• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore problemi partenza a freddo con una crdi 1.6 del 2010 in montagna

emilianozz

Neoiscritto
Registrato
7 Febbraio 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Provincia
GE
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2010
Ciao a tutti. Ho problemi in partenza a freddo con una crdi 1.6 del 2010. Fin dal 2010, in montagna quando fa molto freddo se lascio la macchina all’aperto al mattino faccio molta fatica a partire. Pur facendo gasolio artico in modo corretto (arrivo in riserva e 10 km prima dell’arrivo faccio il pieno di alpino). Per scrupolo ogni tanto ho aggiunto anche additivo per diesel antigelo. Ma niente da fare, puntualmente, quando la notte la temperature scende sotto -5 e oltre, la mattina fatica a partite (parto solo dopo avere insistito molto, circa 5 / 10 minuti intervallati da piccole pause). La batteria l’ho fatta cambiare ma la settimana dopo, stesso problema. Le candelette le ho fatte controllare e vanno bene. Cosa puo’? Soluzioni? Anche il filtro del gasolio e’ stato sostituito, ma ho avuto problemi lo stesso. Sembra che parta bene solo sopra i -5 gradi. In ogni caso poi sono sempre partito (con estrema fatica) non mi ha mai lasciato a piedi. Ho paura che prima o poi il motorino di avviamento ce lo lascio! Grazie a tutti.
 
5-10 minuti per fare l'avviamento??!!
Scusa, ma dal 2010 ad oggi non sono riusciti a capire il problema? o_O
Assistenza ufficiale Kia?
 
5-10 minuti per fare l'avviamento??!!
Scusa, ma dal 2010 ad oggi non sono riusciti a capire il problema? o_O
Assistenza ufficiale Kia?

Ciao e grazie per la risposta. Nella mia citta' e' meglio non andare dalla casa ufficiale. Per il momento mi sono rivolto a officine private. Non sono riusciti a risolvere. Dato che a Genova fa molto caldo, il problema per me e' solo una volta l'anno in settimana bianca, solo che ho paura che una volta o l'altra ci rimango e devo chiamare il carro attrezzi. Non e' che sono le candelette anche se hanno detto che vanno bene? Magari si sono sbagliati?
 
Secondo me è una questione di altri organi troppo freddi, prima di mettere in moto prova a girare la chiave nel quadro, fai fare il check e richiudi il quadro prova un paio di volte se parte così, sono le candelette, magari ne hai una che non funziona molto bene,
 
Per quanto riguarda il quadro, ho gia' provato faccio sempre cosi' ma non mi da benefici. Mi e' poi venuto in mente una cosa, se questo problema me lo ha dato fin da subito, a meno che una o piu' candelette non siano difettose dalla fabbrica, difficilmente si sarebbero usurate in pochi mesi, corretto?
 
Ultima modifica:
E se si trattasse di in malfunzionamento del circuito di riscaldamento del gasolio?
 
che io sappia, la mia versione non dovrebbe avere riscaldamento del gasolio se non sbaglio. se provassi a scollegare la batteria e portarmela in casa/hotel durante la notte?
 
Ultima modifica:
la mia versione non dovrebbe avere riscaldamento del gasolio
L'attuale Cee'd, con la tua stessa motorizzazione, ne è provvista. Non ne sono certo ma, secondo me, anche la tua vettura lo dovrebbe avere. Prova a verificarlo con il tuo meccanico di fiducia.
scollegare la batteria e portarmela in casa/hotel durante la notte?
Scusami, a che scopo? Per giunta, dovresti rimontarla e ricollegarla tutte le mattine e resettare ogni volta infotainment, lingua, orologio, etc. :eek:
 
Ultima modifica:
Anche perchè se impieghi quasi 10 min per accenderla vuol dire che la batteria è ancora buona,,,,, in caso contrario non ti darebbe la possibilità di insistere tanto........ La butto li,,,,,, so che con i nuovi iniettori forse non sarebbe il caso, ma quando sai che vai in montagna mettere qualche litro di benzina nel gasolio??????
 
Anche perchè se impieghi quasi 10 min per accenderla vuol dire che la batteria è ancora buona,,,,, in caso contrario non ti darebbe la possibilità di insistere tanto........ La butto li,,,,,, so che con i nuovi iniettori forse non sarebbe il caso, ma quando sai che vai in montagna mettere qualche litro di benzina nel gasolio??????

La batteria e' nuova l'ho fatta cambiare. La benzina non danneggia nulla?
 
Una volta si usava spesso per agevolare le partenze dei motori diesel, ma oggi con i nuovi sistemi d' iniezione viene sconsigliato. Ora dovresti provare a chiedere a qualcuno del settore se una volta all' anno può creare problemi,,,,,, Pochi anni fa sul Civic in inverno mettevo 2 litri di benzina a pieni alterni ed a me non a mai creato problemi, ma e meglio che prima ti informi,,,
 
Ultima modifica:
il fatto che faccio sempre il pieno di gasolio artico puo' aiutare alla discussione?
(arrivo in riserva 10 km prima circa e dopo faccio il pieno di diesel alpino, ma da problemi lo stesso)
 
Avevo letto,,,, era una alternativa,,,,,,
 
oh grazie! beh ma se fosse davvero cosi ne deduco che la kia ceed crdi 1.6 del 2010 non e' progettata bene per le bassissime temperature...
 
Indietro
Alto Basso