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elettronica Problemi vari di elettronica

amcomerci

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1 Gennaio 2020
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VA
Kia
Niro
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2017
Buongiorno e buon 2020e la prima volta che partecipo ad un forum.
Ho una Niro di fine 2017, e da quando l'ho comperata che mi da problemi di elettronica varia, questi problemi me li fa occasionalmente, il cruiss controll che non funziona e se c'è una macchina d'avanti non mi frena , le luci rimangono accese con il sole, e spente con scarsa visibbilità, quando sono in elettrico con poco carburante ne serbatoio, consuma pure carburante, i consumi non sono quelli effettivi, quando cambio canale alla radio spesso e volentieri ritorna alla numero uno, il BDS si disattiva da solo e si blocca il radar, ed ultimamente di prima mattina non mi sta funzionando il riciclo dell'aria, funziona come si scada la macchina.
A qualcuno e capitata una situazione del genere?
 
La mia e di inizio 2017 e' sempre andata bene salvo poche eccezioni nessuno del forum ha avuto tutti questi problemi.Hai provato a portarla in officina kia per fargli dare un controllo tramite il loro computer in modo da avere una diagnosi esatta.
 
Si l'ho portata, ho fatto anche dei video e delle foto ma non li tengono in considerazione, se non gli fa il problema al momento per loro la macchina è a posto.
 
Si l'ho portata, ho fatto anche dei video e delle foto ma non li tengono in considerazione, se non gli fa il problema al momento per loro la macchina è a posto.
Ma i problemi li memorizza la centralina hanno attaccato il computer altrimenti quando rifa il problema la fermi li chiami e fai intervenire un carro attrezzi che la portera'in officina
 
In assistenza più di una volta mi hanno detto che per la macchina non ha problemi, comunque seguirò il tuo consiglio.
 
Bisogna verificare/analizzare i prb 1 alla volta per verificare se sono tali.

Per esempio luci accese con il sole capita anche a me, ma non sempre, e quando capita se spengo le luci e le rimetto in AUTO rimangono spente => io ho dedotto che la taratura dei lumen di accensione si diversa da quella di spegnimento [es quando fuori c'è 100 si accendono quando tornano a 110 si spengono] e se ci pensi ci sta, in quanto se fosse tarato allo stesso parametro (es: 105), quando fuori ci sarebbero i lumen (105) le luci sarebbero un continuo accendersi e spegnersi per via dell'instabilità e dei riverberi/riflessi, quindi per me questo NON è un problema.

Cito un tuo problema: il BDS si disattiva da solo e si blocca il radar
Anche qui il prb è inverso - capita anche a me - nel senso che il radar che è esterno all'auto si sporca, in particolare se viaggi in inverso sue/o su strade polverose/fangose/paltose/***ose con il radar sporco l'auto segnala la disattivazione del BSD. Al primo autogrill passo lo straccio sui radar (@Marpes, lo so che rigo un po' la carrozzeria :oops:) e alla ripresa della guida il sistema funziona. Anche questo per me non è un prb, semprechè abbia capito correttamente quanto asserivi.
 
Ciao, come hanno già detto qualcuno può essere un malfunzionamento, altro può essere invece un comportamento preciso, come quello delle luci, che per evitare accendi/spegni continuo in certe condizioni hanno una soglia di intervento diversa.
Per la radio invece ti faccio compagnia, perchè a me si accende dalla stesa stazione in cui l'ho spenta, ma mi fa casino con l'ordine delle stazioni memorizzate:
ad esempio ne ho 9, dalla 6 se voglio andare alla 7 mi va alla 1 invece, e se torno indietro mi fa 9 -> 8 -> 7.. o viceversa.
Le prime 6 scorrono bene, la 7 8 e 9 si incasinano (e si, ho già provato a cancellarle tutte e ri-memorizzarle)
 
si anche io di recente ho avuto problemi con il radar che si è disattivato a causa della neve mentre guidavo in autostrada ,,mi sono fermato a pulirlo e poi si è riprestinaro tutto da solo .
 
