• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problemi sensori e sistemi di sicurezza in estate

mikx

Neoiscritto
Registrato
15 Gennaio 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
TV
Kia
Rio
Anno
2020
È il secondo anno che in estate con il caldo mi escono questi 2 errori. L'anno scorso tra una cosa e l'altra ma anche per il fatto che se spengo l'auto poi spariscono per poi ritornare magari giorni dopo non ho portato l'auto dal meccanico.
L'auto è del 2021 presa nuova, modello 1.0 mild hybrid.
Gli errori sono i seguenti:
- controll sistemi di sicurezza anteriori
- controllare sistema ldw

A qualcuno è già capitato?
 
È il secondo anno che in estate con il caldo mi escono questi 2 errori. L'anno scorso tra una cosa e l'altra ma anche per il fatto che se spengo l'auto poi spariscono per poi ritornare magari giorni dopo non ho portato l'auto dal meccanico.
L'auto è del 2021 presa nuova, modello 1.0 mild hybrid.
Gli errori sono i seguenti:
- controll sistemi di sicurezza anteriori
- controllare sistema ldw

A qualcuno è già capitato?
Ciao, ho lo stesso modello acquistato nel 2022, fin'ora ho fatto solo un'estate e non mi è ancora capitato. Speriamo continui a non capitare. Forse il problema non è il caldo.
 
Col sistema AEB (Autonomous Emergency Braking System) mi succede qualche volta in condizioni di nebbia o di umidità interna. Ma dopo che accendo il condizionatore tutto ritorna al normale. Sulla sistema LDW , che io sempre l'ho trovato assolutamente inutile e molto fastidioso non saprei. E la seconda cosa che spengo dopo lo start&stop. Potrebbe essere questione di sensore che non legge bene per il parabrezza sporco? O magari per il sole che picchia sul sensore? Può sempre fare una diagnosi in concessionaria. L'errore esce subito nel loro soft.
 
Sono 3 anni che litigo con le officine e il numero verde Kia, l'unica cosa che ti dicono è di portarla in officina; se la porto quando ci sono gli errori resettano e ti dicono di tornare quando ricapita, a volte non trovano gli errori perchè già sovrascritti, minacce i far pagare l'intervento ecc.... Le prime volte bastava spegnere e riaccendere, adesso non più. Deve stare spenta un bel po di ore e poi passa. Ultimamente, me lo fa praticamente tutti i giorni. A volte spegnendo e premendo il tasto per salvare al pressione dei pneumatici, sparisce, ma dopo pochi minuti ritorna.il problema è che finchè attaccano solo la diagnostica non risolveranno mai niente credo, mai provato a cambiare un sensore, la telecamera o, il radar...
Un 'officina non associata ad una concessionaria ha promesso che chiamerà l'ispettore della kia...staremo a vedere. Se qulcuno ha una soluzione o capire come farsi sentire e' ben accetto
 
Se ci metti di mezzo il legale non ti toccherà la macchina nessuna officina.
Suggerisco di cercare qualche officina capace anche dovendo fare centinaia di chilometri oppure liberarti della macchina se i problemi sono così assillanti.
Purtroppo non posso darti una mano più diretta perché la mia Kia non ha nessun dei sistemi moderni che dovrebbero aiutare la.guida... quando funzionano ovviamente.
 
A me dopo 5 anni usciva "controllare sistema ldw" ad ogni avvio per poi sparire subito, ho cambiato la batteria e tutto a posto.
La mia però non è mild hybrid.
 
Il principale indiziato per problemi ldw è la telecamera posta sul parabrezza. Potrebbe essere semplicemente il connettore che non fa bene contatto, magari se si riesce a smontare la calotta che lo copre, staccarlo e spruzzare uno spray pulisci contatti potrebbe essere risolutivo. Io avevo un problemino simile coi sensori di parcheggio, staccato e riattaccato un connettore il guasto non si è più ripresentato
 
Indietro
Alto Basso