• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problemi

guargiu

Utente
Registrato
13 Marzo 2023
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera
Ho acquistato la mia Sportage GPL a novembre.
Non faccio nemmeno a tempo a portarla a casa (37 km percorsi!!!) che la spia del pulsante GPL inizia a suonare e l'auto passa a benzina.
La mattina seguente porto l'auto in concessionaria, spurgano il circuito dell'addittivo GPL e mi riconsegnano l'auto funzionante.
Qualche giorno dopo si ripete il problema, torno in concessionaria, ancora problemi all'additivo. Sistemano, torno a casa. Dopo un mese stesso problema, sostituzione della pompa dell'addittivo.
Febbraio, l'auto resta ferma 4gg. Al quarto giorno non parte, batteria scarica. Chiamo il carro attrezzi, accendono con la batteria tampone, faccio un po' di strada e funziona tutto.
Il mattino seguente l'auto parte regolarmente ma compare il messaggio "air intake.....". Una serranda davanti al radiatore per regolare il flusso dell'aria quando fa freddo, si è bruciato il motorino di comando. Auto in concessionaria ancora. Sostituito e tutto funziona.
Porto a casa l'auto e dopo 2 giorni torna il problema al GPL.... Nel frattempo noto che ci sono alcune anomalie "software":
- ogni volta che accendo l'auto il riscaldamento/condizionatore è in OFF, prima manteneva l'impostazione di quando l'avevo spenta.
- Il sistema start-stop non entra più in funzione
- la modalità "drive mode" ad ogni accensione torna in "normal" e non nell'impostazione usata prima di spegnere l'auto, ma non sempre diciamo 2 volte su 3
- specchietti, prima si aprivano quando mi avvicinavo all'auto, ora si aprono quando vogliono, a volte quando premo il pulsante del telecomando, a volte all'apertura della portiera, a volte non si aprono proprio, nemmeno con il pulsante interno.
Che devo dire.... Sono rassegnato
 
il sistema start/stop funziona solamente quando la batteria è in "piena salute", quindi potrebbe essere che i problemi derivino da una batteria non pienamente efficiente...
 
il sistema start/stop funziona solamente quando la batteria è in "piena salute", quindi potrebbe essere che i problemi derivino da una batteria non pienamente efficiente...
Tipo questo?
Secondo il concessionario è solo "un falso allarme dovuto alla lenta sincronizzazione delle informazioni"
Ha anche consigliato di non fidarmi dell'app
 

Allegati

  • Screenshot_2023-03-14-08-01-29-917_com.kia.connect.eu.jpg
    Screenshot_2023-03-14-08-01-29-917_com.kia.connect.eu.jpg
    17,8 KB · Visite: 155
Fatti cambiare la batteria almeno uno dei problemi lo risolvi.
 
Tipo questo?
Secondo il concessionario è solo "un falso allarme dovuto alla lenta sincronizzazione delle informazioni"
Ha anche consigliato di non fidarmi dell'app
esatto. 'ste auto "moderne" appena la batteria non è in condizioni ottimali, cominciano a disattivare servizi non essenziali, come per esempio la climatizzazione all'avvio. Anche io proverei a cambiarla.
 
esatto e sicuramente anche i problemi (pur minori) relativi a apertura/chiusura specchietti.... quando ti avvicini... ;)
Della app ok non fidarsi, ma questa ripete solo quanto controllabile anche direttamente dall'infotainment sullo "stato veicolo", vedrai che anche lì hai un avviso relativo alla batteria... e qyuindi comunque l'auto ha registrato un problema alla 12v
Ciao...
 