La radio io ho programmate 18 canali, se arrivo alla 11 mi ritorna alla 1.
quando mi si accende la spia del bds io ho solo spento e riacceso la macchina, il radar era pulito, ma la cosa strana e che in assistenaza mi hanno detto che non è rimasto memorizzato nella centralina, ed e gia la seconda volta che me lo fa con il cruiss controll attivato.
per quanto riguarda le luci nemmeno a ma da fastidio, ma trovo strano che alle volte sotto la luce del sole rimangono accese oppure con la nebbia non si accendono.
 
si anche io di recente ho avuto problemi con il radar che si è disattivato a causa della neve mentre guidavo in autostrada ,,mi sono fermato a pulirlo e poi si è riprestinaro tutto da solo .
Confermo, spesso con la neve giustamente si disattiva. Pulendo zero problemi.
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I miei sono abbastanza in linea, se non è qualcosa che ho cercato sono "articoli" con origine da qualche sito che ho visitato. Tipo prima avevo degli usato da autoscout, ma non i modelli cercati.

Azz, mi ha unito due post vicini nel tempo ma da me postati in due discussioni diverse. È normale?
 
Ultima modifica:
Il sensore di luminosità è così, un po' pigro. È normale che le soglie di accensione e spegnimento siano diverse (isteresi) per evitare accendi spegni continui, direi che sulla Niro sono un po'troppo distanti. Nella nebbia le luci non si accendono automaticamente perché pur avendo noi poca visibilità la luminosità c'è (i lux) e il sensore la rileva. Altri problemi di elettronica finora non ne ho avuti (tocco ferro) spero che continui così
 
quando sono in elettrico con poco carburante ne serbatoio, consuma pure carburante, i consumi non sono quelli effettivi

Non ho capito: se va il termico il carburante lo consuma sia con il serbatoio pieno sia con la riserva .... e se il termico non va non consuma benzina, in qualsiasi caso! Che poi i consumi da CdB siano un po' diversi da quelli rilevati al pieno ci stà ...... anche io rilevo delle differenze!
 
No me lo fa co il serbatoio vuoto, da quando inizia la riserva.
 
Buongiorno e buon 2020e la prima volta che partecipo ad un forum.
Ho una Niro di fine 2017, e da quando l'ho comperata che mi da problemi di elettronica varia, questi problemi me li fa occasionalmente, il cruiss controll che non funziona e se c'è una macchina d'avanti non mi frena , le luci rimangono accese con il sole, e spente con scarsa visibbilità, quando sono in elettrico con poco carburante ne serbatoio, consuma pure carburante, i consumi non sono quelli effettivi, quando cambio canale alla radio spesso e volentieri ritorna alla numero uno, il BDS si disattiva da solo e si blocca il radar, ed ultimamente di prima mattina non mi sta funzionando il riciclo dell'aria, funziona come si scada la macchina.
A qualcuno e capitata una situazione del genere?
Il cruise control era difettato pure sulla mia. Dopo aver sentenziato in assistenza che fosse normale, mi hanno accusato di essere io a non saperlo usare, e hanno poi cambiato idea dicendo che l’avessi rotto io perché non faccio autostrada a 130 ma solo superstrada a 90 km/h e secondo loro il cruise è progettato per andare solo a 130 (affidiamo a sta gente le nostre amate auto...). Dopodiché su mia insistenza è bastato smontare e rimontare la razza del volante dove c’era il comando del cruise e ha iniziato a funzionare come doveva. Riguardo le luci, penso che in generale il sensore luminosità di Kia sia lento e impreciso. Per la radio invece penso sia l’unica cosa normale: capita anche a me se in quella selezionata non c’è segnale torna alla prima. Anche altre marche lo fanno. Il ricircolo ha la funzione (a mio avviso inutile e incomprensibile) di spegnersi autonomamente a piacere suo, quando ha sentenziato che fuori l’aria è pura (magari sto invece in un tunnel di 10 km e se non mi accorgo che si è spento mi inebrio di gas di scarico delle altre auto...); ma il fatto che si accenda ad ahto calda soltanto mi è nuovo. Ovviamente da quanto leggo Kia conferma di avere standard bassissimi di qualità dal momento che i suoi addetti alle officine ritengono tutti questi malfunzionamenti conformi agli standard... ormai non ho più parole!
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