremo.

Tornando all'inizio: Ho scritto che questa è l'ultima volta che la riporto al concessionario, perchè se il problema non verrò risolto, provvederò sicuramete a cambiare autovettura, per evitare spiacevoli inconvenienti di natura familiare, visto che la Stonic dovrebbe guidarla prima di tutto mia moglie, e dopo un paio di prove, lei in queste condizioni non ne vuole sapere.

Sembra una situazione comica, ma credetemi... non lo è.

SAluti a tutti
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e non so se sia corretto rispondere in questa sezione. Purtroppo ho anch'io gli stessi problemi, ovvero: in colonna, quando sei costretto ad accelerare ovviamente nel range degli 800 ai 1500, lasciando l'acceleratore e riprendendo, ti ritrovi a saltare come fossi su un cavallo. Tralascio il discorso ripresa, è un motore che proprio di brio non ne ha, nemmeno arrivando al limite dei giri. Confermo consumi che si aggirano attorno ai 14/15 km litro. Forse 17 in autostrada. Salve a tutti, buona giornata
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Buongiorno a tutti sono possessore di una kia stonic 1,400 100cv ma ho riscontrato alcuni problemi che iniziano a darmi fastidio . Premetto che sono molto pignolo si in termini di rumori che di meccanica non li sopporto.
-In primis alle bassissime e velocità sto rientrando che la macchina strappa , va a singhiozzo , ho notato che lo fa anche se mollo del tutto l’acceleratore e procedo senza accelerare .
-La seconda cosa sono le sospensioni anteriori che si avvertano dei rumori quando si prendono delle buche abbastanza importanti oppure quando si prendono dei tratti di asfalto contemporaneamente con entrambe .
-Un altra cosa che ho riscontrato sono le battute del baule e del cofano non verniciate ‍♂, mi chiedo il perché ???!!!!!anche le vostre sono così ???
- anche sulle vostre con clima automatico in modalità automatica l’aria si diffonde solo dalle bocchette centrali e laterali ?
Insomma chiedo se qualcuno di vuoi h riscontrato questi problemi ed eventualmente come ha risolto .
Premetto che la macchina non ha nemmeno 1000km e fino ad ora non sono felicissimo, e spero di ricredermi dopo aver risolto tutti questi problemi .
Grazie a chi mi risponderà .
Buongiorno ALEGIO81, purtroppo ho anch'io gli stessi problemi. Forse la soluzione delle 6 marce non è la più felice. Sono arrivato a questa conclusione perché mi sembra che davvero la prima marcia sia davvero corta. Credevo dipendesse da me, ma a quanto mi hanno fatto notare, avevo una guida da tassista, dove non fai percepire cambi marcia. Con questa macchina è cambiato completamente tutto. Ho provato a chiedere di riaggiornare la centralina, anche alla luce dei vuoti di motore che ogni tanto si verificano in fase di accelerazione. Mi hanno risposto che ho l'ultimo aggiornamento. Ho cercato di ovviare al saltellamento cambiando subito in seconda appena mossa la macchina. Il tutto migliora, ma con accrescere di fatica perché ti ritrovi continuamente a cambiare marcia. Sono abbastanza sconsolato della scelta fatta, e fatta segnalazione a casa madre tramite concessionaria sto ancora aspettando risposta. Salve buona giornata
 
Ultima modifica:
Buon giorno a tutti. Sono in possessore ( o meglio mia moglie) di una STONIC 1.4 benzina. Abito in Polonia ma..la globalizzazione ha fatto si che i problemi sono ormai gli stessi. Motore strappa (non sempre) in 1 e 2 marcia. Non ho il gpl montato. In coda si va avanti a ..canguro.
In sintesi: auto ritirata a febbraio 2019. Inizio Marzo mia moglie riporta l'auto dal concessionario spiegando il problema. Risposta: lei non sa guidare... Vado io dal concessionario. Vedono il problema. Provano a risolverlo "bruciando un po' la frizione" !?!?. Mi incazzo e mi dicono che arrivera' l'esperto della sede centrale. Arriva e.. cambia il software. Il problema si risolve al 20 %. Mi reincazzo e scrivo novamente ala centrale.
La risposta qui sotto:
Desideriamo informarvi che le nostre attività diagnostiche locali non confermano che il fenomeno sia un difetto o un'irregolarità. I nostri specialisti tecnici hanno effettuato una serie di record di dati di controllo del motore. L'analisi ci ha assicurato che il software non ha errori e che tutti gli attuatori seguono i valori impostati impostati dal controller del motore. Il fatto è, tuttavia, che il fenomeno si verifica quando il motore ha una velocità relativamente bassa e la posizione del pedale dell'acceleratore è compresa tra l'1 e il 3%. Questa posizione del pedale dell'acceleratore non viene riconosciuta dal guidatore come una chiara aspettativa. Premendo il pedale dell'acceleratore più fortemente si evitano gli strappi. Lo strappo, se lasciato al pedale dell'acceleratore a questo livello, può causare vibrazioni di risonanza sull'ammortizzatore di vibrazione torsionale del disco della frizione, quindi agendo in modo intenzionale, questo fenomeno può essere mantenuto anche per pochi secondi. Tuttavia, al primo scatto, se il pedale dell'acceleratore viene premuto all'8-10%, il fenomeno si interrompe immediatamente.
Grazie alle informazioni raccolte e alle ricerche che abbiamo condotto, è stato creato un rapporto qualitativo che è stato presentato al produttore.
Al momento stiamo aspettando la posizione del Produttore in questo caso.