Non direi che si tratti di soli problemi al GPL... io più che in officina Kia passerei direttamente all'esorcista...
Scherzi a parte, vero non fidarsi dell'app, ma guarda caso lo stesso avviso ce l'ho anch'io e guarda caso anche a me start&stop e veleggio non funzionano più
L'officina mi ha confermato che un qualche parametro della batteria risulta sotto soglia ma poichè l'esito del test è "batteria buona, da ricaricare" loro non possono sostituirla in garanzia
Inutile dire che anche dopo ricarica di 48h il problema si ripresenta, dopo 1 solo giorno di corretto funzionamento
 
Visto quanto letto qui nel forum nelle ultime settimane sul tema gpl mi posso ritenere fortunato in quanto un venditore mi voleva piazzare una Sportage gpl a tutti i costi. Arrivato addirittura ad un prezzo di tutto rispetto per un'auto pronta consegna. Ho preferito una HEV per mie esigenze pagandola molto di più ma a quanto pare ho risparmiato incazzature continue e auto costantemente in officina.
Comunque trovo inconcepibile che dopo un fallimento sulle motorizzazione gpl della passata versione, Kia si sia portata dietro ancora problemi anche sulla NQ5..
 
Aggiornamento:
Aggiornamento della centralina GPL
Aggiornamento della centralina dell'auto
Nessuna sostituzione della batteria in quanto secondo il controllo non ha nessun problema

A parte che sono sempre dubbioso su dove siano effettivamente intervenuti (sembra un po' una soluzione tipo "riavvia il PC che dopo funziona") staremo a vedere.

Visto che immagino di ritornare tra poco con lo stesso problema insisterò per la sostituzione della batteria
 
Visto quanto letto qui nel forum nelle ultime settimane sul tema gpl mi posso ritenere fortunato in quanto un venditore mi voleva piazzare una Sportage gpl a tutti i costi. Arrivato addirittura ad un prezzo di tutto rispetto per un'auto pronta consegna. Ho preferito una HEV per mie esigenze pagandola molto di più ma a quanto pare ho risparmiato incazzature continue e auto costantemente in officina.
Comunque trovo inconcepibile che dopo un fallimento sulle motorizzazione gpl della passata versione, Kia si sia portata dietro ancora problemi anche sulla NQ5..
Ben detto @Buch2290 con la HEV in città e S.S. percorri non meno di 18km/litro che senso avrebbe scegliere il GPL che oltre ai problemi lamentati da molti consuma anche di più inoltre per molte Amministrazioni Comunali del Nord Italia il Gpl non è considerato ecologico.
 
Ben detto @Buch2290 con la HEV in città e S.S. percorri non meno di 18km/litro che senso avrebbe scegliere il GPL che oltre ai problemi lamentati da molti consuma anche di più inoltre per molte Amministrazioni Comunali del Nord Italia il Gpl non è considerato ecologico.
Esatto, io mi aggiro sui 18,5/19 km/lt tra città e tangenziale. Comunque rimanendo nel topic, io ho avuto due auto a GPL in passato, una con impianto Landi Renzo ed una BRC. Posso dire che in 200 mila km con il Landi mi sono dimenticato di avere l'impianto gpl se non quando dovevo fare il pieno. Mentre con BRC solo dolori; in 120 mila km ho sostituito in ordine:
- Iniettori (2 erano difettosi e me li hanno cambiati tutti e 4 in garanzia)
- Sensore di pressione (passava a gas e dopo 30 secondi tornava a benzina)
- Elettrovalvola di sicurezza sul ciambellone
- Iniettori nuovamente (pagato 300€ perché fuori garanzia)

Quindi detto ciò, penso che questo binomio Kia/BRC sia problematico a causa di BRC visto la mia esperienza.
 
Un mio collega con la Kia Xceed acquistata ad Agosto 2022 non ha mai avuto problemi. Sempre con BRC.... anche se cambia motorizzazione
 
Sono d'accordo sul fatto che il binomio Kia/BRC sia problematico ma io sostengo che il GPL non sia più adatto per la tranquillità di circolazione. Infatti a Milano se bloccano il traffico chi possiede mezzi a GPL è fermo.
 
Indietro
Alto Basso