Quindi...signori dovete imparare a guidare come vuole la KIA. Ho chiesto ad altri utenti STONIC e non tutti hanno qauesto problema. Quindi, da tecnico, mi viene da pensare che il software non centra nulla. Su internet in germania ho trovato le info che il corpo farfallato, che in HUNDAY e' BOSCH in KIA e'..koreano su licenza BOSCH.... Tagliando a 15 mila fatto, problema riproposto, nessuna info dalla centrale..andiamo avanti.
Politica KIA....orecchio da mercante ma con il sorriso ed spiegazioni scritte dalla segretaria su dettatura del commerciante.
Di sicuro appena finisce il leasing l'auto (anche se nel frattempo la ripareranno) verra' venduta e KIA..addio. Per sempre.
 
mi dispiace che hai questi problemi, la mia il difetto non ce l'ha.. e spero non si presenti.
Che intendi per si risolve al 20%?
 
@Giovanni by PL Caspita mi dispiace veramente per questo tuo problema che hai avuto veramente , questi invece di venirti in contro sistemandola si inventano sempre scuse che la colpa di tutto questo sia il addirittura il modo di guidare poi non ci meravigliamo poi se un cliente scappi ! o addirittura se ne voglia liberate ! hai provato a sentire un'altra officina .
 
Ciao a tutti, penso che abbia proprio ragione Giovanni. Col sorriso sulle labbra ti dicono che il software della centralina è dell'ultima realise. Chi può fortunatamente finito il leasing o il noleggio la ridà, ma chi ha fatto l'acquisto/investimento per i prossimi anni, si ha un bel dire. Purtroppo ci si arrende e, mai più Kia. Oltretutto quando si saprà di sto maledetto difetto non vi dico la valutazione che si attribuirà a questo modello. Soluzione: finirla completamente facendola ritirare a prezzo peso rottame😣
 
Ho cambiato officina ( sempre autorizzata KIA ovviamente...e' in garanzia !!!??) ma anche loro se non hanno delle rirettive da parte della casa madre non sostituiscono nulla a meno che non permetta alla vettura di funzionare. La mia ...funziona. Con difetto ma funziona. Mi hanno consigliato di "provare" a richiedere la sostituzione della..frizione. Ieri ho letto sul forum polacco della kia stonic e...il problema e' stato evidenziato da molti ( ma non tutti) i possessori di questa versione. Reazioni Kia............no comment. Anzi...hanno tolto dal listino la versione 1.4b. rimane una 1.2b 84cv e due versioni 1.0tb da 100 e 120 cv.....quindi hanno risolto il problema ! :mad:
 
Kia Polonia Kia Italia stesso comportamento ci sara' nel mondo una filiale che risolve i problemi degli acquirenti forse negli USA che e' uno dei mercati di riferimento.Il problema e' che devi essere in grado di far funzionare al meglio qualsiasi auto che vendi.
 
Che intendi per si risolve al 20%?
Intendevo che il problema con il nuove software si e' ridotto del 20%. Cioe gli strapi o vuoti di potenza sono si diminuiti ma sono ancora presenti. Il concessionario mi ha fatto notare che molte auto funzionano cosi (?!?!?!?). Forse Kia. In famiglia abbiamo avtuo alfa, ford, citroen, peugeot, benzina e diesel e tale problema...mai incontrato. Il problema secondo me e' noto e sta in un componente. Ma il richiamo costerebbe piu' di quanto hanno guadagnato. Ed essendo un'autovettura di fascia bassa.... Nel mio piccolo ripaghero' con un matketing anti KIA.
Mi piacerebbe sentire in questo forum qualche meccanico KIA (in anonimato..ovviamente).
 
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